• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sfiorite a 2 euro ...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ieri sono andata a fare la spesa all'Iper di Solbiate Olona e come sempre faccio una capatina nella sezione giardinaggio, zona orchidee.:ciglione:
Indovinate cosa vedono i miei occhi? Un bancale pieno di phal sfiorite... ma che dico sfiorite, praticamente malconce, con il cartello del prezzo: 2 euro l'una.
La maggior parte di esse era sulla strada del camposanto Vedi l'allegato 21953 , foglie gialle in putrefazione, tutte inzuppate d'acqua con marciume del colletto, :cry:... l'impressione è che avessero preso una gelata o che gli avessero rovesciato sopra una camoniata di neve.:mazza:

Impietosita da tale spettacolo ho provato a ribaltare il bancale alla ricerca di qualche sana sopravvissuta... non potevo lasciarle morore così... povere ciccine... e poi il prezzo era interessante: solo 2 euro per salvare una phal da morte certa... praticamente un'opera di beneficenza! :D
Il mio moroso :love:, pur consapevole che ormai anche il nostro bagno non ha più un angolo libero a causa delle orchidee, anzichè farmi desistere dall'intento salvifico mi incoraggiava nella ricerca e, dimostrandosi ormai un esperto navigato, controllava il colletto delle ciccine infilando nel cestello (non avevamo il carrello) tutte le phal sane che trovava (ormai i ruoli si sono invertiti).
Io gli dicevo: fermati., ma dove le mettiamo?
d070.gif
non ho più spazio!
E lui: ma lo spazio lo troviamo, ti metto una mensola in cucina, oppure le regali a qualcuno...

Insomma, per farla breve, dopo aver cercato di capirne il colore osservando alla base della pianta i fiori ormai rinsecchiti, mi sono portata a casa ben 6, dico SEI phalaenopsis di cui 3 grandi e 3 midi, di colori diversi. Tutte sfiorite tranne una che ha ancora qualche fiore, anche se ammosciato.

Vi posto due foto di quest'ultima che ho battezzato Melaverde perchè, anche se dalla foto non si capisce molto, è di un colore verdolino...

20100109100_5793.jpg


201001.jpg


Per la fioritura delle altre dovremo attendere un annetto... ma qui la pazienza non manca.
Speriamo sopravvivano tutte e... aggiungi un posto a tavola!
r025.gif
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
occhi mannaggia,questi uomini fanno sempre quello che vogliono senza stare ad ascoltarci eh?? :)) ma che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:love::love: e che c..o:D:D:love_4:
 

alcol

Bannato
ahhahahahahhhh... tanto poi le fai rifiorire :D
:eek:k07:

p.s. ma non potevate fare un filmetto come la volta scorsa??? :mazza:
:froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grande Occhi! ormai hai convertito anche il moroso!
...anche il mio ormai è capitolato... pensa che negli acquisti regalosi di natale mi stava facendo prendere un paio di megacymbi perchè scontati del 30%
si già.. e poi dove vado io a dormire se mi porto altri 2 cymbi in casa???


complimenti per lo shopping da crocerossina e aspetto le foto tra un anno

ciao ciao
Dany
 

floretta

Maestro Giardinauta
bella mela verde!!!! domani provo anche io a fare un giro per vedere se posso fare un'opera buona. Il bagno e la cucina sono una buona idea !!!! ciao e bravissima ! flo
 

Ari68

Florello
Brava Paola
la mela verde è bellissima e chissà le altre!!!
Tu e il moroso avete fatto un bel gesto d'amore,le avete salvate da morte sicura.Complimenti a tutti e due.
Ciao:love_4:
 

floretta

Maestro Giardinauta
comperate 3 piante a 2 euro, una bianca, una gialla e una rosa, si capiva dai fiori caduti all'interno del vaso, ora bisognerà passare alla seconda fase del salvataggio.... si accettano consigli dagli esperti, per ora ho tagliato un pò di radici secche che uscivano fuori dal vaso ,tolto un paio di foglie marce , il colletto è sano e le altre foglie sono in discreto stato cosa faccio con le foglie gialline le tolgo o lascio che appassiscano da sole? Insomma datemi una mano a completare l'opera buona ciao flo
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao floretta, che bel salvataggio che hai fatto anche tu!!!
Altre 3 ciccine scampate a morte certa :flower::)

Oltre ad avere, come te, tolto le radici secche esterne io ho tolto anche tutte le foglie gialle, ma erano anch'esse ormai secche.

