• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron selloum

faunorosso

Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho acquistato una splendida pianta di philodendron selloum, mi ha colpito appena lo vista al vivaio, lo messa in veranda nel posto dove dovrebbe trovare la sua sistemazione definitiva. Devo rinvasarla, ma prima di compiere questa operazione volevo avere maggiori informazioni.:

1) Con quale tipo di terreno è meglio preparare il rinvaso? Torba + sabbia, solo torba?

2) Innaffiatura?

3) Che tipo di concime e frequenza?

Ringrazio tutti quelli che volessero aiutarmi.
 

lelio

Giardinauta
Nella vecchia casa in cui abitavo mia mamma aveva uno splendido philodendron pertusum, conosciuto anche come monstera deliciosa, che fioriva e fruttificava regolarmente; mi ricordo che usava prevalentemente torba, ma ho visto piante come la tua vivere benissimo in aiuole con terra d'orto normale: la sabbia puoi metterla, ma non più di un terzo; quello che le serve è evitare i ristagni, luce abbondante ma non sole diretto e non essere esposta ai venti; per le temperature, visto dove abiti, la veranda andrà benissimo: dicono che voglia temperature non inferiori a 18°, ma ti ripeto che dove abito (vicino a te!) ne ho vista più di una in aiuole e patii all'esterno, senza alcuna protezione.
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per la esaudiente risposta.

Il vivaista mi suggeriva di usare solo torba o mischiarla con sabbia anche quella della spiaggia. Cosa ne pensate? Non è troppo salina?

Per il concime che titolo e preferibile usare?
 

lelio

Giardinauta
Sabbia marina??? Io non mi arrischierei, a meno di non lavarla più che bene, piuttosto, solo torba e terriccio; riguardo al titolo del concime, non ricordo, ma sicuramente dovrà essere ricco in azoto, azzardo una proporzione 2:1:1,5 NPK, tipo un concime 20-10-15, magari organico o misto organico; comunque, ci sarà sicuro un prodotto specifico
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie ancora. Sulla sabbia sono d'accordo con te. Per il concime e la frequenza di concimazione aspetto qualche altro parere.
 

faunorosso

Giardinauta
Una domanda.

Le radici del sellum stanno crescendo a dismisura, sono uscite dal vaso e ormai sono arrivate a terra, alcune sono lunghe anche più di un metro. Si possono tagliare?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
te lo dico ora, ma almeno lo dico, sperando che tu abbia lasciato le radici aeree, per la pianta sono fondamentali, le usa per assorbire l'umidità atmosferica, quindi mai tagliare le radici aeree
 
Alto