• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo secco Phalaenopsis

primo maggio

Maestro Giardinauta
Nessun sacchetto è ermetico e prababilmente anche la pellicola che lo compone sarà almeno parzialemnte permeabile all'aria. Meglio così. Io qualche piccolo buco addirittura ce lo farei apposta. Mi sembra anche troppo chiuso. La muffa sul tutore dimostra che l'umidità è molto elevata. Ma se il problema è solo la muffa del tutore, basta mettere degli archetti di filo di ferro per sostenere le pareti del sacchetto.
 

orfea

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!!!!!!!!!
sono rientrata a casa solo per due giorni,e ho potuto notare la vostra interessante conversazione sulla "sacchettoterapia".
La mia phal mi sembra si sia ripresa alla grande,ora sta facendo una nuova foglia.
un saluto a tutti e a presto
:)
 

violella

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho letto questo post e ho imparato un po' di cose a proposito della mia bella orchidea.

Ma per mantenerla bello ho bisogno di vostre indicazioni, premesso che sono proprio alla mia prima esperienza.
L'orchidea è stata un regalo e mi piacerebbe mantenerla.

Allora mi è stata regalata circa un mese e mezzo fa più o meno, ha già persono tutti i fiori e lo stelo sta iniziando a seccare, ma questo mi sembra normale dalle vostre indicazioni.
Al posto di dargli acqua la sto nebulizzando, cercando di non lasciare acqua nel vaso sotto, ma non so con che cadenza nebulizzare e sopratutto quanto nebulizzare.

Poi non so quale sia la sua giusta collocazione, meglio in casa o fuori?
Il mio problema è che casa mia fino a 3/4 della giornata è tutta chiusa, non c'è uno spiraglio di luce, mentre fuori nel terrazzo è riparata dal sole, ma ha ottima luce. Cosa scelgo, qual'è la sua collocazione ideale?
Altra cosa le orchidee sono piante che si adattano ad un luogo e poi vogliono solo quello o si possono spostare da una parte all'altra senza problemi?:flower:

Ultima cosa, almeno per ora, ma una volta persi tutti i fiori rimangono queste grandi foglie, ma poi ci sarà la speranza che rifioriscano, anche per chi come me è alle prime armi? :embarrass

Scusate le domande banali, ma sono proprio una neofita!!!
 

zeug49

Florello Senior
Cara Violella, BENVENUTA !!!!,
andiamo per gradi:
1) Normale che lo stelo si secchi , a volte non si secca e allora si può pensare di farla ripartire...con i suoi tempi......
2) la annaffi una volta per settimana e la concimi ogni due
3) la nebulizzi quando vedi il bark molto asciutto ( quando é molto caldo anche 2 /3 volte al giorno (mai dal tramonto in poi).
4) la Phal ha bisogno ( come tutte le piante di luce per la fotosintesi ), quindi potendo tienila pure in terrazza riparata dal sole diretto !
5) Credo tu possa spostarla all'occorrenza, ma non troppo spesso, non giocare "ai 4 cantoni ", altrimenti povera Phal!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti e un caldo benvenuto anche da parte mia a Violella.
Mi sono assentata da casa per 4 gg. e, come sempre, ho passato in rassegna le mie orchids per far loro le dovute raccomandazioni perchè si comportassero bene in mia assenza ma, ahimè, la phal insacchettata aveva la muffa anche all'interno del colletto, non solo sul tutore. Ergo, ho rifatto per la terza volta l'operazione di rinvaso, disinfettando tutto con il fungicida, ho passato quel che rimaneva delle radici in una polvere radicante e, spazientita, ho ricacciato la pianta sul balcone insieme alle altre. Sono tornata oggi e l'ho trovata in buone condizioni nonostante il gran caldo di questi giorni. Cosa faccio, la lascio così o ritento la sacchettoterapia? (mi sono venute certe ganasce a furia di gonfia e sgonfia!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

violella

Aspirante Giardinauta
Cara Violella, BENVENUTA !!!!,
andiamo per gradi:
1) Normale che lo stelo si secchi , a volte non si secca e allora si può pensare di farla ripartire...con i suoi tempi......
2) la annaffi una volta per settimana e la concimi ogni due
3) la nebulizzi quando vedi il bark molto asciutto ( quando é molto caldo anche 2 /3 volte al giorno (mai dal tramonto in poi).
4) la Phal ha bisogno ( come tutte le piante di luce per la fotosintesi ), quindi potendo tienila pure in terrazza riparata dal sole diretto !
5) Credo tu possa spostarla all'occorrenza, ma non troppo spesso, non giocare "ai 4 cantoni ", altrimenti povera Phal!
zeug

grazie per i consigli, per il momento sono sulla buona strada.
Ho verificato l'orchidea non ha sole diretto, ma luce.
Una domanda mi dici di concimare, con che cosa è meglio concimare?
Così domani vado a comprare il necessario visto che da quando me l'hanno regalata non è mai stata concimata. :D
 

zeug49

Florello Senior
Concime liquido per orchidee arricchito di guano e molibdeno,
per la marca ........beh ! quello in questione é di una sola casa produttrice, non ti sarà difficile trovarlo.
zeug
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
approffitto di questo thread già aperto per una domanda: mesi fa si è seccato lo stelo della mia orchi (che aveva fatto dei boccioli.. ahimè mai aperti..) ora crescono foglie e.. basta. idem un'altra orchi vicina, 2 foglie di seguito ma di fiori neanke uno da inizio anno..
inoltre se alzo il vaso vedo le radici interne belle sane mentre quelle esterne ormai sono parecchio rinsecchite. d'altra parte quando annaffio o nebulizzo sopra si asciugano subito..
 

zeug49

Florello Senior
E' normale che le radici "aeree" ( fuori dal vaso ) tendano a "seccarsi subito " , anche se però hanno già succhiato l'acqua necessaria e la necessaria umidità.
Se lo stelo si é seccato e i boccioli non sono maturati , diversi possono essere i motivi:

1) Non abbastanza luminosità, e scarsa umidità
2) Eccesso di concime
3) Colpi d'aria freddo /gelida repentini
4) Pianta quasi annegata nell'acqua.........

