• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ramo secco con fiori

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. volevo farvi una domanda.. cosa può essere la causa del fatto che un ramo di phal con dei fiori che stanno sfiorendo ancora su stia ingiallendo a vista d'occhio? Mi hanno rotto una foglia sabato ma non penso sia quella la causa..

Va bene tagliarlo e dove?

grazie a chi mi risponderà..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
esistono diverse correnti di pensiero a riguardo, c'è chi tagli a e chi no. Non ho esperienza a riguardo, attendo con te la risposta di chi ha gia fatto questo taglio.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.. volevo farvi una domanda.. cosa può essere la causa del fatto che un ramo di phal con dei fiori che stanno sfiorendo ancora su stia ingiallendo a vista d'occhio? Mi hanno rotto una foglia sabato ma non penso sia quella la causa..

Va bene tagliarlo e dove?

grazie a chi mi risponderà..

Beh, se sta già ingiallendo sicuramente seccherà tutto e allora si deve tagliare alla base...
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Beh, se sta già ingiallendo sicuramente seccherà tutto e allora si deve tagliare alla base...

dici alla base?!?! :cry:

cavolo che tristezza.. quel ramo si divide in due.. anzi.. ora che ci penso più in basso ce n'è anche un altro.. in 3!!

devo tagliare alla base di tutto?!?!?!?!

mi sparo.. :burningma
:cry:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Devi tagliare si!!!!!! tanto si stà ingiallendo vuol dire che seccherà lo stesso, a volte le piante sono eccezzionali!!! forse necessita più energia la tua phal, e automaticamente fa seccare lo stelo per acquisirne lei stessa di più....comunque, io personalmente dopo la fioritura anche se non secca lo stelo, preferisco tagliarlo alla base, a partire dall'ultimo nodo, preferisco una fioritura copiosa anche se devo aspettare più tempo, che una magari un po così....così aspettando di meno, almeno io la penso così, ma come ti ha detto Niko...ci sono varie versioni su questo tema!!!!
 

mgrazia

Florello
io ti consiglierei d spostare una foto..non è detto che tutto lo stelo sia andato..potrebbe essere semplicemente che quella parte si è esaurita..ma metti foto cia mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciò che è secco, a meno che non cada da solo, va tagliato sempre

il secco si elimina in tutte le piante

la parte non secca, invece, se non vuoi tagliarla, puoi benissimo non tagliarla. non è detto che lo stelo si secchi subito tutto, amche se è vero che tutti gli steli prima o poi si seccano interamente e vanno tolti

la situazione che hai descritto, però, non è chiara. i rami inferiori sono già sfioriti oppure devono ancora fiorire? nel secondo caso ovviamnet non devi tagliare.

:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Quoto gli altri.....se secca tutto tutto tutto lo stelo perchè tenerlo? E' secco! se ne secca solo una parte allora dipende da te....ma se riesci a mettere una foro è meglio.....:)
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. l'ho guardata stamattina.. ho visto ke il giallo stava scendendo così ho tagliato un po' sotto.. il ramo si divideva in tre rametti con i fiori (sfioriti).. praticamente ne ho tagliati due per tagliare sotto al giallo.. uno ho provato a tenerlo anche perchè mi sembra abbia un germoglietto sulla punta.. e mi spiace così tanto.. non so cosa le sia preso.. aveva fatto dei fiori così belli.. sigh che tristezza.. :cry:

se riesco domani posto una foto.. ma ormai il danno è fatto..

grazie a tutti cmq.. :(

Monica
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
p.s. non era ancora secco.. si stava ingiallendo dall'alto verso il basso per capirsi.. ma ogni giorno sempre di più.. ho cercato di salvare almeno un rametto.. vedremo nei prossimi giorni se ho fatto un malanno..
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Devi tagliare si!!!!!! tanto si stà ingiallendo vuol dire che seccherà lo stesso, a volte le piante sono eccezzionali!!! forse necessita più energia la tua phal, e automaticamente fa seccare lo stelo per acquisirne lei stessa di più....comunque, io personalmente dopo la fioritura anche se non secca lo stelo, preferisco tagliarlo alla base, a partire dall'ultimo nodo, preferisco una fioritura copiosa anche se devo aspettare più tempo, che una magari un po così....così aspettando di meno, almeno io la penso così, ma come ti ha detto Niko...ci sono varie versioni su questo tema!!!!


.. per me che sono inesperta.. il "tagliare" è un trauma.. mi sembra di toglierle un braccio!! che disperazione sono..
:martello:
 
Alto