• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

Emanuela_RM

Giardinauta
@elisa e Aussie: e secondo voi come mai sapevo così bene dove andare a cercare quel post :D Le spiegazioni sono dettagliatissssssime :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mare, i fiori sono appassiti ma mi sembra che anche "il picciolo" (ma come si chiama???) stia ingiallendo... a me non sembra molto normale :( Eppure ho scelto fiori giovani sbocciati da poco.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Emanuela
può succedere che abortiscano, le cause non saprei dirtele, io sono stato fortunato ma bisogna ritentare.
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
CIAO MARE! Io sto per "mettermi le mani ai capelli":la mia impollinazione sembra essere riuscita!Spero di poter,domani stesso, postare una foto...ma sarò mai all'altezza di portare avanti questo esperimento iniziato per gioco:confuso:? non sono ancora passati 4mesi ma inizio a pensarci..

:Saluto:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli impollinatori/trici io ho notato una cosa per quel che riguarda l'impollinazione delle phal:
visto che sto cercando di creare una serie di bacelli in consecuzione per poter aver, tra un po, sempre semi a disposizione per provare ad effettuare semine, mi sono accorto che le impollinazioni effettuate in mattinata e magari anche prestino, verso le 6.30/7, hanno una percentuale di aborti molto minore!!!
non so se il caso ma a me succede cosi.
spero possa essere una notizia reale e che serva a tutti coloro che vogliono provare.
fatemi sapere se trovate riscontro nelle mie notizie. almeno sapro di non aver detto delle stupidate:martello::martello::martello:
ciao ciao e buona ipollinazione:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
CIAO MARE! Io sto per "mettermi le mani ai capelli":la mia impollinazione sembra essere riuscita!Spero di poter,domani stesso, postare una foto...ma sarò mai all'altezza di portare avanti questo esperimento iniziato per gioco:confuso:? non sono ancora passati 4mesi ma inizio a pensarci..
:Saluto:

ma si dai tranquilla un passo alla volta, l'importante è tentare se va abuon fine bene altrimenti pazienza :eek:k07:

ciao a tutti gli impollinatori/trici io ho notato una cosa per quel che riguarda l'impollinazione delle phal:
visto che sto cercando di creare una serie di bacelli in consecuzione per poter aver, tra un po, sempre semi a disposizione per provare ad effettuare semine, mi sono accorto che le impollinazioni effettuate in mattinata e magari anche prestino, verso le 6.30/7, hanno una percentuale di aborti molto minore!!!
non so se il caso ma a me succede cosi.
spero possa essere una notizia reale e che serva a tutti coloro che vogliono provare.
fatemi sapere se trovate riscontro nelle mie notizie. almeno sapro di non aver detto delle stupidate:martello::martello::martello:
ciao ciao e buona ipollinazione:Saluto::Saluto:

purtroppo io non ricordo quando ho impollinato, ma poi non potrei fare statistiche una volta l'ho fatto ed è andata bene
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
ho letto ccosa hai fatto poi anche se pensavo di farlo anche io mi sono detto di no . Complimenti per i risultati e la perseveranza, anche se ne hai ancora di lavoro da fare raffaele
 

_Jebbo_

Aspirante Giardinauta
DAI !!! VOGLIAMO TUTTI I POST CON LE FOTO !
Sono Jessica e non appena ho letto i tuoi post il mese scorso ho deciso di impollinare la mia unica phal bianca in fiore... ora putroppo credo abbia deciso di abortire, perchè lo stelo sotto il bacello sta ingiallendo! può essere qualcos'altro oltre ad un aborto spontaneo? non so, carenza di minerali, attacco fungino o poca/troppa umidità???
attendo risposta... Grazie X*
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se mai mi deciderò di impollinare il tuo post sarà il mio esempio !!! :D
Sei un mito !!!:hands13:
Aspetto anche io i aggiornamenti :rolleyes:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Sono tornato a Napoli per dare una controllatina alle piante, ma stasera ritorno nella bellissima basilicata e poi ancora in calabria, ho una notizia non molto bella da darvi
Delle piantine della prima semina ne ho trovata in vita una e una sola.
Qualcosa è andato storto forse ho bagnato troppo prima di partire e sono marcite tutte.
In compenso il resto delle mie orchi dopo 13 giorni di imbustamento sono in ottima forma.
Tra le semine ho avuto altri decessi, si tratta di alcuni paphio (tra l'altro molto importanti) credo che non abbiano retto il caldo.
Invece la semina della masdevallia floribunda anche se la vedo soferente continua a vegetare.
Tutte le altre semine phalaenopsis, bletille, angraecum calceolus, etc.... stanno molto bene.
Mi dispiace moltissimo per le piantine dlla prima semina, in ogni caso anche da questo decesso ho imparato moltissimo.

Ora vi saluto
A prestissimo :D
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda per la semina:

E' obbligatorio operare nel cartone chiuso? Se io disinfetto il tavolo da cucina con l'Amuchina e poi lavoro li sopra non va bene? Ho paura che usando il cartone avrò più problemi...
 

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
complimentissimi mare!!! ti seguo anche su orchidando, e hai avuto un'ottima intuizione per la costruzione di una cappa sterile in casa.
Sto seguendo le tue esperienze per ripeterle con delle phal che ho messo "incinta" :D e mi sorgono due dubbi: 1) oggi ho fatto un giro per alcune agrarie in cerca del 66f, ma senza successo...qualche indizio su dove trovarlo? 2)un concime bilanciato 5-5-5 va bene lo stesso al posto del 20-20-20?
 
Alto