• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo secco Phalaenopsis

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Claudio, stupenda la tua phal. E' bella turgida, dall'aspetto sanissimo. Non so se mi servirà da incoraggiamento perchè....guardando le mie....il paragone è deprimente! Cmq, testa dura sono e non mi darò per vinta. Per quanto riguarda la mia phal invece, avevo pensato in un primo tempo alla sfagnoterapia ma, ahimè, sono riuscita a trovare solo sacchi enormi di sfagno per cui penso che opterò per la semplice "sacchettoterapia". Devo mettere il pannolino dei bebè sul fondo per l'umidità? Ma deve essere bagnato o soltanto umido? Non farà marcire foglie e quel poco che è rimasto di radici?
Grazie e ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
In pratica il probblema consiste in questo: 1° non giocarti quelle due, trè radici
ancora sane 2° creare le condizioni per la crescita di nuove radici e foglie. allora ,in fondo al sacchetto metti un piccolo pannolino od assorbente leggermente inumidito , il bark per i primi giorni tienilo asciutto ,poi in seguito lo nebulizzerai , ma poco. cerca di gonfiare il sacchetto e chiudilo . se vedi che all'interno si forma troppa umidità aprilo per un'pò , gonfia e richiudi.
in pratica all'interno del sacchetto si deve creare un microclima con abbastanza umidità a livello fogliare ma le radici non essendo nello sfagno io le terrei in un bark solo LEGGERMENTE umido (almeno per una decina di giorni, esclusi i primi) che saranno asciutti , nò fertilizzanti!
Aussie, quello che dicevamo all'inizio " impegnati e fai le cose x bene "è sempre valido.
PS. non tenere la pianta con tantissima luce .
se poi ti serve un'altro incoraggiamento con altre foto fai un fischio. io però vorrei vedere una foto della tua phal con nuove foglie e radici. ma questo fra un paio di mesi . OK?
un caro saluto Claudio :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi metto subito all'opera.Di impegno ce ne sto mettendo veramente tanto e spero, prima o poi, di essere ripagata. Grazie Claudio per le tue preziose ed esaurientissime informazioni, sei un angelo! Ciao
PS. molti anni fa, a Jesolo, in spiaggia, ho conosciuto un bimbo che si chiamava esattamente come te....
 

claudio_trento

Giardinauta
mhaa , io frequentavo Caorle ma da più grandicello. ora sarebbe un probblema andar via più di un paio di giorni , per via delle zattere da nebulizzare più x al giorno.
dovrò automatizzare !!! se non voglio che in ferie vada solo mia moglie , sai quella canzoncina .... la moglie se ne va e il marito resta quà...... tutto per colpa o MERITO delle orchedee ?
buon lavoro ciao Claudio .
 

Aussie

Guru Giardinauta
allora, la mia phal è bella sistemata nel sacchetto con l'aggiunta del pannolino però mi sembra che di condensa non ne faccia per cui mi sa che dovrò inzupparlo di +. Per quanto riguarda invece la futura assenza da casa per le vacanze, è un pensiero che non mi da pace e ancora non ho capito come poter partire tranquilla lasciando le mie ciccine a casa da sole. Potrei lasciarle in bagno, nel box doccia, dopo aver lasciato correre acqua calda per vaporizzare l'ambiente, ma è un locale non molto luminoso per cui non so se come idea è valida. Che ne pensi? Ciao e buone vacanze (o è presto?)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora, la mia phal è bella sistemata nel sacchetto con l'aggiunta del pannolino però mi sembra che di condensa non ne faccia per cui mi sa che dovrò inzupparlo di +. Per quanto riguarda invece la futura assenza da casa per le vacanze, è un pensiero che non mi da pace e ancora non ho capito come poter partire tranquilla lasciando le mie ciccine a casa da sole. Potrei lasciarle in bagno, nel box doccia, dopo aver lasciato correre acqua calda per vaporizzare l'ambiente, ma è un locale non molto luminoso per cui non so se come idea è valida. Che ne pensi? Ciao e buone vacanze (o è presto?)

