I semini della phal non sono riuscita a fotografarli meglio perchè sono proprio minuscoli, però a occhio nudo si vedono dei pallini minuscoli bianchi. Resta il fatto però che non li vedo crescere.
Quelli della bletilla, come colore, possono andare bene? sono marroncini... non dovrebbero essere verdini?:confuso::confuso::confuso:
Ragazzi di piante ce ne saranno tantissime, ma bisogna attendere almeno un altro anno. attualmente crescono lentamente per via della scelta di coltivarle in sfagno invece di farle crescere nell'agar.
Nel frattempo le semine sono continuate, ho seminato molto altro, e sto per semiare anche una bellissima phal inviatami da anna.de. (queste nuove semine cresceranno in agar e quindi più in fretta).
Attendo anche altre capsule, un frutto misto di tutto. Quindi se non tireranno le cuoia non avrò problemi a darle via. Non posso certo tenerle tutte con me anche perchè non ha senso occupare spazio con orchidee tutte uguali.
Ciao
per le phal no perchè non farei che ripetere le foto della prima semina, invece volevo fotografare le piccole bletille ochracee che sembra un praticello in barattolo
Se dovesse germinare la cattleya forbesii, poi anche degli angraecum calceolus ma sono lenti e piccolissimi. Anche una aerangis luteo alba, ma su questa ho il timore che i semi non fossero maturi ma li ho seminati lo stesso!!
... io sarei interessata alle bletille....ne ho di rosa ma vorrei anche qlc altri tipo, è troppo bello avere orchidee in giardino k07:
ho provato a impollinare qualcosa ma per ora ..non è successo nulla.... dovessi riuscirci farei scambio con le piantine :ros:
:Saluto:
hai letto cosa ho scritto 3 post più sopra del tuo?????
si ho letto tranquillo, l'importante è che riesca a farle crescere per il resto no problem