• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus in crescita!

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problemino e vorrei un consiglio da voi.

Abito al sud, e ho riportato ad ottobre i cactus all'interno per metterli a riposo in una veranda esposta a sud non riscaldata (che funge da serra fredda) e come da manuale non ho innaffiato più

Ora il problema: sono circa due settimane che fa un caldo primaverile e i cactus stanno riprendendo a crescere! Così rischio di perdere la fioritura! Che posso fare?

Per ora li ho messi su un balconcino esposto ad ovest, protetto dalla pioggia da un muretto e dal balcone del piano di sopra, ma se dovesse venire una tempesta di acqua e vento allora si bagnerebbero di sicuro!

Che posso fare? Aiuto!!!!! Non vorrei che non fiorissero neanche quest'anno!!!! Li lascio in veranda al caldo? Li lascio fuori? E se si bagnano? Non fioriranno?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me, lasciali dove stanno e arieggia la veranda (che temperature raggiungi?); controlla le piante a foglia, se sono troppo raggrinzite dai un goccio d'acqua.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Non sono per nulla raggrinzite, stanno in generale dando segni di ricrescita ma stanno all'asciutto da mesi quindi non stanno crescendo :) La veranda con il caldo massimo diciamo raggiunge intorno ai 18 gradi forse 20.... a occhio e croce....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanche altissime allora :eek:k07:... per me devi continuare così.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ho riportato le ciccine in veranda, aspettero' il primo marzo per portarle fuori... da me da marzo le escursioni termiche son forti, e per quanto ho letto favoriscono eventuali fioriture
 
Alto