Ciao
Io di solito mi assento per un mese e faccio così:
Ho un mobile vicino alla finestra prendo due bastoni (per esempio quelli delle scope) e li faccio sporgere il + possibile. Per tenerli fermi uso dei volumi di una enciclopedia.
Poi acquisto 2 teli trasparenti, di quelli che si usano per coprire i mobili quando si imbianca casa.
appoggio un telo sui bastoni fino a fare scendere quasi fino a terra, e il secondo telo lo appoggio sul primo telo in modo da formare un box alto poco meno di 2 metri e largo 1,5 metri.
Quindi metto in questa specie di serra artigianale le mie piante insieme a qualche bacinella colma d'acqua in modo tale che evaporando tiene alto il tasso di umidità.

Sulle normali piante di appartamento (spatiphillum kentia, pothos e filodendro) il sistema funziona infatti al mio ritorno le trovo sempre in perfetto stato, mi auguro che funzioni anche quest'anno con le orchidee. :rolleyes:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao
Io di solito mi assento per un mese e faccio così:
Ho un mobile vicino alla finestra prendo due bastoni (per esempio quelli delle scope) e li faccio sporgere il + possibile. Per tenerli fermi uso dei volumi di una enciclopedia.
Poi acquisto 2 teli trasparenti, di quelli che si usano per coprire i mobili quando si imbianca casa.
appoggio un telo sui bastoni fino a fare scendere quasi fino a terra, e il secondo telo lo appoggio sul primo telo in modo da formare un box alto poco meno di 2 metri e largo 1,5 metri.
Quindi metto in questa specie di serra artigianale le mie piante insieme a qualche bacinella colma d'acqua in modo tale che evaporando tiene alto il tasso di umidità.

Sulle normali piante di appartamento (spatiphillum kentia, pothos e filodendro) il sistema funziona infatti al mio ritorno le trovo sempre in perfetto stato, mi auguro che funzioni anche quest'anno con le orchidee. :rolleyes:


Potrei tentare con lo stendino della biancheria avvolto nel cellophane però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già sperimentato questo metodo perchè non vorrei, alla fine delle vacanze,:martello: fare il funerale alle mie orchids.
 

zeug49

Florello Senior
Il consiglio di Marealto mi sembra buono . Credo però che le Orchi richiedano più umidità . Io farei così:
1) ben venga la serra artigianale che ti consiglia Marealto
2) più che baccinelle io userei sottovasi in plastica ( quelli arancione rettangolari poco fondi ( 5/10 cm. circa ), forse per poche Orchi ne basta uno lungo grande.
3) porrei dell'argilla espansa ben bagnata, inzuppata direi che diguazza ...... sul fondo dei sottovasi .
4) porrei una griglia di plastica sull'argilla dei sottovasi ( si trova dai negozi di casalinghi per scolare bicchieri ecc....) per collocarvi le tue Orchi senza che il fondo del vaso venga a contatto con l'acqua in nessun modo ! né con le radici del fondo del vaso delle Orchi; ovviamente sotto la serretta artigianale puoi collocare tutte le baccinelle colme d'acqua che vorrai per maggiore umidificazione ,credo proprio che questo metodo dia ottimi risultati.
e......Buone Vacanze serene !!!!!

zeug49
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrei tentare con lo stendino della biancheria avvolto nel cellophane però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già sperimentato questo metodo perchè non vorrei, alla fine delle vacanze,:martello: fare il funerale alle mie orchids.

brava lo stendino è perfetto lo usavo prima di acquistare la kentia che è troppo alta.
però non fare una cosa a tenuta stagna, fai qualche foro di 4 o 5 cm sulla pellicola altrimenti ti ritroverai un sacco di muffa.
Perchè credimi le bacinelle piene d'acqua fanno molta umidità.
Certo non posso darti la certezza che con le orchi funzioni ma io farò così non ho altre alternative. :azz:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ragazzi, sapete che vi dico? mi avete convinta, penso che sia la soluzione più semplice da adottare, nella speranza che sia anche la migliore.
Grazie grazie grazie!
 

claudio_trento

Giardinauta
ad esempio hò un'amica che avendo orchidee da serra fredda che quando va in montagna se le prende dietro , questo è amare le piante !!! non confinate nel bagno sotto vuoto.
dai che scherzo! ottimi suggerimenti ! aggiungo che se la luce è minore è meglio , rallenta il ritmo di crescita. ed ha minori necessità.
buone ferie.
ciao Claudio .
 