Per sicurezza, visto lo stato in cui era l'intero bancale delle phal, io le ho svasate tutte, ho controllato il bark (in una di esse c'era una specie di vasetto in torba che ho buttato), ho tolto le radici secche o marce (ma di marcio c'era poco perchè ho scelto le più secche) e poi ho rinvasato.
Il giorno dopo le ho bagnate come faccio di soltito per immersione, tutte tranne una che era già fradicia per conto suo.:baf:
Le foglie in appassimento io di solito le lascio sulla pianta finchè non avvizziscono del tutto, questo perchè esse cedono la loro "energia" alla pianta. Faccio ciò sulle orchidee che "allevo"; su queste appena comprate in stato di sofferenza occorrerebbe capire se non ci sono marciumi sulle foglie che potrebbero trasferirsi alla pianta... Se metti delle foto possiamo ammirarle dal vivo e magari darti suggerimenti più mirati, anche se mi sembra che hai fatto tutto a dovere.
A presto! :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma brava Paola :hands13: e bravo pure Roberto!!:hands13: bel colpaccio avete fatto!!
Melaverde è davvero molto carina e fra un po' di tempo sono sicura che avrai splendide fioriture!! :) :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Oh santo cielo, mi accorgo solo ora del tuo post :martello:
Sono bellissime tutte due le phal che hai postato, in particolare Melaverde. Sarà una bella sorpresa scoprire il colore delle altre 4 :love:
Sono contenta per loro che sono finite in buone mani e presto ti ringrazieranno con splendide fioriture.
Complimenti alla crocerossina e un bacio al tuo tenerissimo moroso :love::love::love:

PS - meno male che in questi giorni non ho tempo per andare in giro così non corro il rischio di cadere in tentazioni
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
ecco finalmente le foto delle tre phal salvate da me seguendo il consiglio di paola, si accettano consigli da tutti gli esperti. grazie flo
floripetta
[/URL][/IMG]
 

bianca53

Giardinauta Senior
Che fortunate!!quì di queste occasioni non ne capitano ...almeno io non sono mai capitata nei giorni giusti......di che Iper si tratta Pan, auchan o cos'altro se non sono indiscreta?
Buona coltivazione sono sicura che con le vostre cure si riprenderanno benissimo!!!
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
bianca il centro commerciale si chiama proprio Iper, ho guardato sul sito, ma in Sardegna non c'è, a volte però molti centri commerciali o i brico center mettono orchi in svendita prova a dare un'occhiata, ho visto che a Cagliari ci sono supermercati Lidl, questi fanno offerte ottime per le piante, a volte anche orchi, ogni settimana c'è qualche piantina in offerta a prezzi competitivi, prova a collegarti al loro sito www.lidl.it e vedrai cosa offrono ciao flo
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie floretta, ti ringrazio ,in effetti l'unica orchi che ho (phal.) l'ho acquistata al lidl a 7,99 sto sempre attenta per un nuovo acquisto ma per il momento ci sono altre promozioni.....
 

