• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ad organizzare il rinvaso e la separazione delle mie dionee!!

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

Questa è la mia dionea muscipula:
rinasoze2.jpg


Come vedete ha prodotto un "figlioletto" e voglio separarle però tenendole nello stesso vaso.
Ho già acquistato torba acida di sfagno, perlite e sfagno vivo da mettere sulla superficie.

Questa è la pelite che ho preso:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160252056673&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=006

Questa è la torba che ho preso:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220176225764&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=012

Questo è lo sfagno vivo che ho preso:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150260061271&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005

Innanzitutto vorrei sapere se i materiali acquistati vanno bene.

Poi ho preparato così il vaso:
Ho preso un vaso basso a ciotola e ho tappato i buchi con il silicone per farne un sottovaso e, per le dionee, ho invece acquistato un vasone quadrato nel quale metterò le piantine verso i due angoli opposti.

Ecco le foto:

dscn2704ph9.jpg


dscn2703in3.jpg



PREMETTO CHE SONO UN NEOFITA E CHE HO LA DIONEA DA SOLO 2 SETTIMANE.

Vorrei dunque consigli generali sul rinvaso:

Cosa mi devo aspettare denudando le radici delle dionee?

Come le separo?

Devo pressare la torba?

Devo lavare le radici dalla torba attuale con l'acqua distillata o mantengo il "pane" intatto?

Insomma, vi prego di aiutarmi poichè, appena arriverà il nuovo materiale, procederò al rinvaso.

Ciao e grazie in anticipo!!:hands13:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
per quanto riguarda la nuova torba, unisci la perlite, mischia, aggiungi acqua demin, strizza via l'acqua in eccesso, sistemala nel vaso, facci un buco e mettici la dionea.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma non è che il silicone rilascia sostanze nell'acqua?

Riguardo le radici, sono bianche, orizzontali e con tante radicette. Può capitarti che siano già separate, oppure unite. Personalmente non avrei tutta sta fretta di dividerle, considera che stai facendo un rinvaso fuori stagione, quando la pianta dovrebbe starsene spaparanzata al sole a catturare insetti e basta. Eviterei stress inutili. Tanto puoi dividerle il prossimo febbraio.
Preleva la pianta da sotto, evitando di far chiudere le trappole, sciacquale in acqua demin a temperatura ambiente, e risistemala nel nuovo vaso. Mi raccomando, informati sul fatto del silicone, se rilascia sostanze a lungo andare.
 

silurus glanis

Giardinauta
ma non è che il silicone rilascia sostanze nell'acqua?

Riguardo le radici, sono bianche, orizzontali e con tante radicette. Può capitarti che siano già separate, oppure unite. Personalmente non avrei tutta sta fretta di dividerle, considera che stai facendo un rinvaso fuori stagione, quando la pianta dovrebbe starsene spaparanzata al sole a catturare insetti e basta. Eviterei stress inutili. Tanto puoi dividerle il prossimo febbraio.
Preleva la pianta da sotto, evitando di far chiudere le trappole, sciacquale in acqua demin a temperatura ambiente, e risistemala nel nuovo vaso. Mi raccomando, informati sul fatto del silicone, se rilascia sostanze a lungo andare.

Il silicone è completamente impermeabile e non credo rilasci nulla!!

Comunque allora non le separo più per il momento!


Grazie!!
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho due vasetti con dionee uguali alla tua, anche a me sono sembrate strette in quei vasetti e anche loro hanno "figli"...però come consigliatomi qui non ho proceduto al rinvaso perchè è fuori stagione e non vorrei farle stressare, perciò, come ha detto Vagabonda, si stanno godendo l'abbronzatura estiva e hanno già preso una mosca e una zanzara. Anche la tua mi sembra in forma quindi perchè stressarla per niente e rischiare, tanto non credo che il figlio si secchi. Poi perchè non puoi comprare un sottovaso normale cm l'ho io senza rischiare col silicone e inoltre mi hanno detto ke non conviene, rinvasando, metterle nello stesso vaso perchè bisogna vedere come attecchisce la pianta madre e come attecchisce il figlio, senza accomunare l'esperienza post-rinvaso delle due (meglio 2 ke una no?). Non nebulizzarla, non serve...basta ke sia bagnato lo sfagno. Anche io ho da poco le mie dionee xò mi sto impratichendo con le info ke ricevo dal forum....Ciaooo
 

silurus glanis

Giardinauta
Io ho pensato di fare in una maniera per far si che le dionee non se ne accorgano nemmeno del rinvaso:

La torba già presente all'acquisto nei vasi delle dionee, è ancora buona e può resistere bene senza marcire fino alla fine del riposo invernale.
Solo dopo il riposo cambierò la torba lavando le radici, ma ora mi limiterò solo a dare più spazio (vaso più grosso) senza romprere il pane di torba attuale in maniera da non SFIORARE nemmeno le radici che non ne risentiranno minimamente.

