• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo secco Phalaenopsis

orfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
é la prima volta che scrivo in un forum.Ho bisogno di un consiglio..ho una Phalaenopsis da due mesi..vi racconto un pò le peripezie che devo affrontare per mantenerla in vita..nel primo periodo è comparsa una piccola macchia nera su una foglia della pianta.Questa macchia si è sempre più ingrandita fino a fare ingiallire a poco a poco l' intera foglia.Cosi un giorno mi sono fatta coraggio e con una forbice l' ho tagliata(secondo me era l' unica soluzione altrimenti in breve tempo sarebbe morta).
Ora da una settimana ho notato che i 3 fiori che stavano su un ramo sono appassiti tutti insieme e in breve tempo,ma la cosa più grave è che tutto il ramo sta seccando,ha perso il suo colore verde e si è ingiallita.( aveva cominciato con il bocciolo all' estremità del ramo che si è seccato appena comparso).
Non so cosa fare ho paura che la pianta possa morire in breve tempo..forse è colpa della poco umidità??
Sarei grata se potessi ricevere il vostro aiuto.Grazie
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao orfea, per capire meglio la situazione una foto sarebbe molto utile.
in effetti la fioritura potrebbe andare in malora per la bassa umidità ambientale.
hai messo il sottovaso con l'argilla umida? se non l'hai fatto sappi che questo accorgimento da indubbi benefici alla pianta a patto che il vaso non sia a contatto con l'argilla .
ora devi verificare lo stato delle radici ed il loro colore sia quelle all'interno che all'esterno del vaso.
controlla lo stato delle foglie ! sono belle verdi e turgide o sono mollicce .
insomma la pianta come ti sembra.
attenta alle annaffiature e non far ristagnare acqua in fondo al vaso ,
fatti sentire , un saluto Claudio . :Saluto:
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao claudio grazie per i consigli,,stavo provando ad inserire le immagini della mia pianta ma nn riesco m dice che la dimensione è più grande di quella consentita in questo forumcat: :
le foglie e le radici mi sembrano in buono stato il problema è uno stelo, sebbene anche nell'altro stelo sta appassendo un fiore che è sbocciato forse da 3 settimane.
L'argilla non l' ho mai messa mentre per l'annaffitura prima ogni 10 giorni ed ora ogni settimana l' annaffio con mezzo bicchiere di acqua e faccio scolare quasi subito per bene l' acqua che rimane nel fondo del vaso....
Devo fare qualcosa subito altrimenti ho la sensazione che morirà-:-
A presto:Saluto:
 

orfea

Aspirante Giardinauta
potrei tagliare gli steli?????
non so che fare.............
help meeeeeeeeeeeeeeee please!!!!!!!!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Orfea e Benvenuta tra noi!!! :love_4:

Come prima cosa, io inizierei con delle nebulizzazioni abbondanti (2/3 volte al giorno) senza ovviamente lasciare ristagni d'acqua nel colletto.

Le nebulizzazioni possono aumentare la vita dei fiori in quanto ne diminuiscono la temperatura e si ristabilisce la normale umidità. :smok:

Anche le foglie saranno "felici" perchè sarà per loro un gran sollievo a questo caldo estivo. :rolleyes:

Per il discorso annaffiature, invece, va bene una volta alla settimana ma sostituirei quel mezzo bicchiere d'acqua con Mooolta acqua, in modo da farne assorbire quanto più al bark. Annaffia abbondantemente senza preoccupazioni... l'importante è che poi lasci gocciolare il vaso e che nel colletto non rimanga dell'acqua ristagnante. :martello:

Non temere! Si riprenderà alla grande :love: (anche se gli steli gia rinsecchiti sicuramente non resusciteranno)

Buona Vegetazione!

