• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

bios2

Aspirante Giardinauta
Ma che fila interminabile per le piantine!!!! Salve a tutti sono nuovo del Forum e mi intrufolo nella vicenda e se possibile mi metto anch'io in lista!!! :food:
(zona di provenienza Umbria/Calabria) Ciao vinc!!!
Da poco mi avvicino alle orchidee e mi piacerebbe fare una mia semina, ma siccome al momento mi risulta difficile, mi fermo all'impollinazione e se qualcuno esperto si offre per la fase semina, fornisco con piacere il mio futuro raccolto :martello2

Non puoi lasciare Firenze priva di una delle tue piccole, percui mi metto in lista anche io. Per la consegna mi va bene anche Cosenza (ad agosto). Anche io "Calabro sono". vinc_
 

artistaviva

Giardinauta
Mare.....non dici nula???Io sono curiosissima di sapere come procedono le cicciottine...:food:...sarà passato almeno un mese???
Ci sono sviluppi visibili????:froggie_r:food::froggie_r:food:

Un bacioneeee
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok prima di partire vi aggiorno

queste sono quelle che sto coltivando nella teca, decisamente il bark e sfagno vanno meglio di agriperlite e sfagno



Queste sono quelle per le quali mi sento di sciogliere la prognosi.



La prossima semina le lascio sviluppare in agar, perchè purtroppo fuori dall'agar se sbagli sei fritto, nel senso che sei troppo schiavo delle piccole.
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie mare!!!Ma sei sempre così celere???:D
Che gusto che mi dà vedere gli sviluppi!!!!Sai questo(fase 1 anzi) è il primo post che ho iniziato a seguire quando mi sono iscritta al forum...ormai ci sono affezionata!!!!:D
Cmq complimenti...hanno fatto dei bei progressi!!!!!
Grazie, un bacione e buone ferie!
 

eriqa

Florello
che meraviglia...complimenti mare...sono bellissime...sei bravissimo...che progressi che hanno fatto...complimenti ti puoi ritenere soddisfatto...
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek: Quella nel vasetto con bark e sfagno sembra già grande!!!!! :love:
Quanto misura? :ciglione:
COMPLIMENTISSIMI!!! :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie sempre gentili :D
la più grande ha le foglie che misurano 2,5 cm circa.
le altre poco più di 1 cm.

Ora le porto con me in vacanza chi sa che l'aria di montagna faccia bene anche a loro :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Meraviglia delle meraviglie! :hands13::hands13::hands13:
non mi aspettavo di vederle già così grandicelle. Chissà, dopo essersi dopate con l'aria di montagna, come si presenteranno.
Roberto, sei un mito!!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
complimentissimi mare per le tue piccine :hands13:, che soddisfazione essere riuscito a impollinare, seminare e tirar su questa prole!! :flower::flower::flower::flower:

le ciccine gradiranno sicuramente l'aria di montagna, buone vacanze a tutta la famiglia marealto che andrà in montagna (ma se il mare è alto, quanto alta sarà la montagna di marealto???? :D:D:D:D )
smack!!!
 
Alto