Questi sono i "guai" più comuni in cui si può incorrere.
Se le radici interne sono sane non mi preoccuperei, mi limiterei solamente ad attendere, tagliando le radici malate o secche che fuoriescono dal vaso.
zeug
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
chi fa un check-up alla mia orchidea?

credo stia benone, ma il vostro occhio esperto mi sarà d'aiuto!
nergalfra


ecco, come vedete il ramo di sinistra si è seccato, così come la punta dell'altro ramo più grosso. dettaglio:

nergalfra

e
nergalfra


taglio? dove? come?
il resto dello stelo è verde scuro bello, devo tagliarlo tutto lo stesso?

(ah, non sono terremotata, stiamo facendo dei lavori a casa :D )
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se fosse mia farei 3 tagli
Con quello rosso separerei lo stelo superiore lasciando la gemma attaccata allo stelo.

Con i due verdi isolerei un pezzo di ramo con la gemma per tentare di far uscire un keiki, mettendolo nello sfagno.
Tanto mi sembra che la parte alta del ramo stia continuando ad ingiallire.


Ti posto la foto della mia soluzione ai tagli e mi farebbe piacere se le persone esperte facessero delle considerazioni sulla mia proposta.

forum.jpg
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
la seccatura del ramo che tu hai indicato come verde è ferma al nodo da circa una settimana

grazie per il tuo consiglio, aspetto anche gli altri, così per essere sicuri! anzi, se poi volete anche spiegarmi bene la tecnica dello sfagno ve ne sarei molto grata, sono proprio una principiante!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la seccatura del ramo che tu hai indicato come verde è ferma al nodo da circa una settimana

grazie per il tuo consiglio, aspetto anche gli altri, così per essere sicuri! anzi, se poi volete anche spiegarmi bene la tecnica dello sfagno ve ne sarei molto grata, sono proprio una principiante!

ciao si tratta solo di un tentativo, non c'è alcuna sicurezza che possa venir fuori un keiki (piccola pianta di orchidea) da una gemma.

La tecnica è la seguente si preleva un pezzo di ramo floreale, che abbia una gemma ancora viva, si fa in modo che resti sia sopra la gemma sia sotto una porzione di ramo ci circa 2 - 3 cm per parte.
Si elimina con attenzione l'involucro che protegge la gemma facendo attenzione a non danneggiare la gemma sottostante.

Si prepara dello sfagno umido e si posiziona in un contenitore di plastica trasparente che abbia un qualcosa che lo possa coprire.
Si usano diverse soluzioni: vasetto con busta posizionata sopra, bottiglie di plastica tagliate a metà, insomma ci si arrangia con quello che si ha (non è certo questo che garantisce o meno il successo)

Alcuni posizionano il rametto in orizzontale con la gemma rivolta verso l'alto
Altri infilzano il rametto con la gemma che sta fuori dallo sfagno.
Altri ancora ricoprono anche la gemma con lo sfagno.

A questo punto si posiziona il contenitore alla luce ma non al sole diretto, e si aspetta che da quella gemma venga fuori prima qualche fogliolina e poi delle radici.

Se tutto va male invece il rametto ingiallirà miseramente.:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao,
secondo me Marealto ha ragione, anch'io agirei così, non ci rimetti nulla se il tentativo non va a buon fine ! La Phal é comunque salva, ma puoi avere l'opportunità di un piccolo keiki !
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao fab. penso che l'ultimo dei pensieri della tua phal sia ( in questo momento ) di rifiorire da una ripartenza anche se lo stelo è ancora verde .
Se osservi la pianta vedrai che stà facendo una nuova foglia ed alcune nuove radici perciò tutta l'energia è concentrata per questo.
se vuoi puoi tentare ,taglia sopra il terzo nodo , io taglierei alla base aspettando per quest'inverno una bellissima fioritura :flower:
naturalmente questo è quello che IO farei e magari non condivisibile.
un saluto Claudio :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il consiglio da seguire è certamente quello di Claudio.
Se lo avesse dato a me questo consiglio lo avrei seguito al volo (così non avrei rimorsi per aver tagliato il ramo per tentare la propagazione)....:D :D :D Amo propagare :hands13:
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
claudio sei il nostro guru :D

beh però con il consiglio di caludio avrei la botte piena e la moglie ubriaca, tagliando comunque lo stelo ed utilizzando il pezzo verde per la coltura a parte
(per quanto riguarda la foglia nuova e le radici: la foglia sta venendo su proprio bene, anzi spero che mi raddrizzi la pianta! le radici.. qui ogni giorno ne spunta una!)
se taglio alla base quanto lascio?
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao fab. lascia perdere il guru!!!
puoi tagliare lo stelo a circa un cm. dal fusto , per il resto fai pure... ma non è mica facile ,per i keiki a comando è ancora notte fonda.
però a mè .....


5zp6x79.jpg


è una questione di C..o, hemm... fortuna.
un saluto ai keikidipendenti .
ciao Claudio . :Saluto:
 
Alto