Ciao ciao :Saluto:

:love_4:
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie jonny83,,sarà una domanda banale ma mi potresti spiegare nel dettaglio come nebulizzare l'orchidea??è la prima volta che cerco di curare un'orchidea.:confused:
Per quanto riguarda l'acqua ho letto nei diversi forum che la pianta viene immersa in una bacinella piena d' acqua e poi fatta scolare....forse l' acqua che gli do è troppa poca, ma sinceramente ho paura che le radici possano marcire.
Ah un' ultima cosa ...cosa mi consigli di fare con lo stelo?se lo faccio continuare a seccare non morirà la pianta???:cry:
grazie mille
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, jonny 83 ti ha dato delle inf. molto precise che condivido.
ora , gli steli seccando non compromettono minimamente la salute della pianta , perciò se pensi in una loro ripresa lasciali , altrimenti li puoi tagliare .
nebulizzazioni : saprai che occorre uno spruzzino , ovvio no? meglio nebulizzare al mattino e fino al primo pomeriggio in modo che per la sera la pianta sia completamente asciutta, le nebulizzazioni al sottofoglia oltre che essere gradite mettono al riparo dai temutissimi marciumi al colletto :burningma
nelle giornate nuvolose meglio non fare niente.
il marciume alle radici è dato non dalla quantità d'acqua che dai ma dal ristagno della stessa . ad esempio le mie cattleye sono appese in giardino e stà piovendo dal primo pomeriggio. mi dovrei preoccupare? nò!!! l'acqua piovana fa solo bene anche in grande quantità, basta che non ristagni nel vaso. tu bagnala tranquillamente per immersione , non in acqua fredda!!!!
(25 gr.) x 20 minuti di ammollo .
ora ti saluto e buona coltivazione
ciao Claudio .
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie mille per i tuoi saggi consigli anzi per i vostri utili consigli,,
aspetterò qualche giorno prima di tagliare lo stelo...
mi sovviene un'altra domanda..a che altezza deve essere tagliata??va bene nel punto di congiunzione dei due steli??
Grazie ancora e muchos saludos para todos!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao, avrei bisogno anch'io un consiglio, se mi permettete l'intrusione. La mia phal, acquistata a febbraio, aveva continuato a buttare germogli fino a quando non si è riempita di cocciniglia cotonosoa (ahimè). Ora la sto curando con lo spray ma, essendo oramai completamente sfiorita, vorrei tagliare il ramo ed effettuare il rinvaso perchè il bark non mi sembra molto bello, come pure le radici superiori.
Domanda: posso procedere in questo senso o è meglio aspettare per non shockarla troppo?
Grazie e ciao.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao aussie, cosa intendi nel dire "aveva continuato a buttare germogli" ?????
intendi nuove radici?????
rinvasa tranquillamente , fai una bella pulizia delle radici morte , bark nuovo e cosi ti liberi della cocciniglia che sarà annidata dentro il vaso.
tienila per un 10 gg a dieta d'acqua ( solo nebulizzazioni ) e non fertilizzare.
un saluto Claudio :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Claudio, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata via da casa per una breve vacanza e solo ora ho letto il tuo post. La Phal l'ho rinvasata cercando di rispettare la procedura consigliata però ho qualche dubbio perchè non ho osato togliere tutte le radici sospette per paura di fare uno scempio e di rimanere con una pianta quasi del tutto sradicata. Mi riferisco ad alcune radici ,interne al vaso, completamente bianche, al tatto abbastanza sode e mi sto chiedendo se non è il caso di rifare tutto il rinvaso e togliere anche loro. Mah, tu che dici? Inoltre, ancora non sono abbastanza pratica di queste manovre e, una volta sistemata la pianta nel bark, mi sembra molto instabile e mi chiedo se il bark può essere insufficiente o meno.
Un caro saluto:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao aussie, vacanza finita allora!
spero non avrai tagliato le radici bianche, se sono turgide sono anche sanissime , il loro colore è dato solo dalla mancanza di luce , all'interno sono sempre così.
certo che con poche radici non risulterà stabile nel vaso , potresti mettere un tutore (ma corto ) e legarci il fusto, questo aiuta un'pò , attenta quando lo inscerisci a non tagliare le radici , meglio svasare la pianta così vedi dove lo infili .
armati di pazienza , starà ferma x un'pò , ma si riprenderà.
fai le cose xbene che forse x natale rifiorirà.:flower:
un saluto ciao Claudio :Saluto:
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!
la mia orchidea invece ha fatto seccare uno stelo e l'altro si sta piano piano seccando e ho notato che un paio di radici grosse, che erano sempre verdi , sono diventate gialle..cosa devo fare???
Ancora non ho tagliato gli steli,ho paura di farlo.. non sono praticata...
buone vacanze a tutti!!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
allora, dopo una decina di giorni dal rinvaso, non ero soddisfatta del risultato perchè le foglie si stavano disidratando :mad: e allora.... alè con un altro svasamento. Le radici, che prima erano bianche ma turgide, erano diventate trasparenti e molli così non ci ho messo troppo a dare dei bei colpi di forbici. Ho disinfettato tutto con la cannella e ho rinvasato dopo aver fatto sciugare per un giorno e mezzo le sole radici aeree che erano rimaste. Avevo pensato di fare la sfagnoterapia ma al Viridea non ho trovato sacchi piccoli (c'erano solo quelli enormi) e così ho tentato il salvataggio più spiccio. Spero di non pentirmene. Oggi andrò via per altri 10 gg. così potrò lasciare la phal tranquilla, senza piantarle gli occhi addosso continuamente evitando di trasmetterle tutta la mia ansia. Vi aggiornerò prossimamente, semprechè la cosa possa interessarvi. Ciao a tutti:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao orfea, taglia tranquillamente gli steli ! un centimetro in sù va bene , la pianta non risente minimamente questa operazione.
se sono le radici aeree cambiar di colore (succede spesso) x la bassa umidità
se invecie sono quelle dentro il vaso la cosa è diversa.
una radice sana e bagnata è verde quando è asciutta è argentata . se è marcia è marron .
una foto dell'intera pianta ??? radici comprese???

