• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in fiore con radici bruttissime

smilla73

Aspirante Giardinauta
Seconda questione (ho proprio bisogno di voi!) mio marito mi ha regalato una phal tutta fiorita, bellissima, comprata dal fioraio......dopo una settimana dal regalo, la tolgo dalla confezione e vedo che le radici sono tutte grigie! la annaffio come le altre phal e la lascio stare....ovviamente senza ristagno d'acqua, ecc. in capo a due giorni, vedo i fiori appassire, una foglia diventa gialla e si stacca e le radici appaiono come svuotate e color marrone. Noto, po, che il vaso è spaccato, come se la pianta chiedesse spazio. vorrei cambiarle il vaso, togliere le radici marce ecc. (ho già salvato due phal così ed hanno pure rifiorito) ma ha ancora qualche fiore e soprattutto dei boccioli! cosa faccio? aspetto?
 

miki00

Giardinauta Senior
ti consiglio di rinvasare subito. meglio perdere la fioritura che la pianta!
se ti è possibile puoi mettere delle foto?
 

smilla73

Aspirante Giardinauta
foto

Ecco le foto della pianta che mi è stata regalata. è incredibile, dacchè ieri sembravano marce, oggi sembrerebbero quasi secche....e io le ho annaffiate una sola volta, in più, quando le ho annaffiate, come ripeto, erano grigie!!!! :confuso:
 

Allegati

  • 2013-02-02-048.jpg
    2013-02-02-048.jpg
    46,4 KB · Visite: 276
  • 2013-02-02-049.jpg
    2013-02-02-049.jpg
    58,8 KB · Visite: 237
  • 2013-02-02-050.jpg
    2013-02-02-050.jpg
    42,6 KB · Visite: 236
  • 2013-02-02-051.jpg
    2013-02-02-051.jpg
    49,3 KB · Visite: 235
  • 2013-02-02-052.jpg
    2013-02-02-052.jpg
    50,3 KB · Visite: 304

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa pianta non ha più una radice sana,svasa subito pulisci tutto quel che c'è di morto e poi vediamo che rimane,io rinvaserei i sfagno puro, sperando di salvare la pianta
 

smilla73

Aspirante Giardinauta
Trovassi lo sfagno! dovrei ordinarlo con internet e poi non l'ho mai fatto.....sono abbastanza neofita.... Comunque sospettavo che fosse come mi hai detto, sono arrabbiatissima, perchè son convinta che mi sia arrivata in pessime condizioni già dal fiorista. Comunque quest'estate ho salvato due phal che mia mamma e mia suocera avevano infilato in terra!!!! avevano tutte le radici marce, ho pulito, tolto quasi tutte le radici e ora stanno fiorendo. Speriamo! procedo subito, grazie.
 
M

Millian

Guest
se non riesci a procurarti lo sfagno, prova con la semi-idroponica.
la situazione non e' drammatica: dato che si va verso la bella stagione, ci sono piu' possibilita' che la phal produca nuove radici. Se e' nelle condizioni ambientali migliori e favorevoli non impieghera' molto tempo !!! :)

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La trovi tra le faq :)
Non è altro che la coltivazione in palline di argilla,fai in modo che rimangano alcuni cm di acqua sul fondo ma non deve toccare le eventuali radici o la pianta

È un sistema che funziona, come alternativa alla sfagnoterapia,
Personalmente trovo più complicato riadattare le nuove radici nate in semi idroponica alla coltivazione in bark, mentre quelle da sfagnoterapia le accompagno prima mischiando bark e sfagno e poi solo bark
 
Alto