• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Raccolgo il suggerimento di Lobelia, ovvero di proseguire il post su una nuova discussione della fase 2

Ricapitolo postando l'ultima foto presente nel vecchio post
radici.jpg


E aggiungo come parallelismo quelle che ho messo in sfagno, si tratta solo di un esperimento per capire se è possibile continuare a farle crescere nello sfagno, ormai hanno delle foglioline alcune piccolissime, ma di sicuro sufficienti alla fotosintesi, altre piantine hanno anche una radichetta.
Queste che sono nello sfagno sono dei protocormi lasciati nel barattolo iniziale dopo il ripicchettaggio.
protocormi-sfagno.jpg

Li ho appena trattati con il previcur.
La prossima volta spruzzerò sopra un poco di acqua concimata (credo che diuirò a 0,25 g/l , sono indeciso se spruzzare o somministrarla con il contagocce proprio sul protocormo, non vorrei inzuppare lo sfagno.

Attendo commenti :Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Stupendo Mare!!Fantastiche:love::love::love:
Io l'acqua con concime la nebulizzerei da sopra...ma è una sensazione personale, direi di aspettare consigli da persone più esperte di me!
Comunque ti faccio tanti complimenti!
Mi prenoto per una piantina :eek:k07: chissà che lunga lista che hai!:D
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, speriamo che vada tutto per il meglio :)

Ma quando ti ritroverai con un mare di piccole orchidee le spedirai per posta agli amici del forum su richiesta?
Facci sapere!
Se ne vengono fuori tante mi farebbe piacere prima o poi avere una di queste piccoline dato che il loro sviluppo è davvero avvincente!

Complimenti ancora!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco certo che devo trovare dei papà e delle mamme, bisognerà mettersi un pochino daccordo e spedirle ad una persona per ogni zona, tipo Roma, Trentino, Bologna, Sardegna, etc... e trovare qualcuno disposto a smistarle a quelli della zona, altrimenti devo investire un patrimonio in spedizioni :D
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
complimenti continui per mare!! dal mio punto di vista, sempre e solo personale, forse la somministrazione diretta sul protocormo cosi presto non potrebbe essere un po troppo pesante e forte?? forse la nebulizzazione sullo sfagno se non e troppo carico d'acqua lo cederebbe più alleggerito. sono solo mie idee senza nessuna prova pratica. e poi potresti dirmi il motivo del previcur?? per un discorso di muffe o funghi? complimenti ancora mare:hands13: a presto!! :Saluto::Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...mare è proprio avvincente vedere gli sviluppi del tuo e loro "immenso" lavoro..

..io non ho parole..anzi una si..



...NON HO MAI VISTO NAPOLI:ciglione::ciglione:
 

marco837

Florello Senior
Marco certo che devo trovare dei papà e delle mamme, bisognerà mettersi un pochino daccordo e spedirle ad una persona per ogni zona, tipo Roma, Trentino, Bologna, Sardegna, etc... e trovare qualcuno disposto a smistarle a quelli della zona, altrimenti devo investire un patrimonio in spedizioni :D

Perfetto, poi troviamo anche il modo di pagarti le spese.
Allora...diciamo che per la zona dell'Alto Adige puoi gia contare me eDesi.
Poi dalle nostre parti c'è anche Simuth che sono sicuro che vuole partecipare :)
E poi c'è anche Claudio, e chissà quanti altri...
cavoli... ne hai qualche migliaio, vero?
 

lobelia

Florello Senior
Oh Mare Mare: tu ci fai sognare! Sono annichilita dalla bellezza di queste creaturine...
Ti ci sarai affezionato! Spero che tutto proceda per il verso giusto. Per le spedizioni potresti usare il metodo Sase: buste prepagate dentro una busta più grande, spedite dall'acquirente 8diciamo così...). Non dovresti fare altro che aprire, prendere la busta prepagata, inserire il contenitore con micropianta e spedire, senza rimetterci di tasca tua. Facciamo così sul forum di carnivore. Mi metterei in lista anch'io ma in realtà sto covando il sogno di realizzare lo stesso esperimento: presto potremmo diventare "spacciatori" di piccoli ibridi fatti in casa! Un abbraccio.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
complimenti continui per mare!! dal mio punto di vista, sempre e solo personale, forse la somministrazione diretta sul protocormo cosi presto non potrebbe essere un po troppo pesante e forte?? forse la nebulizzazione sullo sfagno se non e troppo carico d'acqua lo cederebbe più alleggerito. sono solo mie idee senza nessuna prova pratica. e poi potresti dirmi il motivo del previcur?? per un discorso di muffe o funghi? complimenti ancora mare:hands13: a presto!! :Saluto::Saluto:

Ronin mi ha detto che in questo momento possono marcire molto facilmente dato che ovviamente lo sfagno è bagnato e sono coperte da una pellicola trasparente, quindi umidità altissima.
Ovviamente le scopro spesso ma meglio dare una mano preventiva con il previcur.

...mare è proprio avvincente vedere gli sviluppi del tuo e loro "immenso" lavoro..
..io non ho parole..anzi una si..
...NON HO MAI VISTO NAPOLI:ciglione::ciglione:

Saresti la Benvenuta

Perfetto, poi troviamo anche il modo di pagarti le spese.
Allora...diciamo che per la zona dell'Alto Adige puoi gia contare me eDesi.
Poi dalle nostre parti c'è anche Simuth che sono sicuro che vuole partecipare :)
E poi c'è anche Claudio, e chissà quanti altri...
cavoli... ne hai qualche migliaio, vero?
Sicuramente troveremo il modo per spedirle in modo indolore per tutti :D
Non so se arrivano al migliaio forse si ho ancora un paio di barattoli non ripicchettati e su uno di questi c'è una montagna che arriva a metà del barattolo, quelle in alto hanno messo anche loro le foglie, vedrai che se questo sistema dello sfagno funziona le deflasco anche quelle nello sfagno che è molto più pratico.

