• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché si bestemmia?

Pin

Master Florello
Secondo me no, questa cosa che dici è sbagliata: con le parolacce non offendi nessuno e non verrai mai punito da nessuno in termini assoluti, con la bestemmia si invece, ripeto che è uno scandalo senza giustificazioni sia che a pronunciarlo sia un ragazzo che un adulto anche nel Mondo Occidentale, ovvero nel Terzo Mondo.
Se dici una bestemmia, non verrai mai perdonato.
Questo è quello che ci dice la nostra religione, poi ognuno fa quello che vuole, ovviamente , ma il 2° comandamento ci dice che una parolaccia si, un insulto si ma non a Dio.

Un paio di precisazioni per non confondere le idee, parla di cattolici, non di cristiani, c'è una grossa differenza.
Altra cosa importante esiste il perdono eccome se esiste, hai presente la buona novella? Nuovo testamento?
Non lo ritengo un post religioso ma solo culturare.
Ora smetto, per non incorrere in infrazioni

B

Boostpolo

Guest
è ovvio dpende dalla gente...come tutto... ma non mi venite a dire che in toscana o in veneto non avete mai sentito bestemmiare a tutta forza in certe situazioni....o nelle marche...io sono rimasto allibito da mio zio a piombino...quasi si salutavano a bestemmie...

B

BigMama

Guest
a proposito del 2° comandamento:

quindi Dio non vuole essere offeso ma se si offendono gli uomini è altra cosa? Beh una giustizia sempre a sua misura eh.
Comunque, rispetto per chi ha fede anche se per me fare un atto di fede basato su un dogma è una delle assurdita' delle religioni.

PS
Se è per quello in Veneto bestemmiano anche le donne e con una certa facilita'. Ma si tratta di intercalare...dicono.

Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo me chi bestemmia non ha attenuanti, prima nei confronti di Dio ,anche se non si è credenti,poi delle orecchie degli altri e poi con sè stessi.
Per fortuna non conosco persone che bestemmiano ,ma qualche volta mi è capitato per strada di sentire qualcuno, purtroppo senza un vigile davanti ,per ricordargli che bestemmiare è un reato punito dalla legge, ma visto in che tempi siamo e che valori vengono predicati............non c'è da meravigliarsi , bisognerebbe ricordare a costoro il rispetto verso le idee e le credenze degli altri, senza vergognarsi di protestare e non potendo far altro usare il silenzio.....e pregare che il Signore perdoni.

E

elicriso

Guest
Secondo me no, questa cosa che dici è sbagliata: con le parolacce non offendi nessuno e non verrai mai punito da nessuno in termini assoluti, con la bestemmia si invece, ripeto che è uno scandalo senza giustificazioni sia che a pronunciarlo sia un ragazzo che un adulto anche nel Mondo Occidentale, ovvero nel Terzo Mondo.
Se dici una bestemmia, non verrai mai perdonato.
Questo è quello che ci dice la nostra religione, poi ognuno fa quello che vuole, ovviamente , ma il 2° comandamento ci dice che una parolaccia si, un insulto si ma non a Dio.

A proposito, segui anche gli altri nove comandamenti della religione cattolica?

E

elicriso

Guest
Ah, ma guarda. Sei praticante. Ti fa onore avere principi, ...almeno mi spego la veemenza delle tue affermazioni.
P.S. Comunque i 10 comandamenti, in linea di massima, possono essere condivisi anche dai laici al fine di una convivenza democratica e civile. Cosa ne pensate?

LucaXY

Master Florello
Ah, ma guarda. Sei praticante. Ti fa onore avere principi, ...almeno mi spego la veemenza delle tue affermazioni.
P.S. Comunque i 10 comandamenti, in linea di massima, possono essere condivisi anche dai laici al fine di una convivenza democratica e civile. Cosa ne pensate?
E' vero, anche se secondo me bisogna aprirsi e accogliere tutti. Non ho capito bene le tue ultime affermazioni, ma ti dico che non sono ne prete ne chierichetto !!

E

elicriso

Guest
Grazie Paola, da quanto tempo non la risentivo.