x Aussie, via x 10 gg va bene! ma per te! pianta senza radici, annaffiare è inutile daresti acqua al bark . chi nebulizza???
domanda da cento milioni di dolori !!!
ciao Claudio .
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie milleeeeeeee claudio,finalmente qualcuno mi ha risposto.
molte radici interne si sono seccate e quelle aeree sn due e si vedono le radici interne che escono dal bark e sono marroncine.
ma, nn so che fare..le foto nn riesco ad inserirle ,mi dice che la dimensione è troppo grande,,
spero d poter passare dal mio fioraio d fiducia.Mi ha detto che probabilmente bisogna rinvasarla e fertilizzarla.Poi m ha detto che l' argilla espansa nn serve a molto...ora vediamo se riesco a passare,,il fatto è che sto partendo per le vacanze e sto sistemando le ultime cose.
Grazie ancora Claudio.
Orfea
 

Aussie

Guru Giardinauta
Claudio, aiuto, sono proprio una frana! :martello: :martello: :martello: Sono rientrata a casa dopo 10 gg. ed ho trovato la phal, appena rinvasata, buttata a terra dal vento dei giorni scorsi per cui mi sono armata di nuovo e... alè con un altro rinvaso e spero sia l'ultimo. Per aiutare l'emissioni di radici,avrei pensato di tenere il vaso in un sacchetto chiuso per 15/20 gg. Cosa ne pensi?
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao aussie, puoi anche farlo, in pratica è una sfagnoterapia senza sfagno. cosa pensi di mettere in fondo al sacchetto per mantenere l'umidità? (pannolino imbevuto?) se le radici non hanno subito danni nebulizza leggermente il bark . però in quindici gg. non sò se succederà qual' cosa . magari se non vede sofferenze o marciumi vari lasciala anche un paio di mesi .

per non farti perdere l'interesse per queste fantastiche piante.....

4pjdxrr.jpg


phalaenopsis violacea dal profumo delicatissimo.
un saluto Claudio :Saluto:
 
Alto