• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Toc Toc.....
qulcuno mi puo' aiutare:cry:
Io ho delle Bletilla e Orchis, ma non sono mai riuscito a riprodurle,
come devo procedere,o quale bibbia parla di questo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in che modo hai provato a riprodurle?
La bletilla ma credo anche le orchis hanno dei bulbi quindi basta prelevare i bulbi.
per riprodurle da seme è un processo molto lungo, e laborioso, ma puoi provarci, va fatto come se operassi in laboratorio con un terreno di coltura sterile.
per fare la semina puoi iniziare a leggere da qui:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/56163-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html?highlight=Phalaenopsis+dall%27impollinazione+alla+semina

Ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao in che modo hai provato a riprodurle?
La bletilla ma credo anche le orchis hanno dei bulbi quindi basta prelevare i bulbi.
per riprodurle da seme è un processo molto lungo, e laborioso, ma puoi provarci, va fatto come se operassi in laboratorio con un terreno di coltura sterile.
per fare la semina puoi iniziare a leggere da qui:
http://forum.giardinaggio.it/orchid...=Phalaenopsis+dall'impollinazione+alla+semina

Ciao
Grazie
il genere Bletilla si emette bulbi sotterranei, ma le Orchis non accestiscono
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io ne voglio!!! Però ne voglio un camion pieno!!!! :rolleyes:
E magari con una bella bottiglia di Don Pérignon d'annata!!
Aaah... e magari con pure un pochino di caviale... insomma, non ci sta mai male! :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Ooooh, finalmente ho potuto rivedere le piccinine! :love: Come sono cresciute! Bellissime, un vero incitamento a "delinquere" per sperimentare in casa propria l'evento! Dico sempre di volere provarci poi desisto...ho così poco tempo!
Complimenti Mare, sei stato bravissimo!:froggie_r:hands13:
 

binuccio

Guru Giardinauta
...e invece vi devo purtroppo informare cheil mio tentativo di semina è andato a unirsi all'Arno.

...c'era la mufa dappertutto....
 

lobelia

Florello Senior
...e invece vi devo purtroppo informare cheil mio tentativo di semina è andato a unirsi all'Arno.

...c'era la mufa dappertutto....

Non ti avvilire, ritenta: sarai più fortunata. Capisco la delusione, però sei stata brava a provarci: io parlo, parlo, rimugino ma poi desisto.
Hai usato la "camera sterile"? O il sistema "casalingo" con la varechina?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina non devi avvilirti anche io quest'anno ho buttato 10 barattoli, niente muffa ma ho sbagliato il terreno, l'ho fatto troppo denso, sono riuscito a far crescere solo una decina di protocormi.
Per fortuna avevo altri semi ed ho riseminato, speriamo bene.
Non bisogna mai rassegnarsi, non abbiamo laboratori super attrezzati e i nostri protocolli di semina sono approssimativi per cui l'insuccesso è sempre in agguato

Grazie lobelia :D
 

lobelia

Florello Senior
Ho anch'io dei cuccioli tirati fuori da un vasetto: sono rimasti in quattro. Purtroppo ho perso il foglietto col nome e non mi ricordo più cosa cavolo sto crescendo con tante attenzioni!!! Di sei piantine ne sono rimaste quattro, mi pare una buona media....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho anch'io dei cuccioli tirati fuori da un vasetto: sono rimasti in quattro. Purtroppo ho perso il foglietto col nome e non mi ricordo più cosa cavolo sto crescendo con tante attenzioni!!! Di sei piantine ne sono rimaste quattro, mi pare una buona media....

Si ottima media, se puoi metti una fotina :D
 
Alto