Aussie

Guru Giardinauta
suvvia Claudio, non farmi sentire in colpa. Non credo proprio proprio che portarmi le piante in giro per la Danimarca (in camper) sia la migliore delle scelte per cui dovranno rassegnarsi a stare in bagno.
 

Aussie

Guru Giardinauta
http://i199.photobucket.com/albums/aa293/Aussie_030/Immagine137.jpg

Ritorno a voi per postarvi la mia orchi insacchettata per sapere se, così come ho fatto, va bene. All'interno c'è solo una microumidità ma, dall'aspetto, sembra stare bene. L'unica cosa che mi lascia perplessa è la muffetta che si è creata sul bastone di sostegno. Può esserci il rischio che si trasmetta alla pianta? Eppoi c'è il problema luce: fin'ora l'ho tenuta in casa, in penombra perchè ho le tende parasole, ma non so se è la collocazione ideale.
Un saluto carissimo
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
ho un problema anche io con lo stelo della mia mia phal...

son 3 giorni che sta diventando rosso giallastro a partire dalla punta (dove c'erano i fiori: sono seccati e son caduti)... ho provato a tagliarne un pezzetto dov'era ancora verde, ma il rosso omicida continua a scendere... devo recidere tutto lo stelo? ditemi di no ><
anche perchè il mio è "biforcuto"... ma ora anche l'altro sta cominciando a seccare (se sta seccando, poi)

che devo fare?
 

claudio_trento

Giardinauta
Aussie, ottimo lavoro. la muffa tienila sotto controllo, se vuoi togli il tutore.
l'umidità mantienila costante e circa ogni settimana soffia nel sacchetto .
se il posto ti sembra con pochissima luce spostala ma non metterla con un'intensità come quelle in salute. un passo indietro. /tanto per capirci.
ora devi solo aspettare , e non controllare ogni ora. OK?

ciao Fab . a fine fioritura è normalissimo che lo stelo si secchi. è vero che a volte rimane verde e può ripartire da un nodo inferiore per una seconda fioritura. ma guarda che se questo si verifica è un regalo in più . la tua pianta per questa volta ha deciso di far seccare lo stelo , tu non puoi far niente è lei che comanda.
lo stelo secco taglialo tranquillamente un cm in sù dalla base .
ora curala a dovere e non annegarla con le annaffiature , così quest'inverno rifiorirà.
un saluto , ciao aussie , ciao fab.
Claudio .
 

Aussie

Guru Giardinauta
Claudio,
forse la chiusura non tiene abbastanza ma, ogni due giorni, devo soffiare nel sacchetto perchè tende ad afflosciarsi e ho paura che vada a toccare le foglie. Proprio per questo motivo tengo il tutore. Non è difficile capire che sono un tipo piuttosto apprensivo ma, sai com'è, è da poco che mi dedico alle orchidee e la paura di sbagliare è plausibile. Grazie a te e agli altri amici del forum mi sento sostenuta nell'impegno e incoraggiata ad andare avanti.
Grazie e ciao
 

zeug49

Florello Senior
Se il sacchetto si affloscia le ragioni possono essere soltanto due :
1) O il sacchetto ha dei buchi
2) O non é sigillato molto bene ( magari con un bell'elastico )

a questo punto perché non cambiare sacchetto ?????
zeug49
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in un altro forum dove descrivevano la sfagnoterapia il problema della busta che si sgonfia la consideravano un segno positivo.
Non mi chiedere il motivo perchè non l'ho capito, ma in ogni caso la busta si sgonfia e deve essere rigonfiata. Certo è seccante ma se la salvi ne vale la pena :D
 

claudio_trento

Giardinauta
Aussie, non problem. quando è sgonfio tu rigonfialo, devi solo evitare di far questo (soffiare)quando ti mangi una bella e buona pizza con il peperoncino o salamino piccante. (adesso magari mi credi) .
un caro saluto Claudio
 
Alto