• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cha tipo di terreno per la Gardenia in assenza di torba?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
ciao Echinodorus,
la mia gardenia per il momento sta benissimo. Sono un po' preoccupata per il futuro perchè so che è una pianta bellissima, ma piuttosto difficilina.
Mi dici tra quanto tempo dovrò metterla in un vaso più grande?

(non pensiate che io conti sulle capacità divinatorie di Ileana. Lei conosce sia pianta che vaso). L'anno prossimo verso febbraio/marzo?

Ciao bionda, come è andata all'Euroflora? Sei andata in compagnia, hai visto Pietro e Traudi,valeva la pena (sento commenti diversi)?.
Ciao Bruna

Il vaso va benissimo per quest'anno (era già stata rinvasata) e come spero non ha perso i boccioli, vero? La potrai rinvasare la prossima primavera, quando il freddo sarà passato, diciamo verso metà marzo. Il composto in cui è stata invasata è formato in parte da terriccio per acidofile ed in parte da terriccio per orchidee ( per migliorare il drenaggio).

All'Euroflora mi sono incontrata con River ( ottima guida - sembra un'enciclopedia di giardinaggio), ma essendo andata di venedì non ho potuto incontare nè Pietro, nè Traudi ( che sono andati, penso sabato). Mi è piaciuto quasi tutto, ma essendoci stata per la prima volta, non ho potuto fare paragoni con le passate edizioni che molti giardinauti ( River compresa) ritengono più belle e meglio allestite.
E' stata comunque una bella giornata, diversa dalle solite, ed inoltre ne ho approfittato anche per acquistatare delle piantine:D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
accidenti mi sa che ho combinato un pasticcio! ho messo la mia gardenia in terra....si avete capito bene in pieno terreno:embarrass non ho aggiunto nulla al terreno... ho fatto una bella buca e zac tutto fatto :martello: è sistemata in una zona riparata dal vento e mezz'ombra...ripeto :martello: nessuna cura per il terreno..ormai sono 3 settimane che l'ho impiantata e sembra stare bene, anche se ancora non vedo :flower: dite che devo correggere qualcosa?? non vorrei vederla morire..è la mia prima gardenia..nel mio link (nella terza foto) si vede ma è una foto lontanuccia..chi mi sa dire se ho fatto bene..e dopo quanto comincia la pianta a dare segni di malessere se non posizionata e curata bene?:confuso:
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
per Echinodorus, Certo, non ha perso mezzo bocciolo e sono già sbocciati quattro fiori. Vorrei proprio farcela. Vedo che se uno prende il passo giusto, poi la difficoltà è minore. Speriamo bene e grazie ancora.

per Elena. al solito: grazie.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
accidenti mi sa che ho combinato un pasticcio! ho messo la mia gardenia in terra....si avete capito bene in pieno terreno:embarrass non ho aggiunto nulla al terreno... ho fatto una bella buca e zac tutto fatto :martello: è sistemata in una zona riparata dal vento e mezz'ombra...ripeto :martello: nessuna cura per il terreno..ormai sono 3 settimane che l'ho impiantata e sembra stare bene, anche se ancora non vedo :flower: dite che devo correggere qualcosa?? non vorrei vederla morire..è la mia prima gardenia..nel mio link (nella terza foto) si vede ma è una foto lontanuccia..chi mi sa dire se ho fatto bene..e dopo quanto comincia la pianta a dare segni di malessere se non posizionata e curata bene?:confuso:
Ciao
hai fatto bene a piantarla in piena terra. Da te sicuramente supererà l'inverno senza problemi ed avrà possibilità di diventare proprio una bella "piantona", ma:rolleyes: ............sostituisci subito il terriccio. Per ora i danni , come clorosi e crescita stentata non si vedono, ma prima o poi inevitabilmente li noterai e forse sarà troppo tardi. Perchè rischiare? Ora puoi ancora ripiantarla facilmente, poichè le radici non si sono ancora estese e lo shock da trapianto sarà minimo. Per cui scava una bella "bucona", molto più grande del pane radicale e sostituisci la terra del tuo giardino con terra per acidofile, se puoi aggiungi nella buca d'impianto degli aghi di pino ( mantengono basso il ph), della sabbia di fiume o della corteccia o della perlite per aumentare il drenaggio. Sicuramente la tua gardenia ti ringrazierà!:)
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto, a parte il fatto comunque che il terreno potrebbe di per se anche avere pH acido (che fortuna sarebbe). Il mio test brutalempirico per accertarmene come già detto si basa sul fatto se in giro ci siano ortiche o meno. Le ortiche odiano l'alcalinità.
kiwo
 
