• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo camelie!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Come dice il titolo della discussione, voglio far conoscere a tutti coloro che coltivano le camelie, o semplicemente a coloro cui piace osservarne i magnifici fiori, un mondo più ampio rispetto al genere Camellia: la famiglia delle Theaceae, in cui sono presenti anche le sue cugine: Stewartia, Gordonia, Franklinia, Schima, Pyrenaria, Apterosperma, Tutcheria, Ternstroemia, Laplacea... Posso presentare caratteristiche diverse meno riscontrabili nelle camelie: foglie caduche, fioritura estiva, stami viola...
STEWARTIA
Il genere comprende una ventina di specie o meno, a seconda del parere di ogni botanico, che presentano fiori nel periodo estivo di colore bianco puro, anche molto grandi, qualche volta profumati, e con stami gialli numerosi. Le piante sono native dell'Asia, mentre alcune specie tra cui la S. melacodendron provengono dal Nord America. Questa specie inoltre presenta una caratteristica peculiare: gli stami sono viola, e i petali possono essere leggermente rosati. Tutte le specie (tranne qualche eccezione) sono caducifoglie: in autunno le foglie si colorano di un bel rosso vivo per poi capitolare. Esigenze simili a quelle della camelia, ma più rustica soprattutto per quanto riguarda la resistenza al freddo.
Le specie più conosciute sono: S. pseudocamellia (la più comune, con fiori bianchi e una corteccia molto ornamentale), S. pseudocamellia var. koreana (simile alla precende ma con fiori più grandi), S. sinensis (con fiori profumati), S. monadelpha, S. melacodendron.
FRANKLINIA
Genere affine a Gordonia e Schima, nativo degli USA(Georgia), ora estinto in natura, ma sopravvive come pianta ornamentale e l'unica specie che presenta è la F. alatamaha. Ha fiori bianchi, profumati, che sbocciano a fine estate-inizio autunno, anche quando le foglie diventano rosse prima di cadere. Anche la Franklinia è particolarmente resistente al freddo, sembra essere invece sensibile ai "trasferimenti" e soprattutto è delicata al livello delle radici: deve avere un substrato assai drenante e acido.
GORDONIA
Genere nativo delle stesse zone dove è presente la camelia, con una specie (G. lasianthus) nativa del Nord America, e una (G. fruticosa) delle foreste del Centro-Sud America. Presenta fiori bianchi, a volte profumati, abbastanza grandi che compaiono in inverno. La pianta è sempreverde, con foglie verdi scuro e lucide, ornamentali. Meno rustica della camelia, non sopporta temperature inferiori ai 0 C° per lunghi periodi e richiede un suolo acido. Tra le specie più conosciute: G. axillaris, G. chrysandra, G. lasianthus.
SCHIMA
La specie più conosciuta è la S. wallichii, nativa dell'Himalaya e del sud-est asiatico, è rustica e si ambienta in tutti i tipi di terreno e clima preferendo quelli ù piovosi. Cresce enormemente fino a diventare un albero a tutti gli effetti, è sempreverde, i fiori sono bianchi (profumati secondo una delle mie fonti) e fioriscono a maggio-aprile
TERNSTROEMIA
La specie più diffusa è la T. gymnanthera, specie con foglie sempreverdi, che in inverno diventano leggermente bronzee rispetto al verde scuro dell'estate, e anche la nuova vegetazione è di colore rosso bronzeo. I fiori sono piccoli e bianchi, profumati, sbocciano a primavera. Diffusa in Africa, Europa, Asia.
TUTCHERIA (PYRENARIA)
La specie più conosciuta è la T. virgata che cresce in Vietnam e Cina, è sempreverde, fiorisce fra Aprile e Luglio con piccoli fiori bianchi (2-3cm).

Purtroppo degli altri generi non ho abbastanza informazioni, e ho trovato foto davvero belle su Apterosperma (possiede bei fiori gialli)... vi sarete accorti che non ci sono foto, spero che possa risolvere questo problema al più presto e magari aggiungere altre informazioni in modo da rendere questo post più completo. Nel frattempo mi scuso e spero vivamente che abbia interessato tutti!

(se intanto volete cercare foto su internet, non riuscirete a trovarne su Apterosperma, io le ho scovate cercando su Google Immagini "圓籽荷屬" che è la traduzione cinese del genere)
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
La Stewartia è una bella pianta ed è molto rustica in fatto di freddo, anche un po' più rustica delle camelie in fatto di terreno: credo che uno neutro vada bene. Putroppo è una pianta difficilissima da moltiplicare da seme: devono essere sottoposti a periodi di caldo e freddo prolungati, e la germinabilità è comunque bassa.
Schima sopporta terreni anche subalcalini ma preferisce quelli drenanti.
Franklinia e Gordonia invece richiedono terreni acidi e molto drenanti (soprattutto Franklinia che come ho scritto a sensibile a livello delle radici).
 
Ultima modifica:
Alto