• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cha tipo di terreno per la Gardenia in assenza di torba?

T

terriccio

Guest
Ciao a tutti e...buon 1° maggio.

Ho acquistato un paio di giorni fà una gardenia dal vivaio, e vorrei rinvasarla,ma ho dei piccoli dubbi :confused: sul terreno da usare........sicuramente il migliore è un terreno composta da torba,ma purtroppo dalle mie parti è impossibile trovarlo in sacchetti piccoli solo sacchi da 80 litri (Cosa me ne faccio di un sacco da 80?:food: ). Allora ho pensato di usare un terreno comunque leggero del tipo castelli romani con queste caratteristiche che ho comunque usato per il rinvaso di una stella di natale (Per i risultati è ancora troppo presto........spero bene).
Caratteristiche:pH 7,2 - Salinità 1.500 - ceneri 51% - azoto totale 0,25 - sostanza organica 21% - carbonio organico 3% - c/n 12 con una mia aggiunta di una piccola quantità di sabbia diciamo al 25%....Confido nella vostra esperianza.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Evitalo accuratamente! :squint: Considera che un pH "massimo" per le acidofile è circa 4 - 4,5 - 5 (già alto); il pH superiore a 7 è basico (CONTRARIO di acido!) quindi una condanna a morte! Cerca lo specifico "terriccio per acidofile", la sola torba acida non andrebbe comunque bene; lo trovi anche in sacchetti da 10 litri. Aggiungici della corteccia o aghi di pino o pezzetti di pigne in modo da arieggiarlo e da manenere basso il pH e usa questa miscela per il rinvaso. Se non lo trovi subito meglio che tu aspetti a farlo, piuttosto che farlo così! Nelle F.A.Q. trovi maggiori indicazioni sul terriccio e su come uccidere la Gardenia! :eek:k07:
 

cancer

Giardinauta
Buon I° maggio anche a te. Premetto che non sono un'esperta. Io per le acidofile che ho utilizzo sempre il terriccio per acidofile della compo. Si trova in vari formati e dovresti trovarlo facilmente. Da ignorante direi che un PH 7,2 è basico, mentre per le acidofile il substrato dovrebbe essere acido ovvero inferiore a 7. Se leggi nelle faq trovi comunque diversi post sull'argomento.
Leggi quì http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=41748&postcount=9
e quì http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=231084&postcount=1
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Sono stata troppo lenta, meglio così perchè almeno è intervenuta elena. Solo che ora la mia risposta risulta come un'inappropriata ripetizione. Scusate :astonishe .
 
T

terriccio

Guest
Ciao ragazze,grazie per la tempestività avuta nel rispodere,
dunque a questo punto meglio evitare......ed aspettare l'acquisto di terreno per acidofile?.
Mentre....dal momento che l'ho usato per la stella di natale cosa mi dite in merito dal momento che il rinvaso è stato fatto solo ieri.Grazie
 

cancer

Giardinauta
L'euphorbia pulcherrima o stella di natale non è una pianta acidofila. Quindi, purchè il substrato sia ben drenante, ma non asciughi eccessivamente non credo ci siano problemi. So anche che richiede concimazioni specifiche, ma in autunno-inverno, non ora.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cancer ha scritto:
Sono stata troppo lenta, meglio così perchè almeno è intervenuta elena. Solo che ora la mia risposta risulta come un'inappropriata ripetizione. Scusate :astonishe .
Ma figurati! :love_4: E poi, repetita juvant... :eek:k07:
 

Fralema

Giardinauta
Quale Terriccio Per La Gardenia?

:astonishe : Per prima cosa vorrei sapere perchè rinvasate subito le piante acquistate, il vaso di acquisto è sufficiente per il primo anno.
Rivaso della gardenia: all'inizio della primavera per i primi tre anni, ogni volta entro un vaso di una misura superiore.poi rinvasare solo se il sistema radicale è troppo compatto, fino ad una dimensione massima di 18 cm, in seguito limitarsi a cambiare la parte superficiale della terra. Terra: miscela acida e terriccio non calcareo in rapporto 1:1. Per innaffiare usare acqua non calcarea e preferibilmente tiepida.
Buon 1° Maggio a tutti!
Ciao da Fralema...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimensione massima del vaso 18 cm? :squint: Ma lo sai quanto diventano grandi? :fifone2:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
FRALEMA ha scritto:
:astonishe : Per prima cosa vorrei sapere perchè rinvasate subito le piante acquistate, il vaso di acquisto è sufficiente per il primo anno.
Rivaso della gardenia: all'inizio della primavera per i primi tre anni, ogni volta entro un vaso di una misura superiore.poi rinvasare solo se il sistema radicale è troppo compatto, fino ad una dimensione massima di 18 cm, in seguito limitarsi a cambiare la parte superficiale della terra. Terra: miscela acida e terriccio non calcareo in rapporto 1:1. Per innaffiare usare acqua non calcarea e preferibilmente tiepida.
Buon 1° Maggio a tutti!
Ciao da Fralema...
Si rinvasa perchè di norma il vaso all'acquisto e troppo piccolo.
Io ho rinvasato la prima volta lo scorso anno con un vaso da 25 ( 6-7 misure più grande) e quest'anno in primavera con una vaso di circa 30/32. La gardenia ha gradito, tanto è vero che è pienissima di boccioli. Per il terriccio sarebbe meglio aggiungere, oltre alla torba, anche una discreta quantità di materiale drenante ( vedi perlite, corteccia ecc).
Come ha detto Elena,:) se ben curate le gardenia possono raggiungere dimensioni notevoli e richiedere "vasoni" anche di 80 cm di diametro!
Dico giusto Kiwo?:D
 