B

bobino

Guest
.....voi mi fate sognare ad occhi aperti :froggie_r ...io son qui :storto: ......con il mio bel vaso grande e la gardenia dentro e sogno per lei un bel giardino....a volte mi sento come se le facessi un gran dispetto.......:fifone2:

kiwo io uso un tester per il ph della terra ....è ok? affidabile?
 

picadillojam

Aspirante Giardinauta
trapianto Gardeniainaina

Bhe solita piantina Multiflora, comprata x beneficenza... Non ho trovato Terriccio x acidule, ma avendo a casa del terriccio universale già concimato ho seguito ank'io i consigli di Elena, ed ho aggiunto una discreta quantità di aghi di pino + corteccia ben spezzettati, dopo di che una bella sistematina alla chioma in modo molto superficiale anke perchè è piena di piccolissimi boccioli, spero solo ke nn gli cadano x lo stress procuratogli stamani..., ed una regolare annaffiatina!!!
Rimane ancora un piccolo probleme...Le sue Foglie o meno alcune di esse, SONO COMPLETAMENTE GIALLE....:(...Aiutatemi come posso evitare il propagarsi del problema???
Confido in voi,:martello: a presto
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao
hai fatto bene a piantarla in piena terra. Da te sicuramente supererà l'inverno senza problemi ed avrà possibilità di diventare proprio una bella "piantona", ma:rolleyes: ............sostituisci subito il terriccio. Per ora i danni , come clorosi e crescita stentata non si vedono, ma prima o poi inevitabilmente li noterai e forse sarà troppo tardi. Perchè rischiare? Ora puoi ancora ripiantarla facilmente, poichè le radici non si sono ancora estese e lo shock da trapianto sarà minimo. Per cui scava una bella "bucona", molto più grande del pane radicale e sostituisci la terra del tuo giardino con terra per acidofile, se puoi aggiungi nella buca d'impianto degli aghi di pino ( mantengono basso il ph), della sabbia di fiume o della corteccia o della perlite per aumentare il drenaggio. Sicuramente la tua gardenia ti ringrazierà!:)
devo tirarla per forza fuori oppure scavo intorno e aggiungo il nuovo terreno, mantenendo in terra il pane radical? ho paura che le radici si siano estese e possa rovinarle...ora ha tanti boccioli ...quanto diametro devo considerare intorno alla pianta? gli aghi di pino posso metterli come pacciamatura?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Giusto, a parte il fatto comunque che il terreno potrebbe di per se anche avere pH acido (che fortuna sarebbe). Il mio test brutalempirico per accertarmene come già detto si basa sul fatto se in giro ci siano ortiche o meno. Le ortiche odiano l'alcalinità.
kiwo
no nel terreno non ci sono ortiche...ma un canneto di difficile estirpazione (speriamo che odiano anche loro l'alcalinita!)...l'ibiscus li vicino mi ha fatto dei fiori le ho piantate lo stesso giorno....è anche esso acidofilo se non erro confermi?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
.....voi mi fate sognare ad occhi aperti :froggie_r ...io son qui :storto: ......con il mio bel vaso grande e la gardenia dentro e sogno per lei un bel giardino....a volte mi sento come se le facessi un gran dispetto.......:fifone2:

kiwo io uso un tester per il ph della terra ....è ok? affidabile?

Epperbacco Bobino, addirittura un tester! Non so se parli di un pHmetro vero e proprio con opportuna sonda elettrodo o di altro: nel primo caso l'apparecchio va tarato con soluzioni a pH noto. Comunque basterebbe una banalissima cartina al tornasole predisposta per il range perineutralità reperibile in certe farmacie....
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
ejemeda ha scritto:
no nel terreno non ci sono ortiche...ma un canneto di difficile estirpazione (speriamo che odiano anche loro l'alcalinita!)...l'ibiscus li vicino mi ha fatto dei fiori le ho piantate lo stesso giorno....è anche esso acidofilo se non erro confermi?
.

