• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

bios2

Aspirante Giardinauta
S.o.S. Semi

Uff... S.o.S. :froggie_r
Io ho impollinato a luglio e ora le capsule che prima erano verdi e gonfie sono gialle e avvizzite... è normale? Spero di si...anche se la cosa mi convince poco... ci resterei tanto male dopo l'attesa... Comunque ho aperto una capsula e dentro ho trovato solo una peluria bianca, e non vedo nessun seme :baf: nessuna polverina... devo seminare la peluria? Chi ha mai visto come son fatti i semi mi aiuti ...sob sob sob
 

binuccio

Guru Giardinauta
la peluria sono i semi!
se i baccelli sono gialli vuol dire che sono maturi, è ora di semirare direi....



per mare:
quanto hai aspettato per avere le piantine come si vedevano nelle foto? quanti mesi? i miei barattoli hanno ancora della roba giallina....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in occasione del compleanno
ecco le foto delle piccole
Ora vi mostro i vari stadi a cui sono arrivate.
- Nel vasetto piccolo in fondo sulla sinistra ci sono 2 piantine coltivate da quando le ho deflascate nella teca in sfagno e bark
- Nel vasetto più grande sulla destra ci sono quelle che dopo una prima coltivazione in sfagno e bark fuori dalla teca le ho messe in sfagno puro e le ho spostate nella teca.
-Quelle minuscole nel vasetto in primo piano sono alcune di quelle che ho posizionato quando erano ancora protocormi senza ne foglie e radici su sfagno e bark
- Sulla destra è un intruso si tratta di una semina di anthurium :D
2953508947_8065d34b35_o.jpg


Queste invece sono alcune di quelle coltivate in sfagno e bark da sempre fuori dalla teca
2954358662_0fa40ab37c_o.jpg


Niente di particolare ma volevo pubblicarle solo per completezza.
Altre foto al prossimo compleanno :D
ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
Niente di particolare ma volevo pubblicarle solo per completezza.
Altre foto al prossimo compleanno


Come sarebbe a dire "niente di particolare"? magari non lo è per te ma per me sono cose eccezzzzziunali veramente!
Grandissimo Mare!!!

-Quelle minuscole nel vasetto in primo piano sono alcune di quelle che ho posizionato quando erano ancora protocormi senza ne foglie e radici su sfagno e bark

Una curiosità: dopo quanto tempo dalla semina hai messo i protocormi in sfagno e bark?

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

complimenti, davvero interessante e le piantine crescono molto bene nella tua
teca:hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Grazie a tutti :D

Una curiosità: dopo quanto tempo dalla semina hai messo i protocormi in sfagno e bark?

:Saluto::Saluto::Saluto:

Marisa, le ho posizionate dopo circa 4 mesi, ma devo dirti che è meglio farle crescere ancora nell'agar.
la mortalità quando sono protocormi è veramente alta, ma si trattava della prima semina e volevo provare.
Nelle attuali semine di certo effettuerò almeno 2 ripicchettaggi.
Insomma credo che quasi tutto il primo anno lo trascorreranno nei barattoli.

Per esempio la semina del 15 settembre, prevedo il ripicchettaggio per metà dicembre, quindi un secondo ripicchettaggio a marzo- aprile.
per poi deflascarle a settembre.

Questo è quello che ho in testa in questo momento poi ovviamente se dovessero esserci dei contrattempi vedrò di scegliere per il meglio.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Nella speranza che i miei due barattolini si comportino bene ho capito che ci vorrà pazienza, pazienza e poi ancora pazienza.
E sarà anche un problema stare tutto questo tempo con le dita incrociate....ma pur di riuscire in questa impresa sono disposta a incrociare quelle dei piedi :lol::lol::lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare chemeraviglia...ma le tue piccine crescono come funghi!!!!


i miei barattoli mi sembrano sempre allo stesso punto, secondo te è normale?
pensavo di metterli un pò più al calduccio nei prossimi giorni, ma secondo te non vanno avanti perchè morte o perchè non èp abbastanza calduccio?????????



dilemmissimo..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina, si mettili al calduccio, a quale temperatura li tieni?

Marisa perchè non metti qualche foto dei tuoi
 

binuccio

Guru Giardinauta
senti mare, i miei barattoli sono in casa con la temperatura della casa che è intorno ai 22 °. ma secondo te se li metto più alla luce schermata non sarebbe meglio?
è normale che ancora non si veda nulla o in teoria dovrebbero muoversi di già e farele foglioline??????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
senti mare, i miei barattoli sono in casa con la temperatura della casa che è intorno ai 22 °. ma secondo te se li metto più alla luce schermata non sarebbe meglio?
è normale che ancora non si veda nulla o in teoria dovrebbero muoversi di già e farele foglioline??????
Binuccina 22 gradi sono pochi la temperatura ideale è 25 28 gradi, devi fare qualcosa per innalzare la temperatura.
Non hanno bisogno di luce intensa
 

Elina

Giardinauta
Caro Marealto,
innanzitutto grazie per il benvenuta che mi hai postato ieri e poi tantissimi complimenti:froggie_r.
Complimenti sopratutto per la costanza e la determinazione la pazienza e la passione con cui hai fatto questa meravigliosa esperienza e poi complimenti anche per il risultato:hands13::hands13:.
se hai bisogno di qualcuno che te le smisti in Toscana fai pure affidamento su di me :fischio: !!!
Grazie per aver condiviso con noi quest'avventura così affascinante:love:.

Un abbraccio
Elena:flower:
 

sharonD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho un problema mi hanno regalato una bellissima pianta di phalaenopsis xò avrei bisobno di qualche consigliotipo come e quanto innafiarla e che tipo di cure ha bisogno in generale, non ne ho mai avuta una e mi dispiacerebbe tanto che morisse.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marisa perchè non metti qualche foto dei tuoi

Ciao Roberto,sono stata assente 8 gg. da casa, ( ho visto solo ora il tuo messaggio) e, al mio rientro, la situazione è questa:

- il vasetto con semini di bletilla presenta muffa diffusa per cui domani provvederò a disinfettare con varechina al 5%

- il vasetto con semini di phal, dopo la pulizia di una decina di gg. fa, non da segni di ammuffimento.

Oggi non è una giornata ideale per fare foto ma, appena possibile, ne posterò qualcuna.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ecco servite le foto, meglio di così non sono riuscita a fare. Rimango sempre un po' perplessa perchè ancora non capisco se quelli che si vedono sono protocormi o altro.

semina phal

057.jpg


semina bletilla

053.jpg


059.jpg


Aprendo il vasetto mi sono resa conto che di muffa ce n'era proprio poca ma ho provveduto ugualmente alla pulizia con varechina al 5%


Roberto, secondo te come procedono?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto