• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal dal fiore ceroso

elysapaola

Guru Giardinauta
quali specie di phal hanno questo fiore ceroso? :love::love::love:

dopo aver preso jack in offerta a 10 euro ne voglio ancora!! :food:

fiorejackbello.jpg


:love::love::love:

c'e':

- la fasciata

-la amboinensis

- la lueddemanniana
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
questa ha fiori abbastanza cerosi, diciamo abbastanza ma non troppo

mcampy.jpg


non so però cosa sia, è un ibrido ma non so di cosa
stranamente dei fiori di questa phal non ho nemmeno un primo piano, forse perché inizialmente la consideravo poco

poi l'ho rivalutata
non è niente di speciale
è l'unica phal che ho comprato a mezzo prezzo, 10 €, tra quelle che erano rimaste invendute a una mostra mercato

:Saluto:

delle mie phal storiche, che sarebbero 3, è l'unica che non ha voluto fare un keiki
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primomaggio me la ricordo la tua :love: e' bellissima!

pare un ibrido di lueddemanniana :love::love:

lo pensavo anch'io
ma se la lueddemanniana è una delle phal più keikifere, perché questa non vuol fare un keiki?

se non riesco a clonarla, va a finire che faccio un'autoimpollinazione, per vedere cosa esce

la cosa strana è che non l'ho mai più rivista in giro, e neppure nei siti online
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
che belli i colori di questa phal, :hands13:e quanti fiori, peccato che nei garden non ne abbia mai visto una così bella, mi sa che devo aspettare l'anno prossimo alla fiera di Padova forse la trovo !!!:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Mia nonna ne ha una uguale, e dal mio spacciatore di fiducia (Biasion) ne hanno diverse.
Ha una fioritura davvero molto duratura, e anche se non fa molti keiki come la maggior parte delle Phal ibride, ha quasi sempre qualche fiore :)

Comunque Elysapaola... moltissime Phal botaniche hanno i fiori cerosi (anche se non durano cosí tanto come i fiori degli ibridi)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
la mia jack invece ha solo un fiore ma e' aperto da ormai 4 mesi e non fa' una grinza!


( a volte lo tocco per vedere se e' vero o finto :lol:)

@marco: indirizzo di biasion grazie :lol: anche se la prossima volta che vengo su sara' in moto ma almeno un giro di perlustrazione lo faccio e caso mai dovessi trovare qualcosa di mio gradimento me la faccio spedire :ciglione:
 

marco837

Florello Senior
Non so se da Biasion facciano spedizioni...
non hanno tantissime piante, ma 2 volte alla settimana circa ci sono sempre dei nuovi interessanti arrivi.
Trovi sempre Phalenopsis, Paphio, qualche dendrobium, qualche cattleya, qualche vanda e ogni tanto anche qualcosa di un po meno usuale... comunque dipende sempre da quando vai.
Io ci vado spesso per non perdermi nessun arrivo.
Poi tante volte guardo solo e non compro niente dato che pian piano mi sto orientando sulle botaniche...
ma da loro ho preso moltissime orchidee...
ti faccio qualche esempio...

Lei che poi ho zatterato

IMG_2672.jpg


Questa carinissima Cattleya

IMG_2408.jpg


Il mio Kingianum

IMG_2422.jpg


La masde

IMG_2311.jpg


L'Encyclia

IMG_2170.jpg


Il Paphio

100_2639.jpg


Le Vande

IMG_0323.jpg


IMG_0357.jpg


Il Dendorbium

IMG_0050.jpg


E poi ho comprato la maggior parte di quelle che ho regalato a Desi :)
 

marco837

Florello Senior
proprio qualche eh? :D

sono stupende marco! :love::love:

il Kingianum lo vorrei pur io :food:

OK, allora ricordamelo e ti metto in lista per i prossimi keiki :)
La cosa bella del kingianum é che un keiki é in grado di fiorire lo stesso anno in cui é spuntato (mi é successo proprio con i keiki che avevo zatterato quest'inverno!)

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
proprio qualche eh? :D

sono stupende marco! :love::love:

il Kingianum lo vorrei pur io :food:

Comunque da Biasion ne ho prese moltissime altre.
Quello che mi piace é che qualche volta hanno anche delle botaniche e delle cose che di solito da altri fiorai non si trovano facilmente...

Qualche volta hanno le equestris, spesso hanno le minimark, e poi sul bancone delle sfiorite si trovano tantissime cose interessanti a merá prezzo!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Comunque da Biasion ne ho prese moltissime altre.
Quello che mi piace é che qualche volta hanno anche delle botaniche e delle cose che di solito da altri fiorai non si trovano facilmente...

