• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in crisi

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
Ai primi di dicembre mi è stata regalata una phal che fino a pochi giorni fa era bellissima: un questi mesi è sempre stata carica di fiori e boccioli nuovi, i rami si sono allungati di circa 15 cm e uno di questi ha germogliato a circa 3/4 della sua altezza dando vita ad un nuovo ramo, anch'esso pieno di fiori. Alla base sono spuntate due foglie nuove e alcune radici. Il problema è che il ramo da cui parte quello nuovo, si è seccato partendo dalla punta e si sono ovviamente seccati anche tutti i fiori e i boccioli. L'ho tagliato alla biforcazione con nuovo ramo ed il problema (per ora) sembra risolto..... però una foglia alla base sta ingiallendo velocemente a partire dal colletto.
Cosa devo fare per salvarla??? Grazie a tutti
 

lobelia

Florello Senior
O troppa umidità o troppo poca? Usi acqua demineralizzata o di rubinetto? O meglio: come hai curato finora la pianta?
 

cochy

Giardinauta Senior
Svasala e guarda lo stato delle radici, che un ramo attivo da dicembre sfiorisca è normale, ma che secchi velocemente, lo è un po' meno.
Se puoi metti una foto delle radici.
PS
Le foglie alla base invecchiano e muoiono, ma a partire dalla punta , se invece l'ingiallimento parte dal colletto allora è andata dell'acqua nell'incavo
 

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora l'ho sempre curata così: una volta alla settimana riempivo totalmente il vaso d'acqua del rubinetto, che usciva velocemente dai fori del vaso. Quando ha iniziato a seccare e ingiallire, ho provato a svasarla, l'ho messa in un contenitore leggermente più grande ed ho aggiunto della corteccia. le radici che si vedono sono belle gonfie e verdi. Tra il vaso ed il sottovaso ho messo dei sassolini, nel sottovaso un velo d'acqua.
Nebulizzo la pianta, sempre e solo con acqua del rubinetto, una - due volte al giorno Non so se c'è troppa o poca umidità. Nel vaso ci sono delle goggioline di condensa. Devo togliere la foglia ingiallita o aspetto che cada da sola? Forse devo nutrirla? con che cosa? Non le ho mai dato niente se non acqua del rubinetto...
Grazie per l'aiuto.
 
R

Riverviolet

Guest
A quali temperature la tieni e dove la tieni? Qual'è l'esposizione?
 

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
E' sempre stata nello stesso posto, a circa 80 cm da una finestra ma non in piena luce. E fino ad ora è stato il suo posto ideale, visto come si è sviluppata.
La devo spostare?
 

claudio_trento

Giardinauta
la perdita della fioritura non serebbe in sè così grave. riuscendone però ha capirne il motivo .
certo che dopo mesi le fioriture finiscono con l'appassimento dei fiori , ma non dei boccioli.
possiamo esser certi che le radici sono in ottimo stato? diciamo di sì ?
l'insecchimento dello stelo non è correlato con un eventuale marciume al colletto , sempre che non sia interessata la parte bassa del fusto, questo lo puoi verificare subito .
la foglia gialla la puoi staccare ,dividila prima ha metà per la sua lunghezza così ti risulterà più facile .
marciume o non marciume fai dei toccamenti sul fusto con un funghicida.
ti consiglierei di non nebulizzare per alcuni giorni .
annaffiature settimanali possono andar bene ma possono anche essere troppo ravvicinate . invece di guardare il calendario osserva la pianta! se le radici sono verdi o si vedono all 'interno del vaso delle goccioline non annaffiare , aspetta ! un giorno o due in più non cambiano le cose .
se annaffi tenendo la tua pianta sotto il rubinetto e non la misceli dando acqua tiepida subisce uno stress settimanale che a lungo andare mette ha rischio la pianta.
certo che devi nutrirla ! o meglio dovevi! ora però aggiungi pochissimo fertilizzane ad ogni annaffiatura per poi aumentarlo piano piano.
come è stato suggerito una bella foto sarebbe utile.
ultimo consiglio , se noti che le foglie appassiscono non esitare , taglia gli steli ! svasa e ricontrolla le radici .
troppo complicato? nò non direi .
un saluto Claudio . :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
L'acqua del rubinetto contiene cloro che brucia le radici sensibilissime di questa pianta, ti conviene raccogliere in un secchio l'acqua e somministrarla dopo qualche ora con una brocchettina, facendola scolare. Versa varie volte finchè non vedrai ilbark bello bagnato.
Da quello che dici, però, mi pare di capire che di acqua gliene hai data tanta. In genere finché c'è condensa sui bordi bisogna aspettare un altro po'. In genere i composti commerciali hanno ogni sorta di schifezze per mantenere umido a lungo il substrato. Il nostro ritmo più rapido d'innaffiature, rispetto al vivaista, determina ristagni e conseguenti marciumi. Non lasciare acqua nel sottovaso, se vuoi elevare l'umidità intorno alla pianta, metti dell'argilla espansa o dei ciottoli nell'acqua e poi solleva il vaso con dei sostegni (mollette, piedini, sottovaso più stretto capovolto, purché non tocchi l'acqua), quando si asciuga, rabbocca.
L'umidità alta è riferita all'atmosfera e non al substrato. Le Phal sopportano meglio una breve siccità che un eccesso d'innaffiatura.
 

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli. Provvederò a bagnare con acqua lasciata riposare con l'aggiunta di poco fertilizzante, che ho appena acquistato, ma solo dopo che la corteccia sarà quasi asciutta. Ho tagliato la foglia ingiallita e ricontrollato le radici, che mi sembrano perfette.... al momento non riesco ad inserire le foto per farvele vedere. Cosa dovrei usare come finghicida? cosa sono le "toccature", Claudio di Trento? Per fusto cosa intendi, i rami lunghi a cui sono attaccati i fiori o la parte dove spuntano le foglie? Scusate, le orchidee sono la mia passione ma non le conosco molto!! Pensate che ne ho parecchie, da diversi anni, che vivono benissimo ciascuna con le radici dentro ad una noce di cocco ormai stopposa, provenienti direttamente dalla thailandia e quindi con volo fatto in valigia....... sono sempre fiorite e con nuovi germogli.... e non ho mai fatto loro niente se non bagnarle con l'acqua del rubinetto....
Grazie ancora per l'aiuto, ciao a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
Le "toccature" sarebbero delle spennellature fatte con funghicida solo sulla parte colpita, per evitare di usare un prodotto aggressivo dove non occorre. In ogni caso anche le foglie invecchiano, appunto ingiallendo, potrebbe semplicemente aver concluso il suo ciclo vitale. Se dici che il resto della pianta, le radici soprattutto sono sane, puoi dormire sonni tranquilli.
 
Ultima modifica:

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
Lobelia, Cochy, MarmaidMelody, ClaudioTrento
Grazie per avermi elargito preziosi consigli.
Ora che li ho attuati, non mi resta che attenderne l'esito!!

A PRESTO!! :Saluto:
 
Alto