Le canne se ne impippano del pH del terreno, quanto agli Hibiscus voglion soprattutto terreno argilloso-sabbioso quasi umido (il loro habitat naturale è nei terreni paludosi), l'acidità è indifferente.
kiwo
 
B

bobino

Guest
kiwoncello ha scritto:
Epperbacco Bobino, addirittura un tester! Non so se parli di un pHmetro vero e proprio con opportuna sonda elettrodo o di altro: nel primo caso l'apparecchio va tarato con soluzioni a pH noto. Comunque basterebbe una banalissima cartina al tornasole predisposta per il range perineutralità reperibile in certe farmacie....
kiwo

kiwo ho fatto il giro delle farmacie e non l'avevano la cartina di tornasole :martello: ...così ho trovato in un consorzio un misuratore analogico di ph a un prezzo onesto....devo confessare :ros: che l'ho messo alla prova con terricci diversi e tornava con il ph dichiarato....:hehe:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Giusto, a parte il fatto comunque che il terreno potrebbe di per se anche avere pH acido (che fortuna sarebbe). Il mio test brutalempirico per accertarmene come già detto si basa sul fatto se in giro ci siano ortiche o meno. Le ortiche odiano l'alcalinità.
kiwo

Davvero? Mi sembra un accorgimento geniale.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
picadillojam ha scritto:
Bhe solita piantina Multiflora, comprata x beneficenza... Non ho trovato Terriccio x acidule, ma avendo a casa del terriccio universale già concimato ho seguito ank'io i consigli di Elena, ed ho aggiunto una discreta quantità di aghi di pino + corteccia ben spezzettati, dopo di che una bella sistematina alla chioma in modo molto superficiale anke perchè è piena di piccolissimi boccioli, spero solo ke nn gli cadano x lo stress procuratogli stamani..., ed una regolare annaffiatina!!!
Rimane ancora un piccolo probleme...Le sue Foglie o meno alcune di esse, SONO COMPLETAMENTE GIALLE....:(...Aiutatemi come posso evitare il propagarsi del problema???
Confido in voi,:martello: a presto

Io toglierei le foglie gialle, sperando che non siano moltissime, e confidando nella correttezza del lavoro fatto. Ma le foglie erano già così all'acquisto o lo sono diventate dopo il trapianto?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
aiuto ho piantato la gardenia in un posto all'ombra ma non troppo mi sa che il sole che prende è troppo e ora temo che dovrò spostarla....oppure posso mettere una tenda sopra?
 
B

bobino

Guest
Silvia ha scritto:
Davvero? Mi sembra un accorgimento geniale.

Quoto sia Kiwo che silvia.... :hands13: :love_4: .......va benissimo ......per chi ha un giardino :rolleyes:
chi come me ha un vaso con annessa gardenia e sta in un appartamento di una città con un tasso di calcare nell'acqua degno delle cave di marmo di Carrara :storto: (sempre Toscana è :fifone2: ).....deve tenere sotto controllo il terriccio. "deve" nel senso che io, da buona ansiosa e innamorata della mia piantina, son consapevole che il terriccio per acidofile a metà stagione diventa basico :cry: ecco perché oltre alle cure indicatemi da kiwo a suo tempo e da altri di questo forum, mi son veduta costretta a prendermi un tester....:azz:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ok una volta testato il ph del terreno come si corregge? ogni volta aggiungendo terriccio acidofilo che io qui non sono riuscita trovare nessuno dei vivaisti lo tratta...oppure aggiungendo solo concime per acidofile??? come mi dico di fare i vivaisti che ho contattato??? accidenti a me e quando ho deciso di prendere una gardenia...
per il sole mi sa che domani la sposto se no si brucia ho notato 2 foglie che stanno sbiadendo....la metto dall'altro lato della casa meno soleggiato ma più freddo che succede se la tolgo dal terreno? che succede è tutta un bocciolaio..risentirà dello spostamento?sigh
 
Ultima modifica:
Alto