• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petti di pollo!!!

california

Florello Senior
Ieri sera (siccome sto cercando di mangiare in maniera un po' più leggera) ho preso il petto di pollo, ho scaldato bene una pentola bassa amc (che per fare queste cose sono favolose) e poi ci ho messo il petto di pollo, senza nulla, un po' di sale, ho girato e versato un goccio di marsala (per cucinare mi piace molto, poi per il resto sono praticamente astemio), ho lasciato evaporare l'alcol e ho chiuso il coperchio, lasciato cuocere qualche minuto. Ho tolto il pollo, versato e stemperato nel puccino formatosi un cucchiaino di senape medio-forte, e poi l'ho versata sul pollo.. buonissimo, il dolce del marsala si sposa a meraviglia con la piccantezza della senepe. Certo, se non piace la senape, lassate stà :D

california

Florello Senior
p.s. chiaramente si può arricchire la ricetta con del burro o del buon olio evo all'inizio. volendo si può anche infarinare il pollo leggermente (solo se si usano grassi però).

M

mammagabry

Guest
Se invece volete qualcosa che non spacca troppo il fegato :eek:k07:
li potete fare sempre a striscioline ma facendo rosolare nella padella delle verdure a piacere tagliate alla julienne,io metto zucchine, carote, sedano ma anche in piu' peperone cipolla dopo un po' ci buttate le striscioline di pollo e allungate con un po' d'acqua e dado o sale.
Praticamente e' una ricetta cinese l'originale prevede prima di soffriggere un chicco d'aglio e un po' di radice di zenzero(che a volte salto)e spruzzare con un po' di vino di riso(che e' simile al marsala ma dal sapore piu' morbido)e salsa di soia chiara prima di aggiugere l'acqua e il dado.
Il tutto e' bello e buono anche a cubetti.
Potete farlo anche solo coi peperoni tagliati a quadrotti.
Poi sempre cinese la cotoletta ma anziche' col pangrattato si impana col sesamo
e all'uovo si aggiunge salsa di soia scura e un pizzico di maizena,da servire con pomodori e cetrioli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io stasera li farò così:
Petti di pollo alla salsa di capperi

Ingredienti:
2 petti di pollo
3 filetti di acciuga
2 cucchiai di capperi
2 tuorli
1 rametto di origano fresco
1 dl di aceto di vino bianco
2 cipollotti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 dl di vino bianco
sale
pepe bianco

Rosolare i petti di pollo 5 minuti per lato, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Far evaporare l'alcol e togliere dal fuoco. Frullare le acciughe con metà dei capperi e l'origano. Rosolare i cipollotti tagliati a fettine, unire le acciughe e i capperi rimasti. Regolare di sale e pepe e unire i tuorli sbattuti fuori dal fuoco. Tagliare a fettine i petti di pollo e servirli con la salsa.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io li faccio alla pseudo-cinese senza assolutamente grassi.

3 sovracosce di pollo (io il petto proprio non lo sopporto: troppo asciutto), succo di 1 arancia, 2 scalogni, 4-5 fette di ananas al naturale.

Nella padella mettere un paio di cucchiai del succo di arancia e farci "soffriggere" gli scalogni tagliati a fettine, aggiungere il pollo senza pelle salato e pepato tagliato a tochetti abbastanza piccoli(adatti per essere mangiati con le bacchette) e farlo rosolare per bene continuando ad aggiungere a poco a poco il resto del succo d'arancia.
Aggiungere l'ananas tagliato a pezzettini e farlo cuocere per una 15ina di minuti fino a quando il sughetto è bello denso.

Da mangiare con il riso basmati. Gnammmmm

M

mammagabry

Guest
Ehi anche la mia e' cinese!! :D
Beh lo personalizzata un po' perche alla julienne si fa prima dei cubetti; e' una rivisitazione del pollo ai cinque colori, c'e' pure la versione coi gamberi ma il pollo costa meno! E ne mangio di meno! :fischio:

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri sera variante sul tema dei petti di pollo.
Li ho fatti a straccetti, infarinati, rosolati in olio extrav. d'oliva, sfumati con tequila (mi mancava il vino bianco), sale, pepe ed ho aggiunto delle puntarelle di asparago, quindi coperchio e fuoco al minimo per 15 minuti.
Insalata verde di contorno e via.
Al mio moroso sono piaciuti tantissimo, per me il sapore è un pelino troppo delicato, ma per cambiare, non male.

marica

Apprendista Florello
taglia a pezzettini la carne,fai rosolare con un po' d'olio e aggiungi verdure che ti piacciono(es,sedano,carote,peperoni,olive ecc..)tagliate a pessettini sottili o a striscioline(cottura piu' veloce)cotte le verdure il piatto e' pronto,a mio moroso piace con l'aggiunta di un cucchiaio di pomodoro o concentrato di pomodoro e salsa di soia(in tal caso attenzione con il sale,perche' la salsa di soia e' salata)