Qualche volta hanno le equestris, spesso hanno le minimark, e poi sul bancone delle sfiorite si trovano tantissime cose interessanti a merá prezzo!


mmm ci devo fare un giro da questo Biason!
Tempo fa avevo preso la macchina e mi ero fatta un giro per i vivai in Alto Adige ...però assolutamente a caso! Cioè mi fermavo a visitare quelli che trovavo per strada...Biason devo averlo saltato! Che scema che sono...potevo anche informarmi prima di partire...ma avevo voglia di un po' di avventura! :lol::lol::lol:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Non so se da Biasion facciano spedizioni...
non hanno tantissime piante, ma 2 volte alla settimana circa ci sono sempre dei nuovi interessanti arrivi.
Trovi sempre Phalenopsis, Paphio, qualche dendrobium, qualche cattleya, qualche vanda e ogni tanto anche qualcosa di un po meno usuale... comunque dipende sempre da quando vai.
Io ci vado spesso per non perdermi nessun arrivo.
Poi tante volte guardo solo e non compro niente dato che pian piano mi sto orientando sulle botaniche...
ma da loro ho preso moltissime orchidee...
ti faccio qualche esempio...

Lei che poi ho zatterato

IMG_2672.jpg


Questa carinissima Cattleya

IMG_2408.jpg


Il mio Kingianum

IMG_2422.jpg


La masde

IMG_2311.jpg


L'Encyclia

IMG_2170.jpg


Il Paphio

100_2639.jpg


Le Vande

IMG_0323.jpg


IMG_0357.jpg


Il Dendorbium

IMG_0050.jpg


E poi ho comprato la maggior parte di quelle che ho regalato a Desi :)
Complimenti, sono meravigliose, bravo.
 

marco837

Florello Senior
mmm ci devo fare un giro da questo Biason!
Tempo fa avevo preso la macchina e mi ero fatta un giro per i vivai in Alto Adige ...però assolutamente a caso! Cioè mi fermavo a visitare quelli che trovavo per strada...Biason devo averlo saltato! Che scema che sono...potevo anche informarmi prima di partire...ma avevo voglia di un po' di avventura! :lol::lol::lol:

Un giorno possiamo fare uno scambio culturale:
Desi ed io ti facciamo girare i vivai Altoatesini degni di nota.
Te invece ci fai girare quelli del Trentino :)

Ormai mi sono fatto un idea chiara di dove comprare cosa nei dintroni di Bolzano
 

mgrazia

Florello
mi fate piangere...pensare che qui di piante così belle si vedono solo in foto o devo andare lontano lontano..villaco...mannaggia..
be meglio visto che di piante ne ho parecchie e poi va a finire che non riesco a muovermi quando devo...ciao mg

ps complimenti piante bellissme
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

Primo Maggio: l'orchi sarà pure un ibrido ma è stupenda! :love:

Marco: mi hai dato :slow:....se tutto va bene dovrei andare vicino a Merano in ferie...chissà che non faccia un giro dal tuo "spacciatore" di fiducia! :froggie_r

Complimenti per le vs orchi son davvero stupende!!!
Io mi sto godendo in qs giorni la prima fioritura (la pelorica che vedete come avatar) ma le vostre son davvero fantastiche!!! :hands13:

Buon pomeriggio

Silvia
 

marco837

Florello Senior
Ciao!

Primo Maggio: l'orchi sarà pure un ibrido ma è stupenda! :love:

Marco: mi hai dato :slow:....se tutto va bene dovrei andare vicino a Merano in ferie...chissà che non faccia un giro dal tuo "spacciatore" di fiducia! :froggie_r

Complimenti per le vs orchi son davvero stupende!!!
Io mi sto godendo in qs giorni la prima fioritura (la pelorica che vedete come avatar) ma le vostre son davvero fantastiche!!! :hands13:

Buon pomeriggio

Silvia

Complimenti!
Ti aspettiamo in Alto Adige.
P.S.
a proposito di peloriche, il mio spacciatore ne ha anche di peloriche cerose...
e qui torno un po in Topic :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Un giorno possiamo fare uno scambio culturale:
Desi ed io ti facciamo girare i vivai Altoatesini degni di nota.
Te invece ci fai girare quelli del Trentino :)

Ormai mi sono fatto un idea chiara di dove comprare cosa nei dintroni di Bolzano

uuuh sarebbe bellissimo! :hands13:
Qui da noi a dire il vero però non c'è niente di veramente interessante...si sa che i viviai migliori stanno su dalle votre parti! :D
 
Alto