Aussie

Guru Giardinauta
ecco finalmente le foto delle tre phal salvate da me seguendo il consiglio di paola, si accettano consigli da tutti gli esperti. grazie flo
floripetta
[/URL][/IMG]

Anche tu una brava crocerossina, complimenti! Da quel che mi sembra, inoltre, sono anche in buona salute per cui a tempo debito ti regaleranno delle belle fioriture. :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Comunicato importante: da ieri sono diventata mamma adottiva di "Cocca", una delle phal salvate dal cuore tenero di Occhidigrano che desidero anche qui ringraziare per avermene fatto graditissimo dono ieri sera, in occasione del consueto incontro della Congregazione Altomilanese- Bassovaresotto.:love::love::love:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ringrazio di cuore tutti i sostenitori delle piccole lazzarelle :love_4:

Bravissima!
Hai fatto proprio un bel colpaccio!

eh sì... caspita, non ho saputo resistere...


occhi mannaggia,questi uomini fanno sempre quello che vogliono senza stare ad ascoltarci eh?? :)) ma che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e che c..o

Uhmmmmm ... questi uomini moderni si fanno contagiare senza quasi neanche rendersene conto...:D


ahhahahahahhhh... tanto poi le fai rifiorire

p.s. ma non potevate fare un filmetto come la volta scorsa???

ciao alcol, in effetti ho chiestto a roberto di provare a fare una foto con il suo cellulare, ma il risultato era disastroso, per cui abbiamo desistito...


Grande Occhi! ormai hai convertito anche il moroso!
...anche il mio ormai è capitolato... pensa che negli acquisti regalosi di natale mi stava facendo prendere un paio di megacymbi perchè scontati del 30%
si già.. e poi dove vado io a dormire se mi porto altri 2 cymbi in casa???

complimenti per lo shopping da crocerossina e aspetto le foto tra un anno

ciao ciao
Dany

caspita dany, ti sei lasciata scappare i cymbi???
Potevi cedere all'impulso e poi farti regalare anche una bella serretta da balcone in cui metterli.
Aussie ha fatto così...

Brava Paola
la mela verde è bellissima e chissà le altre!!!
Tu e il moroso avete fatto un bel gesto d'amore,le avete salvate da morte sicura.Complimenti a tutti e due.
Ciao

Grazie Ari. Io e il moroso chiamiamo le orchidee "le nostre bambine" ... anche se lui in effetti non ricorda con precisione tutti i nomi che io affibbio loro:D

Ma brava Paola e bravo pure Roberto!! bel colpaccio avete fatto!!
Melaverde è davvero molto carina e fra un po' di tempo sono sicura che avrai splendide fioriture!!

speriamo Ariel, ma mi sa che per le fioriture occorrerà aspettare un annetto, almeno che qualcuna risvegli qualche gemma dormiente...

Oh santo cielo, mi accorgo solo ora del tuo post
Sono bellissime tutte due le phal che hai postato, in particolare Melaverde. Sarà una bella sorpresa scoprire il colore delle altre 4
Sono contenta per loro che sono finite in buone mani e presto ti ringrazieranno con splendide fioriture.
Complimenti alla crocerossina e un bacio al tuo tenerissimo moroso

PS - meno male che in questi giorni non ho tempo per andare in giro così non corro il rischio di cadere in tentazioni


marisaaaaaa!!! le foto che ho messo sono entrambe di Melaverde... :D:D:D
... è che cambiando l'angolatura della luce cambia anche il colore ...
p.s. il moroso ricambia il bacio.



Che fortunate!!quì di queste occasioni non ne capitano ...

eh sì, una bella occasione, ma se penso a tutte le poverine che sono marcite mi si stringe il cuore....


Ma che belle complimenti

grazie mille!

Comunicato importante: da ieri sono diventata mamma adottiva di "Cocca", una delle phal salvate dal cuore tenero di Occhidigrano che desidero anche qui ringraziare per avermene fatto graditissimo dono ieri sera, in occasione del consueto incontro della Congregazione Altomilanese- Bassovaresotto.

Ebbene sì, due delle 6 piccine, Chicca e Cocca, le ho date in adozione...
Sicuramente le mamme adottive le porteranno a fioritura!!! :love_4:
 
Alto