• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo secco Phalaenopsis

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao fab. lascia perdere il guru!!!
puoi tagliare lo stelo a circa un cm. dal fusto , per il resto fai pure... ma non è mica facile ,per i keiki a comando è ancora notte fonda.
però a mè .....

è una questione di C..o, hemm... fortuna.
un saluto ai keikidipendenti .
ciao Claudio . :Saluto:

Qualcosa mi diceva che ci avresti deliziato :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
A volte una buona dose di C...( cioè ) di fortuna come dici non guasta, ad arrendersi c'é sempre tempo ! Keiki, Keiki...vedo solo Keiki, ho gli occhi foderati ( non di prosciutto ) come dice il proverbio, ma .....di Keiki !!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
ciao fab. lascia perdere il guru!!!
puoi tagliare lo stelo a circa un cm. dal fusto , per il resto fai pure... ma non è mica facile ,per i keiki a comando è ancora notte fonda.
però a mè .....

è una questione di C..o, hemm... fortuna.
un saluto ai keikidipendenti .
ciao Claudio . :Saluto:

Mi dispiace Claudio...
ma un po ti odio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

fiore2000

Aspirante Giardinauta
Si ci vuole anche fortuna!!!! E forse io ne ho avuta fino adesso: Le mie orchidee hanno 7 anni, mai nebulizzate, mai rinvasate:martello: ( consiglio di un fioraio!!!), ogni anno un bel gambo fiorito ma adesso....quante proccupazioni mi avete fatto venire! Ho bisogno di tanti consigli e adesso che vi ho trovato come esperti... non vi mollerò più:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Curioso. Ci deve essere una relazione tra il NON giocare al lotto e il NON nebulizzare.

Non so quale vantaggio le phalaenopsis traggano dalle nebulizzazioni, dal momento che vivono e fioriscono benissimo anche senza nebulizzazioni e senza vassoi con argilla bagnata et similia.

Moltissime piante traggono vantaggio da un’elevata umidità ambientale, alcune (ma non le phalaenopsis) ne hanno assolutamente bisogno. Ma una nebulizzazione al giorno, io non ho mai notato che porti vantaggio ad alcun tipo di pianta, tranne forse un effetto preventivo contro gli acari (e di nuovo non è il caso delle phalaenopsis).

Forse lo sctetticismo del mancato nebulizzatore è lo stesso che lo induce a non giocare al lotto.
 

fiore2000

Aspirante Giardinauta
In effetti sono scettica su tutto quello che riguarda le lotterie, del resto , però, mai vincerò se almeno non ci provo. Ma per le phal, da assoluta ingnorante in materia, i dubbi, le proccupazioni...i rimorsi per il maltrattamento! me li ha fatti insorgere il forum, se pensi addirittura che il fioraio al quale ho chiesto consiglio per un eventuale rinvaso mi ha risposto: "Nooo, mai!" molto esperto!
Bhè io amo queste piante, potrei anche continuare così come sto facendo, ma se posso aiutarle seguendo i vostri consigli...A presto
 

zeug49

Florello Senior
A proposito di Lotto, io ho giocato qualche volta ma non ho vinto.
Per il Gratta e Vinci é diverso, ho vinto 500 € accreditati in due giorni sul mio c/c bancario......almeno non sono rimasto a bocca asciutta; lì almeno puoi vincere una Fortuna al Lotto direi di no ( salvo una quaterna o una cinquina secca ).
Per ciò che riguarda invece le nostre amate Orchi é diverso; per mia esperienza io annaffio molto poco, quasi nulla le piccine ma le nubulizzo molto di frequente e vedo che stanno molto bene, soprattutto le Vanda che richiedono una mare di umidità ..........alla Tillandsia Usneoides invece faccio il bagnetto quasi quotidiano ( e mi ringrazia). Come vedete le Orchi si adattano al padrone, un po' credo come i cagnolini !!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
<<se pensi addirittura che il fioraio al quale ho chiesto consiglio per un eventuale rinvaso mi ha risposto: "Nooo, mai!" molto esperto>>

A me invece il primo e unico vivaista a cui abbia chiesto consiglio, disse: “Nebulizza, nebulizza, nebulizza”. E’ una storia che ho già raccontato altre volte sul forum. Riguarda tre phalaenopsis che arrivarono in casa in confezione regalo, di cui una si afflosciò e morì dopo tre giorni, una è ancora viva e regolarmente fiorente sia pure sempre un po’ così, mentre la seconda morì di un fungo nero dopo due mesi di intense nebulizzazioni. Non voglio dire che morì a causa delle nebulizzazioni, tanto è vero che la terza, nebulizzata come la seconda, tuttavia sopravvisse. Però da quando ho smesso di nebulizzarle, non hanno avuto problemi.

Penso che le nebulizzazioni andrebbero fatte per aria, e dovrebbero essere così frequenti da aumentare l’umidità della stanza in cui le piante si trovano. Allora sì che sarebbero utili. Comunque c’è chi nebulizza, quasi tutti, e c’è qualcuno che non nebulizza. E’ una questione aperta.

<<i dubbi, le preoccupazioni...i rimorsi per il maltrattamento! me li ha fatti insorgere il forum>>
Il forum è molto utile. Frequentandolo regolarmente, si possono imparare tante cose.
 
L

Lenchen

Guest
ciao persone,
io ho iniziato a nebulizzare come mi avete consigliato e le phalaenopsis hanno smesso di perdere fiori a grappoli (ho anche cominciato a condizionarle per non farle morire di caldo, come vi avevo detto).
Mi sembra che la nebulizzazione (1 al giorno alla mattina) gli dia abbastanza gioia, per il momento.
C'è un problema però, che non so a cosa sia dovuto: una delle piante ha imporovvisamente ingiallito e perso 2 foglie alla base.
E' la stessa pianta che ha prodotto 2 foglie nuove e prosperose in cima.
devo preoccuparmi?:azz:
speriamo di no... è una phalaenopsis dell'Ikea e mi piaceva pensare di averla salvata... (complesso di onnipotenza, temo)
buon pomeriggio!:storto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ho letto questo consiglio
probabilmente bisogna rinvasarla e fertilizzarla
, e mi permetto di dissentire: nel caso di Orfea, se l'orchidea viene rinvasata perchè ha problemi alle radici, cioè ne ha molte marroni e secche, queste vanno tagliate. Dopo di che, va lasciata in pace per un po', cioè vanno evitate per qualche giorno le innaffiature, e a maggior ragione le concimazioni. In generale le fertilizzazioni (per via radicale) vanno evitate in tutte le piante con problemi all'apparato radicale (poche radici, ecc...).
Invece quando sono sane, o una volta che si sono riprese, vanno certamente fertilizzate regolarmente, con concentrazioni molto ridotte (nel caso delle phal).
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sn tornata dalle vacanze da qualche giorno e ho potuto ammirare i vostri interventi e le splendide foto che inserite sempre con grande amore e dedizione.
oggi ho tolto dal vaso la mia phal perchè pensavo avesse molte radici marce...alcune lo erano e ho notato che tutte sono gialle e terminano con un colore verde..sarà normale???
poi le radici nn son moltissime..cmq la pianta ha fatto una nuova foglia ed è privo di stelo perchè gradualmentte l ho tagliato.
un saluto a tutti voi e a presto
 
Alto