• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

E

Elyria

Guest
Settimana scorsa mi hanno regalato una Phal molto bella a fiori bianchi con piccole sfumature gialline già tutta in fiore solo che mi sono accorta che le foglie non sono belle verde scuro come le mie altre phal ma sono verdino chiaro e alcune verso l'apice stanno ingiallendo!
Che significa? vorrei salvarla ......... se ci riesco! :cry:
Cmq che rabbia pensate che è stata acquistata in uno dei negozi di fiori più famosi e chic di pavia :mad: :burningma
 
Può darsi che la tua Phalaenopsis abbia preso un colpo di secco se così fosse dovresti nebulizzare la pianta tutti i giorni più volte al giorno (soprattutto se ci sono alte temperature e se la pianta è vicino ad un riscaldamento) e posizionare la stessa sopra un sottovaso con argilla umida (per non far stare a contatto il vaso con l'argilla metti un sottovaso rovesciato sopra al sotto vaso colmo di argilla bagnata e ponici il vasetto sopra) oppure potrebbe anche esser un fungo provocato da troppe bagnature o dalla troppa umidità ma se le raici sono sane stai tranquilla potrebbe anche essere una foglia vecchia che sta moredo non riesci a postare un foto ?
Aspetta il consiglio degli esperti magari loro ti danno qualche ragguaglio in più !!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Verde chiaro va bene perchè le phal dai fiori bianchi hanno anche una colorazione fogliare più chiara.
Il giallo, non saprei, premesso che ogni tanto l'ultima foglia viene eliminata dalla pianta che ne ha sviluppate di nuove, tienila d'occhio e al caldo e vedi come evolve. Se non ha preso freddo e non ha danni alle radici non dovrebbe essere niente di grave.

ciao
 
E

Elyria

Guest
Effettivamente è la foglia piu' sotto forse la perde? cmq la nebulizzo tutte le sere e ora proverò con l'argilla come mi hai consigliato Orchidea! grazie
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se è la foglia più vecchia niente di preoccupante è normalissimo che le foglie vecchie ingialliscono e muoiano ...non sono eterne :)
Ciao.
 
M

MANRICO

Guest
ciao...come han detto gli altri,stai tranquila se è l'ultima foglia....cmq puoi anche dare un po' di concime alla pianta che gioverà dello stress da trasporto...soprattutto se proviene dall'olanda.....io commercio quelle di una ditta di padova....
 
Alto