Però credo sia importante crescere seguendo una strada segnalata da principi, meglio se riassunti in modo sommario da comandamenti, facili da ricordare. Poi l'eà adulta, le persone che incontri, le esperienze dirette, te li faranno elaborare per il meglio ... per il meglio della società.

Il rischio (storicamente dimostrato) è che qualcuno approfitti dei comandamenti per soverchiare i più semplici, ma è un rischio insito in tutte le leggi.

Insomma meglio trasmettere le tavole che il nulla.

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate :flower:

E

elicriso

Guest
. Non ho capito bene le tue ultime affermazioni, ma ti dico che non sono ne prete ne chierichetto !!

Ma se anche tu lo fossi non ci sarebbe nulla di male.

Ho inteso dire che il fatto di essere un cattolico praticante ti ha portato a difendere a tratta spada la tua tesi sulla bestemmia, senza dare spazio ad altre considerazioni, ovvero: "è uno scandalo senza giustificazioni sia che a pronunciarlo sia un ragazzo che un adulto anche nel Mondo Occidentale, ovvero nel Terzo Mondo".

Io, pur deplorando le bestemmie, credo che possano aver giustificazione nella disperazione.
Visto che difetti in esperienza prova a usare la fantasia, oppure se vuoi usa la mia: perdere un figlio, subire un'ingiustizia, morire di fame, morire affondato su un barcone di profughi, non riuscire ad affrancarsi dal bisogno, non aver speranza di un futuro migliore nemmeno per i propri figli ....
vogliamo anche sparar addosso a 'sti eventuali disperati per qualche bestemmia al dio di turno?
Desiderosa di una smentita, aspetto la tua replica

pa0la

Florello
Insomma meglio trasmettere le tavole che il nulla.

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate :flower:

posso dirti che personalmente ho fatto esattamente quello che dici, ho trasmesso le tavole anche se dalla religione io personalmente mi ero già allontanata
e poi li ho lasciati liberi di fare il loro percorso, così come sono stata libera io di fare il mio

E

elicriso

Guest
posso dirti che personalmente ho fatto esattamente quello che dici, ho trasmesso le tavole anche se dalla religione io personalmente mi ero già allontanata
e poi li ho lasciati liberi di fare il loro percorso, così come sono stata libera io di fare il mio

Senza rimpianti quindi? Con buoni risultati?

pa0la

Florello
Senza rimpianti quindi? Con buoni risultati?

si, e non escludo niente ne per me ne per i miei figli
mio fratello per esempio è tornato praticante dopo anni e anni, io non l'ho fatto
la religione è quanto di più personale possa esistere, non si crede perchè lo fanno la mamma e il papà, non si va a Messa per convenzione sociale, non dovrebbe essere così almeno

E

elicriso

Guest
grazie per condividere queste personali esperienze....
una delle variabili è credere senza praticare alcuna religione ...ci potrei arrivare....

la religione è quanto di più personale possa esistere,

talmente personale O Moderatrice... che il Regolamento vieta categoricamente, pena la lapidazione e\o il rogo di aprire discussioni a sfondo religioso politico ecc... come miserevole nuovo utente ho letto e sottoscritto il Regolamento di fronte al quale -come sono certo fanno tutti-deferentemente striscio, e con estremo garbo e sottomissione a tal proposito mi permetto di sottolineare l'inadeguatezza dei temi ivi trattati... altrimenti, invocando la Somma Legge della Par Condicio o appellandosi agli articoli della Costituzione, qualcuno potrebbe credendosi legittimato da ciò, aprire improprie discussioni sul Presidente del Consiglio che frequenta prostitute, o su alcuni pazzi furiosi che indossano vestiti color vomito e che si credono Celti e vorrebbero dividersi dall'Italia. E' un forum di giardinaggio questo, cribbio!

Commelina

Master Florello
una delle variabili è credere senza praticare alcuna religione ...ci potrei arrivare....

un'altra variabile è non credere, non praticare, ma rispettare tutti quelli che credono e praticano. Sono quasi sempre questi ultimi ad essere intolleranti con coloro i quali non sono coinvolti in nessun modo dalla religione.

E

elicriso

Guest
Raggiungere la virtù dei saggi ... qui non ci potrei arrivare ma aspirare ed ammirare sì.

Alto