• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Grazie sempre per i complimenti, siete molto gentili.
Presto metterò un aggiornamento, nel frattempo vado a scrivere di un fatto grave successo oggi sulla RAI cat:

stefo

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al coro dei "bravo" per Marealto e mi/vi chiedo :
- in natura, dove le Phal crescono e si moltiplicano, in condizioni tutt'altro che sterili, quante possibilità di germinazione hanno i semi che vengono rilasciati?
- è forse per questo che le Phal tendono a moltiplicarsi con i keiki?
- è possibile che nelle nostre case ci siano muffe e batteri inospitai che invece non ci sono nel loro ambiente naturale e che ne impediscono la germinazione se non si prendono tutte quelle cautele?

Intanto ho impollinato anche io e sono in attesa... :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mare.....novità?:D

Si una padella di prosciutto defunta perchè me la sono scordata coperta per quattro giorni con lo sfagno appena bagnato.
Qualche moribonda reduce dai 4 giorni trascorsi a vicenza
e 3 padelle di prosciutto ancora in salute.
Ma sono comunque statiche nessuna crescita ne foglie ne radici nuove.
mi sa che ricomincio a pomparle con il siapton :lol:

Chi sa quante ne sopravviveranno con l'arrivo del caldo :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cosa essere padella di prosciutto ??????

Binuccina le piccole le ho messe in quelle scatolette trasparenti in cui ti vendono il prosciutto, sono comode perchè all'occorrenza puoi chiuderle, ma purtroppo l'ho chiusa nel momento sbagliato ovvero appena avevo bagnato lo sfagno e quindi un'intera padellina è andata.
Bhe comunque dagli errori si impara...

binuccio

Guru Giardinauta
scusa la tontolata ma.... quando dovevi chiuderla? magari si è ammuffito tutto perchè non c'eraneanche un ricambio d'aria?? per questo?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si esatto non dovevo chiuderla affatto, ma per la fretta non ho fatto caso che la scatoletta si era chiusa, e sono partito.
In genere le chiudo quando lo sfagno è quasi secco, ma non tanto da essere ribagnato, così hanno comunque una buona umidità.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sono queste le cose che fanno più rabbia.
Piccole dimenticanze che fanno una danno!!!

Sapessi quante ne combino io...

silvia60

Florello
Si una padella di prosciutto defunta perchè me la sono scordata coperta per quattro giorni con lo sfagno appena bagnato.
Qualche moribonda reduce dai 4 giorni trascorsi a vicenza
e 3 padelle di prosciutto ancora in salute.
Ma sono comunque statiche nessuna crescita ne foglie ne radici nuove.
mi sa che ricomincio a pomparle con il siapton :lol:

Chi sa quante ne sopravviveranno con l'arrivo del caldo :confuso:

Dai Mare......purtroppo l'esperienza si fa con gli errori!
Sono sicura che sopravviveranno in tante!

binuccio

Guru Giardinauta
e creare dei buchettini sul coperchio della confezione e chiuderla? non sarebbe un buon compromesso??

ho detto una castroneria..me lo sento...

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao mare e' da un po' che non guardo il tuo post, sei proprio bravo e complimenti per i progressi. Ricordati di tenere da parte un po' di piccole per noi della lombardia.

lobelia

Florello Senior
Qualche novità, Mare? Era da un po' che non mi tenevo aggiornata sull'evento clou del forum: la crescita dei nostri pupilli.
Come procedono?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti vi aggiorno
Attualmente come dicevo c'è un arresto della crescita per quelle che coltivo nelle vaschette comuni a temperatura ambiente, mentre 3 le ho messe in vasetti singoli quelli delle piante grasse, e poi le ho messe nella mia teca a 90% di umidità e temperatura 24 - 30°, bene quelle stanno crescendo, quindi è fondamentale il calore per le piccole, mentre per le adulte ibastano 23 gradi per la nuova vegetazione, per le piccoline è necessaria una temperatura più elevata.
Ci sono state molte morti purtroppo, anche perchè io non la smetto mai di provare cose nuove ma su queste non faccio più esperimenti ora le lascio in pace affinchè crescano.

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Mare... Quanto mi sono perso del tuo post!!!
Dimmi, hai provato a contare le piccole??? :lol:
Hai già qualcuno che si occupa della Calabria?

artistaviva

Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo seguito questa avventura ma poi mi sono persa nel cambiamento!!!
Complimenti mare...te li faccio solo adesso perchè fin'ora ho studiato il tuo fantastico lavoro e quello di tanti altri che come te sperimentano...(ero una schiappa...allora prima di parlare ho osservato e imparato!!!:))
Ragazzi io mi sono resa conto che con voi sto imparando tantissime cose che da sola con i libri non ce l'avrei mai fatta...che palle!:froggie_r
Io cmq rappresento sia marche che molise...:D...perciò se manca qualche rappresentanza possiamo aggiungere targa MC o CB eventualmente...anche se mi pare che per il campobasso c'è già qualcuno...un mio vicino che bello!!!!!
Io ho una phal bianca con labello fucsia...come la mamma-papà delle tue ciccine...ed anche per me è stata la prima con amore a prima vista..
Tra un pò impollino...potrei incrociarla sempre con una phal gialla con striature fucsia e labello fucsia? Ha i fiori più piccoli ma ne ha molti di più ed è più forte come pianta...anche perchè è un ultimo acquisto:)

Bacioni bacioni e avanti con le gravidanze!!!

P.S. TRA QUALCHE CENTINAIO D'ANNI IL MONDO POTREBBE ESSERE INVASO DALLE ORCHIDEE....COLPA NOSTRA FORSE???!!!!:eek:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Avevo seguito questa avventura ma poi mi sono persa nel cambiamento!!!
Complimenti mare...te li faccio solo adesso perchè fin'ora ho studiato il tuo fantastico lavoro e quello di tanti altri che come te sperimentano...(ero una schiappa...allora prima di parlare ho osservato e imparato!!!:))
Ragazzi io mi sono resa conto che con voi sto imparando tantissime cose che da sola con i libri non ce l'avrei mai fatta...che palle!:froggie_r
Io cmq rappresento sia marche che molise...:D...perciò se manca qualche rappresentanza possiamo aggiungere targa MC o CB eventualmente...anche se mi pare che per il campobasso c'è già qualcuno...un mio vicino che bello!!!!!
Io ho una phal bianca con labello fucsia...come la mamma-papà delle tue ciccine...ed anche per me è stata la prima con amore a prima vista..
Tra un pò impollino...potrei incrociarla sempre con una phal gialla con striature fucsia e labello fucsia? Ha i fiori più piccoli ma ne ha molti di più ed è più forte come pianta...anche perchè è un ultimo acquisto:)

Bacioni bacioni e avanti con le gravidanze!!!

P.S. TRA QUALCHE CENTINAIO D'ANNI IL MONDO POTREBBE ESSERE INVASO DALLE ORCHIDEE....COLPA NOSTRA FORSE???!!!!:eek:

Grazie, anche io ho imparato tutto frequentando questo forum, ci sono molte persone sempre disposte a dare consigli :hands13:

Alto