• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostini di fegatini di pollo!!!!!!

aron56

Giardinauta Senior
Navigando su internet tempo fa trovai questa ricetta:

crostini di fegatini di pollo alla toscana per 4 persone:



Si fa un leggero soffritto con abbondante cipolla e poco sedano, carota e prezzemolo, ovviamente usando solo olio extravergine d'oliva di quello bono, poi ci si aggiungono i fegatini e le milze tagliate a pezzi grossolani, e si lasciano insaporire rigirando spesso. Poi si sala, si aggiunge abbondante pepe nero e si lascia cuocere per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo un po' di buon brodo di pollo.
Portati i fegatini a cottura, si tritano finemente insieme ai capperi (fatti precedentemente dissalare in abbondante acqua corrente e poi strizzati) ed all'acciuga, usando anche tutto il sugo di cottura, poi si ammorbidisce il gusto del composto con una noce di burro.
A questo punto si preparano i crostini, tagliando a fettine sottili del buon pane toscano casareccio (guai ad usare quegli indegni ammassi di farina surgelati a forma di baguette!) ed eventualmente tostandolo, poi ci si spalma sopra una dose abbondante di fegatini, e ci si gode la compagnia degli amici innaffiandoli con un vino rosso delle nostre colline.
Ingredienti
1 noce di Burro
1 cipolla
qualche foglia di prezzemolo Prezzemolo
mezzo gambo di sedano
mezza carota
una manciata di capperi sotto sale
pane toscano
olio extravergine d'oliva
300 g di fegatini di pollo
100 g di milza di pollo
sale
pepe
__________________
:fr
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso me la dai che io gli ho fatti la settimana scorsa?Trovato ricetta su internet,ma proverò anche la tua!Grazie ciao ciao
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quando ho visto nora scrivere dei crostini neri ho pensato: "Stai a vedere che li fanno pure in Campania", e invece è stato dato a Cesare quello che è di Cesare... :D

Non hai detto che i fegatini vanno prima puliti bene, altrimenti sono amari!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aron io ho trovato quelli toscani ed erano fatti diversi con solo fegatini che dovevi cuocere con poco olio e cipolla poi mettevi i fegatini 1 bicchiere di vin santo e lasciavi cuocere,alla fine li mettevi nel mixer con capperi e alici e tritavi tutto!Cmq erano buoni!ciao e grazie
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
i miei genitori fanno una ricetta simile con il fegato di coniglio:
si fanno appassire leggermente le cipolle, con olio, si agiunge il fegato, ben pulito. Con una spruzzata di vino bianco, si porta a termine la cottura. Alla fine si frulla il tutto fino ad ottenere un patè e si spalma sui crostini.
 

aron56

Giardinauta Senior
quando ho visto nora scrivere dei crostini neri ho pensato: "Stai a vedere che li fanno pure in Campania", e invece è stato dato a Cesare quello che è di Cesare... :D

Non hai detto che i fegatini vanno prima puliti bene, altrimenti sono amari!
Guarda che nei supermercati oggi li vendono già puliti...però occhio!!!!
 
Alto