• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo caldo: come mi comporto?

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. Un mesetto fa è arrivata l'ondata di freddo e pioggia e tutte le grassine sono finite in serra. Ora è caldo, ed è previsto caldo fino a fine mese. La serra è sempre aperta ovviamente, ma ci fa caldo, che faccio? le tiro fuori? le bagno comunque un pochino, tanto non credo che con dieci giornidi pioggia siano andate in riposo e credo che la terra sia bella asciutta. Di molte piante mi accorgo che non sono in riposo (sono in fiore!!) ma dei cactus è piu difficile. voi come state facendo?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma quanto caldo fa da te? io non rischierei dando da bere, in ogni caso a breve si inizierà con temperature più basse e non vorrei che non si asciugassero in tempo. le vedi patite?

Manu1

Maestro Giardinauta
no ma vedo una media di 20 gradi fuori! stiamo in camicia da giorni e giorni, e prima della fine del mese non mi pare che cambierà...aria!

li da te devi solo controllare se la notte fà troppa guazza, del resto fà molto caldo ancora anche se dicono non è normale per il periodo io al posto tuo le metterei fuori badando di ripararle magari sotto una tettoia appunto per la guazza, io sto sotto di te ai piedi dei castelli sul litorale, le grasse le tengo ancora tutte fuori.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quanta fretta di mettere ste cicce in serra ....... poi a marzo quando magari le temperature sono anche più basse di quelle di adesso si ha fretta di tirarle fuori.

Per la cronaca, alle mie quelle che stanno a Sud-Est, le ho già riparate montando la serra, ma comunque è sempre aperta, e ho dovuto farlo perchè se piove ..... e viene giù "di lato" si bagnano, e non va bene, altre sul balcone ad Ovest, sono solo riparate dalla pioggia e basta, senza nessuna copertura, e qui da me 2 settimane fà si è scesi a + 3°C.

Non sò che succede da te, nel senso, se sei certa che bagnandole le temperature restano miti in modo che il terriccio si asciughi bene, puoi anche farlo, ma se io fossi al tuo posto non bagnerei, anche se alcune sono in fiore, tanto le cicce reggono bene anche per lunghi periodi di siccità.

P.S. le mie cicce che sono fuori, reggono tutte i sottozero, quelle che non lo reggono, da almeno 2 settimane sono nelle scale, ed un paio anche in casa.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quanta fretta di mettere ste cicce in serra ....... poi a marzo quando magari le temperature sono anche più basse di quelle di adesso si ha fretta di tirarle fuori...

Difatti in serra ce le abbiamo messe proprio per ripararle dalla pioggia, credo... e come già detto in altro luogo, le serre vanno tenute aperte, ancora! Sennò sai che forno! :eek:k07:
Quoto Pat, non bagnerei nemmeno io, tranne le piante a foglia se vedi che sono troppo raggrinzite :)

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..volevo aprire un post ma noto che posso sfruttare qst.. ;) In qst ultimi giorni ho comprato delle piantine grasse, ferocactus, echinocactus grusonii a tre, e tre mammilarie..poiché erano in vasetti striminziti e con terriccio vergognoso, approfittando delle belle giornate, ieri ho deciso di travasarle. Ovviamente ho dovuto bagnarle per assestare il terriccio nuovo, ma per paura che la notte gelasse, visto che ancora erano bagnate, le ho messe su un mobiletto in cucina.. oggi pomeriggio le ho messe sul davanzale delle finestre in cucina (sud, sud-ovest) per farle godere del bel sole di oggi. Ora mi chiedevo se le posso lasciare lì, anche d'inverno, oppure le persiane non sono sufficienti a proteggerle dal freddo? Grazie

Pat

Membro dello Staff
ciao a tutti..volevo aprire un post ma noto che posso sfruttare qst.. ;) In qst ultimi giorni ho comprato delle piantine grasse, ferocactus, echinocactus grusonii a tre, e tre mammilarie..poiché erano in vasetti striminziti e con terriccio vergognoso, approfittando delle belle giornate, ieri ho deciso di travasarle.

Travasarle nel senso che hai levato per bene tutto il terriccio vecchio dalle radici?

E comunque, bagnarle subito dopo il trapianto non va mai bene.

melissa

Aspirante Giardinauta
le ho tolte dai vasetti di plastica lasciando più o meno intatto il pane di terra, che si sbriciolava facilmente cmq.. le ho bagnate sapendo che bisognava assestare il terreno...forse alle grassine non va bene qst metodo che si usa per le altre piante?...

Pat

Membro dello Staff
le ho tolte dai vasetti di plastica lasciando più o meno intatto il pane di terra, che si sbriciolava facilmente cmq.. le ho bagnate sapendo che bisognava assestare il terreno...forse alle grassine non va bene qst metodo che si usa per le altre piante?...

Inutile travasarle lasciando il terriccio vecchio, dove, è quasi sempre torba che soffoca le radici, così come il fatto che questo non è il periodo per levare il terriccio vecchio, meglio rimandare alla primavera per intervenire in questo modo.

Diverso se si parla solo di travaso, dove il terriccio vecchio è quello idoneo, ma si travasa per aumentare il diametro el vaso.

In ogni caso, quando si parla di cactacee, MAI bagnare subito dopo ogni travaso, che sia solo per aumentare il diametro del vaso, o per levare tutto il terriccio vecchio, e in quest'ultimo caso, le radici vanno fatte asciugare per un pò di giorni (dipende dal caldo del periodo), travasate, e poi aspettare ancora un pò di giorni prima di bagnare.

Nel tuo caso, dove "ormai la frittata l'hai fatta :storto: " non sò come andrà a finire :fifone2:

P.S. se vai nelle FAQ della sezione trovi molti post interessanti sul questito da te posto.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie x i pareri. comunque le ho messe dentro perchè è venuto freddo e pioggia tutto insieme. sono fuori, ma in serretta fredda. ovviamente ora,con questo solo, sono in serra ...calda!

Alto