• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 quesiti su phal

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao esperti di phal ho due quesiti per voi !
1) in febbraio mi fu regalata una phal con i fiori rosa dopo la fioritura in maggio ho tagliato lo stelo floreale dopo il primo nodo. Un mese fa ha buttato nuove "gemme" e fatto due fiori ma.... i fiori SONO BIANCHI !!! Puo' essere ?? Come mai ??
2) Sotto i due fiori stanno spuntando anche una radice e una foglia. Che sta succedendo ? sara' una nuova pianta ? che devo fare, tagliare e mettere in terra ?
Grazie per i vostri preziosi consigli !!
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Valentina sicuramente è un nuovo keiky, nonchè una nuova pianta! Ci vuole un pò prima che cresca del tutto..quindi...aspetta che le radici siamo cresciute al punto giusto e che inoltre siano cresciute almeno dalle due alle quattro foglie. Ok?
-Per quanto riguarda il colore può succedere..forse la pianta ha concentrato tutte le sue forze sul keiki ed ha un pò trascurato il pigmento dei fiori! Non preoccuparti..daltronde è come se avessi un'altra phal!:D
 

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Thò una triestina :froggie_r
Ogni tanto capita che le phal (come anche altre orchidee) cambino colore da una fioritura all'altra, può dipendere da vari fattori, uno dei più comuni è la differenza di luce fra la serra e casa ma nulla di preoccupante, a mio avviso le phal bianche sono più affascinanti e delicate :ros:
Per il 2° punto come ti ha detto gimmy110 è proprio un keiky (una nuova piantina!) prima di staccarlo e invasarlo ti conviene aspettare che vengano fuori almeno 4 radici lunghe sui circa 10cm e un paio di foglioline, intanto se vuoi puoi aiutare la crescita di nuove radici attorcigliandogli un pò di sfagno alla base del keiky e vaporizare il tutto almeno 1 volta al giorno, ma non è essenziale :)
spero di esserti stato utile, e intanto auguri con la tua phal :Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi per le tempestive risposte
allora per il colore non mi preoccupo (un po' mi dispiace non averla a fiori rosa perche' ne ho gia' una con i fiori bianchi)
per quanto riguarda il nuovo keiky (sono contenta di aver imparato questo termine nuovo che non conoscevo prima) faro' come dite voi attendendo che si siano formate diverse foglie e radici, poi vi ricontattrero' per avere indicazioni piu' dettagliate su come separare la figlia dalla madre
per il momento la pianta sta sul terrazzo al fresco e all'ombra e viene bagnata poco ogni secondo giorno

per angeloscuro: si' son una "mula triestina domacia" ...ciauuuuuuuuuu
 

claudio_trento

Giardinauta
EI Triestina guarda che non sei obbligata a dividere la famiglia, potrebbe essere bello lasciare madre e figlia assieme in un vaso adeguato. Oggi a Bolzano ho visto in un garden proprio questo. per di più in fiore mamma e figlia, ti assicuro BELLISSIMO.!!!

salutissimi Claudio_trento.:Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Claudio_trento, cosa intendi per lasciarle nello stesso vaso ? Tagliare il keiki e metterlo a dimora nello stesso vaso delal madre oppure proprio non tagliarlo ???
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Ma lo stelo prima o poi si secca :confuso: e dovrai togliere il keiki o se c' è quello rimane verde? Non me ne intendo, le mie non ne hano mai fatti :martello: .
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao valentina, scusami non avevo letto bene la tua domanda a proposito del keiki . avevo inteso fosse nato dalla BASE della pianta e non dallo stelo.
In questo secondo caso segui i consigli di chi mi ha preceduto, quando sarà il momento lo dovrai staccare cosi avrai una nuova pianta uguale alla madre che dopo circa trè anni ti regalerà una bellissima fioritura.
salutoni Claudio_trento :martello:
 
Alto