Commelina

Master Florello
Ma che strana cosa, a me che sono abbastanza "nordica" non era mai venuto in mente di usare il burro per cucinare i petti di pollo, solo e sempre mangiati in olio extrav., mentre a roma burro e salvia è considerato un classico ed addirittura dal salento giallopersia li propone ancora con il burro.
Pensavo che nel profondo sud fosse un alimento quasi di nicchia... an vedi come siamo tutti contaminati e come sono ignorante!

come hai ragione Piper..... io detesto le cose cotte col burro e salvia e doppiamente detesto la panna....... E' ovvio che produco olio di oliva per il fabbisogno familiare e non cederei mai e poi mai verso il burro e la panna.....

vabbè ma la ricettina dei petti di pollo la metto anche io.....una cineseria moooolto riveduta e corretta.......

pollo alle mandorle di Commy

tagliare il petto di pollo a cubetti e infarinateli. In una padella antiaderente mettere a scaldare olio extravergine di oliva e mandorle tostate e pelate. Aromi a piacere (io metto solo alloro) Non appena inizia a soffriggere ponetevi i cubetti e fate saltare a fuoco vivace girando continuamente. Per favorire la cottura aggiungere un po' di acqua e alla fine quando il pollo è rosolato una spruzzata di aceto balsamico, oppure, se piace, la salsa di soia.
Pronti via!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello
Io stasera li farò così:
Petti di pollo alla salsa di capperi

Ingredienti:
2 petti di pollo
3 filetti di acciuga
2 cucchiai di capperi
2 tuorli
1 rametto di origano fresco
1 dl di aceto di vino bianco
2 cipollotti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 dl di vino bianco
sale
pepe bianco

Rosolare i petti di pollo 5 minuti per lato, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Far evaporare l'alcol e togliere dal fuoco. Frullare le acciughe con metà dei capperi e l'origano. Rosolare i cipollotti tagliati a fettine, unire le acciughe e i capperi rimasti. Regolare di sale e pepe e unire i tuorli sbattuti fuori dal fuoco. Tagliare a fettine i petti di pollo e servirli con la salsa.

Stasera ho provato questa ricetta: siccome non era indicato quando mettere l'aceto io l'ho messo alla fine nella salsetta prima di mettere i tuorli. Ho anche aggiungo un cucchiaio di panna perchè ne avevo già iniziata e mi è servito per legare bene tutto.
E' una pietanza molto stuzzicante che è piaciuta a tutti, l'unica cosa è che ci siamo dovuti bere un bicchierino di digestivo ... la rifarò sicuramente ma a pranzo ...:eek:k07:

Grazie Datura! :food:

Alex15

Aspirante Giardinauta
Io quando non ne posso più del petto di pollo...(mio marito non mangia carne rossa) lo metto a fuoco vivace in padella in un po di olio sale e latte e lo faccio dorare bene e mentre cuoce preparo una salsina veloce tipo besciamella (latte farina e burro) poi metto i petti in forno ricoperti di questa salsa con una spolveratina di pepe e li faccio cuocere fino a che si forma la crosticina..
Sono buoni e soprattutto saporiti!

Bebba

Aspirante Giardinauta
Io quando non ne posso più del petto di pollo...(mio marito non mangia carne rossa) lo metto a fuoco vivace in padella in un po di olio sale e latte e lo faccio dorare bene e mentre cuoce preparo una salsina veloce tipo besciamella (latte farina e burro) poi metto i petti in forno ricoperti di questa salsa con una spolveratina di pepe e li faccio cuocere fino a che si forma la crosticina..
Sono buoni e soprattutto saporiti!

anche io sono stufa dei petti di pollo!!!
questa tua ricetta però è carina rapida semplice e penso pure gustosa!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:hands13:ciao, non sò perchè ma non mi apre quel file...
Ciao, c'era un errore nell'URL del link, per questo non funzionava; adesso l'ho corretto e funziona. :)

Per la ricetta, l'ho provata anche io e confermo che è molto valida! :food:

Bebba

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'era un errore nell'URL del link, per questo non funzionava; adesso l'ho corretto e funziona. :)

Per la ricetta, l'ho provata anche io e confermo che è molto valida! :food:

:hands13:Grazie, l'ho letta e l'ho salvata:food: e appena ricompro i petti di pollo la provo subito, almeno avranno sapore!!!!:D:D

Ultima modifica di un moderatore:

bonsai d'aprile

Giardinauta
taglia a pezzettini la carne,fai rosolare con un po' d'olio e aggiungi verdure che ti piacciono(es,sedano,carote,peperoni,olive ecc..)tagliate a pessettini sottili o a striscioline(cottura piu' veloce)cotte le verdure il piatto e' pronto,a mio moroso piace con l'aggiunta di un cucchiaio di pomodoro o concentrato di pomodoro e salsa di soia(in tal caso attenzione con il sale,perche' la salsa di soia e' salata)

la settimana scorsa li ho presentati al mio lupacchiotto così come da te consigliato. ne ho fatti 2 (essendo in 2)... ne ha aspirati 3/4... io mi son buttata nell'insalata. vabbè....
stasera li ripropongo visto il successone

Alto