• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa
il primo vasetto credo proprio che siano protocormi, non vedo cosa altro potrebbero essere le palline che si vedono.
Per la bletilla, speriamo bene!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
I semini della phal non sono riuscita a fotografarli meglio perchè sono proprio minuscoli, però a occhio nudo si vedono dei pallini minuscoli bianchi. Resta il fatto però che non li vedo crescere.
Quelli della bletilla, come colore, possono andare bene? sono marroncini... non dovrebbero essere verdini?:confuso::confuso::confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I semini della phal non sono riuscita a fotografarli meglio perchè sono proprio minuscoli, però a occhio nudo si vedono dei pallini minuscoli bianchi. Resta il fatto però che non li vedo crescere.
Quelli della bletilla, come colore, possono andare bene? sono marroncini... non dovrebbero essere verdini?:confuso::confuso::confuso:

La phal va alla grande, la crescita è lenta, ricordati comunque che quando saranno la metà di un pisello cominceranno a mettere foglie e radici, questo all'incirca dopo 3 mesi da ora :D
rifai le foto dopo 15 giorni e confrontale vedrai che la differenza si noterà.

la bletilla non mi convince, in genere dopo 10 giorni si intravede il verde :fifone2:

Comunque brava, io prima di arrivare a questo risultato ho fatto molti esperimenti, tu alla prima botta hai un risultato :hands13:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Marisa!!!!
Sono troppo felice per i semini delle phal, allora la nostra serata pazzerella a qualcosa è servita!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Tienici aggiornate facendo delle foto a distanza di 15 giorni, come dice mare, così vediamo i progressi!!! :flower::flower::flower:
Smack! :love_4:
 
M

mark96

Guest
aggiornamenti :D:D:D vero che mi posso prenotare per qualche piantina,anche se in ritardo :D:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi di piante ce ne saranno tantissime, ma bisogna attendere almeno un altro anno. attualmente crescono lentamente per via della scelta di coltivarle in sfagno invece di farle crescere nell'agar.
Nel frattempo le semine sono continuate, ho seminato molto altro, e sto per semiare anche una bellissima phal inviatami da anna.de. (queste nuove semine cresceranno in agar e quindi più in fretta).
Attendo anche altre capsule, un frutto misto di tutto. Quindi se non tireranno le cuoia non avrò problemi a darle via. Non posso certo tenerle tutte con me anche perchè non ha senso occupare spazio con orchidee tutte uguali.

Ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
Ragazzi di piante ce ne saranno tantissime, ma bisogna attendere almeno un altro anno. attualmente crescono lentamente per via della scelta di coltivarle in sfagno invece di farle crescere nell'agar.
Nel frattempo le semine sono continuate, ho seminato molto altro, e sto per semiare anche una bellissima phal inviatami da anna.de. (queste nuove semine cresceranno in agar e quindi più in fretta).
Attendo anche altre capsule, un frutto misto di tutto. Quindi se non tireranno le cuoia non avrò problemi a darle via. Non posso certo tenerle tutte con me anche perchè non ha senso occupare spazio con orchidee tutte uguali.

Ciao

Io non chiedevo una piantina... Mare, ti conviene metterti su un bel cappellino da babbo Natale e distribuire baby phals a destra e a manca! :lol::lol:
mi interessa invece l'aggiornamento sulla crescita delle piccole perché l'idea della semina mi stuzzica parecchio... :ciglione::ciglione:
Stai raccogliendo da qualche parte i "documentari" sulle varie semine?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per le phal no perchè non farei che ripetere le foto della prima semina, invece volevo fotografare le piccole bletille ochracee che sembra un praticello in barattolo :D
Se dovesse germinare la cattleya forbesii, poi anche degli angraecum calceolus ma sono lenti e piccolissimi. Anche una aerangis luteo alba, ma su questa ho il timore che i semi non fossero maturi ma li ho seminati lo stesso!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le phal no perchè non farei che ripetere le foto della prima semina, invece volevo fotografare le piccole bletille ochracee che sembra un praticello in barattolo :D
Se dovesse germinare la cattleya forbesii, poi anche degli angraecum calceolus ma sono lenti e piccolissimi. Anche una aerangis luteo alba, ma su questa ho il timore che i semi non fossero maturi ma li ho seminati lo stesso!!

:) ... io sarei interessata alle bletille....ne ho di rosa ma vorrei anche qlc altri tipo, è troppo bello avere orchidee in giardino :eek:k07:

ho provato a impollinare qualcosa ma per ora ..non è successo nulla.... dovessi riuscirci farei scambio con le piantine :ros:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:) ... io sarei interessata alle bletille....ne ho di rosa ma vorrei anche qlc altri tipo, è troppo bello avere orchidee in giardino :eek:k07:

ho provato a impollinare qualcosa ma per ora ..non è successo nulla.... dovessi riuscirci farei scambio con le piantine :ros:

:Saluto:

Se dovessero crescere non c'è bisogno di scambi, le do senza alcun problema :D, certo che solo al pensiero di ripicchettare la bletilla ochracea mi viene da ridere. Se non cresce un bel po sarà un'operazione di microchirurgia :martello:
 
Alto