B

bobino

Guest
Ciao Echinodorus :love_4: ti quoto :froggie_r ....io non sono kiwo ma la mia gardenia (che ha ormai nove anni) è in un vaso delle dimensioni di 70 di diametro...e sto in un appartamento in città senza avere la fortuna di un giardino come il tuo o quello di kiwo :ros:
son signorine difficili...ma ripagano oh se ripagano le tante cure e coccole :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella:love_4:
Scusa la svista.....:( ! Mi sono dimenticata della tua gardenia:martello: Comunque appena fiorita mostracela in tutta la sua bellezza e facci morire d'invidia, oppure facci sognare!:)
Ci conto, eh!
 

kiwoncello

Master Florello
Dici giusto Ileana, io ho qualcuna delle gardenie di cui ho già postate foto in vasoni di oltre 1 mt di diametro. Dopo un pò di tempo comunque la semplice sostituzione del terriccio superficiale non basta (ciò vale anche per vasi piccoli) e le piante deperiscono in quanto il compattamento radicale fa diventare asfittico l'insieme del pane di terra. IL problema allora diventa quello di cambiare la terra ogni tot anni; ciò implica appoggiare delicatamente il bordo del vasone per terra, estrarre col minimo di danni la pianta dal vaso, ridurre il sistema radicale con forbici, rinvasare con terriccio nuovo ovviamente dopo aver ricostituito lo strato drenante. Così le piante rivegetano vigorosamente e vanno avanti. Conclusione, mai aver paura di rinvasare nel largo!
kiwo
 
T

terriccio

Guest
Che dite allora è il caso di rinvasarla
visto che il vaso le vedo piccolo...la pianta presente 3 o 4 boccioli dalla foto se ne intravede uno

img14376tc.jpg


img14365om.jpg


Grazie a tutte...i per le VS risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
terriccio ha scritto:
Che dite allora è il caso di rinvasarla
visto che il vaso le vedo piccolo...la pianta presente 3 o 4 boccioli dalla foto se ne intravede uno

Direi di si! Forse è meglio perdere i boccioli ma far vegetare meglio la pianta. Oltre tutto non è detto che durante il rinvaso perda i boccioli, soprattutto se stai attento a non danneggiare il pane radicale.
 
T

terriccio

Guest
Direi di si! Forse è meglio perdere i boccioli ma far vegetare meglio la pianta.

Ciao Ileana,
grazie domani provvedo subito con molta cautela.
Ciao Vincenzo:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
ciao Echinodorus,
la mia gardenia per il momento sta benissimo. Sono un po' preoccupata per il futuro perchè so che è una pianta bellissima, ma piuttosto difficilina.
Mi dici tra quanto tempo dovrò metterla in un vaso più grande?

(non pensiate che io conti sulle capacità divinatorie di Ileana. Lei conosce sia pianta che vaso). L'anno prossimo verso febbraio/marzo?

Ciao bionda, come è andata all'Euroflora? Sei andata in compagnia, hai visto Pietro e Traudi,valeva la pena (sento commenti diversi)?.
 

elleboro

Florello
Ciao Vincenzo,
(OT) sei in grado di dirmi come mai ho visto tutte le foto, compreso il tuo cagnolino, ma esclusa la tua foto che lo precede, al posto della quale vedo la solita crocetta rossa?
E' un inconveniente che mi capita abbastanza spesso, ma nessuno sa dirmi il perchè. Mille grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Ciao Vincenzo,
(OT) sei in grado di dirmi come mai ho visto tutte le foto, compreso il tuo cagnolino, ma esclusa la tua foto che lo precede, al posto della quale vedo la solita crocetta rossa?
E' un inconveniente che mi capita abbastanza spesso, ma nessuno sa dirmi il perchè. Mille grazie.
Stavolta è così per tutti, dato che l'indirizzo della foto è sbagliato! :eek:k07:
Adesso lo modifico io... :)
 
T

terriccio

Guest
elleboro ha scritto:
Ciao Vincenzo,
(OT) sei in grado di dirmi come mai ho visto tutte le foto, compreso il tuo cagnolino, ma esclusa la tua foto che lo precede, al posto della quale vedo la solita crocetta rossa?
E' un inconveniente che mi capita abbastanza spesso, ma nessuno sa dirmi il perchè. Mille grazie.

Ciao Bruna,
problema risolto ho tolto il file.......errato....ed è come dice Elena,
(indirizzo errato).
Ciao Ciao:Saluto: :Saluto:
 
Alto