Oh Mare Mare: tu ci fai sognare! Sono annichilita dalla bellezza di queste creaturine...
Ti ci sarai affezionato! Spero che tutto proceda per il verso giusto. Per le spedizioni potresti usare il metodo Sase: buste prepagate dentro una busta più grande, spedite dall'acquirente 8diciamo così...). Non dovresti fare altro che aprire, prendere la busta prepagata, inserire il contenitore con micropianta e spedire, senza rimetterci di tasca tua. Facciamo così sul forum di carnivore. Mi metterei in lista anch'io ma in realtà sto covando il sogno di realizzare lo stesso esperimento: presto potremmo diventare "spacciatori" di piccoli ibridi fatti in casa! Un abbraccio.

Lobelia sarebbe bellissimo, il mio esperimento voleva proprio fare questo, mostrare una strada più semplice o comunque dimostrare che non è una cosa impossibile. Quando sarà il momento mi spiegherai meglio questo sistema che non ho ben capito. :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
L'anno prossimo sarà il turno delle Vande o delle cattleye?
Sarebbe affascinante vedere anche la vanda dall'impollinazione alla semina :)
Mamma mia che mani d'oro che hai mare!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che emozione vedere tutte quelle nove piantine.
COMPLIMENTIIIIIIIIIII

Grazie Anna

L'anno prossimo sarà il turno delle Vande o delle cattleye?
Sarebbe affascinante vedere anche la vanda dall'impollinazione alla semina :)
Mamma mia che mani d'oro che hai mare!

Per le vanda i problemi sono 2 il primo attendere 20 mesi circa per la maturazione del baccello (le belle si fanno attendere) e poi trovare uno disposto a sacrificare 2 fiori da impollinare.
La Cattleya impiega invece circa 11 mesi a maturare il baccello.
Quelle che piacciono a te sono tutte lente nella maturazione, anche i dendri
Bulbophyllum 3
Laelia 9
Calanthe 4
Masdevallia 3.5
Cattleya 11
Miltonia 9
Coelogyne 13
Odontoglossum 7
Cymbidium 10
Paphiopedilum 10
Cppripedium 3.5
Phalaenopsis 6
Dendrobium 12
Stanhopea 7
Epidendrum 3.5
Vanda 20
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mare ci fai sognare. Io ho avuto il tuo aiuto per far sopravvivere le mie e capisco quanto sono "piccolo" vedendo che sei su un altro livello.... altro che recuperare, quì parliamo di riprodurre.:martello2
Mare complimenti e tienici sempre aggiornati, è uno spettacolo vedere come crescono. Se ti avanzerà una Phalemare e non saprai proprio a chi darla tranquillo che ho risolto il tuo problema........... salto in macchina e vengo :D
Ti prego continua a farci sognare
Nikonvlad
 

marco837

Florello Senior
Cavoli...
mi piacciono troppo le cose complicate!
Magari il prossimo giro quando mi fiorisce la Vanda la impollino io e poi ti spedisco il bacello.
La pazienza la ho (abbastanza... almeno credo)
e sacrificare un paio di fiori per avere delle piantine nuove è un rischio che si può fare senza problemi...
Magari rubo un fiori di una tricolor da incrociare con un ascocenda blu o una viola...
esce fuori qualcosa secondo voi???
Sarebbe troppo una cosa fantastica vedere cosa ne esce!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare ci fai sognare. Io ho avuto il tuo aiuto per far sopravvivere le mie e capisco quanto sono "piccolo" vedendo che sei su un altro livello.... altro che recuperare, quì parliamo di riprodurre.:martello2
Mare complimenti e tienici sempre aggiornati, è uno spettacolo vedere come crescono. Se ti avanzerà una Phalemare e non saprai proprio a chi darla tranquillo che ho risolto il tuo problema........... salto in macchina e vengo :D
Ti prego continua a farci sognare
Nikonvlad

Niko ti assicuro che è più difficile recuperare un'orchi che riprodurle, nella riproduzione a parte applicare qualche tecnica che si impara facilmente, poi fanno tutte da sole.
Di sicuro ci sono per tutti :D


Cavoli...
mi piacciono troppo le cose complicate!
Magari il prossimo giro quando mi fiorisce la Vanda la impollino io e poi ti spedisco il bacello.
La pazienza la ho (abbastanza... almeno credo)
e sacrificare un paio di fiori per avere delle piantine nuove è un rischio che si può fare senza problemi...
Magari rubo un fiori di una tricolor da incrociare con un ascocenda blu o una viola...
esce fuori qualcosa secondo voi???
Sarebbe troppo una cosa fantastica vedere cosa ne esce!
Marco sfondi una porta aperta io se mi mandi un baccello lo semino senza pensarci due volte, l'ho fatto per una phal ibrida che se scendo sotto casa la trovo anche dal salumiere figuriamoci se non semino una vanda.
Poi se incroci una bella masdevallia li i tempi sono più brevi, certo che la masde ha i fiori sono meno copiosi.
 

marco837

Florello Senior
ok...
adesso devo solo procurarmi una vanda tricolor a Padova :)
L'ascocenda viola e quella arancione le ho.
Desi ne ha una sul viola/azzurro...
Vediamo un po cosa si vorrà incrociare :)
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, seguo i tuoi risultati e di fronte a tanta competenza mi sento in dovere di farti i miei complimenti, spero che ne avanzi qualcuna anche per me.
 
Alto