• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS philodendron

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo per chiedere aiuto per un Philodendron, penso che sia un Rojo Congo. L'ho acquistato in una fiera a Pordenone a inizio marzo, e adesso da circa due-tre settimane le foglie esibiscono macchie e bordi color arancio, che vanno via via allargandosi. Qualcuno è in grado di dirmi di cosa si tratti e cosa posso fare per aiutarla? Può essere un fungo? Non ho potuto offrirle, purtroppo, una posizione molto luminosa, e l'ho bagnata di conseguenza molto poco, anche perché quando l'ho portata a casa aveva un terriccio umido che è rimasto tale per parecchio tempo. Dovrei rinvasarla con un terriccio più drenante e esporla maggiormente alla luce, o rischio di darle il colpo di grazia? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20220516_200937_280a88.jpg
    IMG_20220516_200937_280a88.jpg
    230,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20220516_201000 (1).jpg
    IMG_20220516_201000 (1).jpg
    194,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20220516_201029.jpg
    IMG_20220516_201029.jpg
    184,5 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito un problema legato all'acqua.
Credo che gliene sia stata data troppa. Si bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dovresti mettere la pianta in una posizione più luminosa. Ha bisogno di più luce.

Se vuoi svasare lo puoi fare senza problemi. Mescola però alla terra degli inerti in modo tale che aiutino il terreno a drenare ed asciugare prima.

Ste
 

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito un problema legato all'acqua.
Credo che gliene sia stata data troppa. Si bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dovresti mettere la pianta in una posizione più luminosa. Ha bisogno di più luce.

Se vuoi svasare lo puoi fare senza problemi. Mescola però alla terra degli inerti in modo tale che aiutino il terreno a drenare ed asciugare prima.

Ste
Ciao, a distanza di tempo ti ringrazio: per fortuna è arrivata la bella stagione, ho potuto mettere all'esterno la pianta, si è ripresa e sta facendo molte nuove foglie. Penso che farò un rinvaso in un terriccio più drenante a settembre e cercherò di darle più luce quando la riporterò all'interno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io per il rinvaso aspetterei la primavera successiva.
Per le piante è già stressante il rientro in casa. Se lo unisci al rinvaso rischi di perdere tutti i benefici acquisiti durante i mesi all'aperto.

Ste
 
Alto