In questo modo la dionea potrà continuare a starsene spaparanzata al sole senza soffrire ma, se vorrà crescere (sta mettendo altre tre trappole) avrà più spazio per sviluppare le sue radici.


La torba sarà cambiata completamente solo ai primi caldi dell'anno prossimo quando il riposo invernale cesserà!:eek:k07:

Che ne dite?
Così la dionea non dovrebbe risentire del rinvaso, vero?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Allora... andiamo con ordine:
1) Quella pianta ha almeno 3/4 punti di crescita, ma il fatto che siano tanti non vuol dire che al momento di svasarla, quelli più piccoli vengano via da soli. Se volessi separarli, probabilmente dovresti rompere la rosetta, atto comunque un po' traumatico per la pianta in questo periodo. Meglio aspettare il periodo di riposo.
2) Allo stato, non c'è NECESSITA' né di rinvasare, né di dividere. Meglio aspettare il periodo di riposo.
3) Quando leverai la pianta dal vaso, farai scattare qualche trappola (inevitabile) e, per di più, le foglie si arricceranno verso il basso e tu starai lì ad impazzire cercando di farle stare dritte mentre cerchi di mettere la pianta, mani impastate di torba, nel foro che avrai praticato nel nuovo substrato. Meglio aspettare il periodo di riposo.
4) Non ultimo, il dramma di cercare di compattare il nuovo substrato intorno al colletto, mentre le foglie piegate e le trappole semichiuse tenderanno a riempirsi e a sporcarsi di torba. La pianta ora sta benissimo. Meglio aspettare il periodo di riposo.
Ecco cosa aspettarti dal rinvaso...
Spero di non averti terrorizzato, ma il primo rinvaso di dionea è sempre peggio di come ce lo siamo immaginato (soprattutto per le foglie che si arricciano verso il basso)... XD
5) Ok utilizzare il silicone per tappare i buchi (metodo usato da molti coltivatori), ma quel sistema va benissimo per piante come la Sarracenia purpurea (che ama stare quasi completamente in ammollo), per la dionea è "sprecato": un 2-3 di cm d'acqua nel sottovaso sono sufficienti (e poi la torba completamente in ammollo marcisce più velocemente).
 

silurus glanis

Giardinauta
Allora... andiamo con ordine:
1) Quella pianta ha almeno 3/4 punti di crescita, ma il fatto che siano tanti non vuol dire che al momento di svasarla, quelli più piccoli vengano via da soli. Se volessi separarli, probabilmente dovresti rompere la rosetta, atto comunque un po' traumatico per la pianta in questo periodo. Meglio aspettare il periodo di riposo.
2) Allo stato, non c'è NECESSITA' né di rinvasare, né di dividere. Meglio aspettare il periodo di riposo.
3) Quando leverai la pianta dal vaso, farai scattare qualche trappola (inevitabile) e, per di più, le foglie si arricceranno verso il basso e tu starai lì ad impazzire cercando di farle stare dritte mentre cerchi di mettere la pianta, mani impastate di torba, nel foro che avrai praticato nel nuovo substrato. Meglio aspettare il periodo di riposo.
4) Non ultimo, il dramma di cercare di compattare il nuovo substrato intorno al colletto, mentre le foglie piegate e le trappole semichiuse tenderanno a riempirsi e a sporcarsi di torba. La pianta ora sta benissimo. Meglio aspettare il periodo di riposo.
Ecco cosa aspettarti dal rinvaso...
Spero di non averti terrorizzato, ma il primo rinvaso di dionea è sempre peggio di come ce lo siamo immaginato (soprattutto per le foglie che si arricciano verso il basso)... XD
5) Ok utilizzare il silicone per tappare i buchi (metodo usato da molti coltivatori), ma quel sistema va benissimo per piante come la Sarracenia purpurea (che ama stare quasi completamente in ammollo), per la dionea è "sprecato": un 2-3 di cm d'acqua nel sottovaso sono sufficienti (e poi la torba completamente in ammollo marcisce più velocemente).

Ok, grazie!

Ma io proprio per evitare di rompere il pane non separerò le piantine e il vaso in cui sta ora lo taglierò pian piano con le tronchesi in modo da poter afferrare la pianta dal colletto e potermi aiutare con l'altra a non far chiudere le trappole prendendo le foglie da sotto

Se si sporca di torba ho già pensato di lavarla nebulizzandole l'acqua distillata.

Poi ho già acquistato lo sfagno vivo che non può aspettare il prossimo anno ma va messo nella torba e nel vasetto attuale non c'è spazio.

Leggendo i tuoi consigli ho già provveduto a prendere un sottovaso più basso e ad adattarlo!:D

Scusa se sono testardo come un mulo, ma il rinvaso lo voglio fare ed in queste cose sono un chilurgo!

Ti assicuro che nemmeno una trappola si chiuderà.:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
il rinvaso totale fallo anticipando il caldo. Non aspettare insomma di vedere nuove foglie, il periodo ideale per Roma è febbraio
 

Similar threads

I
2
Risposte
34
Visite
3K
Alto