• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché si bestemmia?

rootfellas

Florello
La bestemmia è davvero uno scandalo senza giustificazione sia che a pronunciarla sia un ragazzo che un adulto, anche se nel mondo occidentale, la bestemmia è ridotta ad un intercalare volgare e miserabile: è questo ciò che ci insegna il 2° comandamento; a non bestemmiare.
Personalmente mi capita di sentire sui mezzi pubblici ragazzotti che bestemmiano in mezzo al plauso e alle risa dei compagni e mi chiedo come mai la nostra società così moderna e tecnologica possa cadere in condotte così gravi e volgari. La bestemmia infatti , ora dico e poi chiudo, incarna un'aggressione carica di odio e di disprezzo nei confronti di Dio.
Inoltre il 2° comandamento ci insegna anche a non pronunciare il nome "vano" del Signore, di Gesù, della Vergine Maria e di tutti i Santi.
Le imprecazioni che spesso coincidono con i vari modi di intercalare non sono ammesse anche se non si tratta di vere e proprie bestemmie. Inoltre grave è la condotta di colui che giura il falso.
Questo è per far capire alla gente cristiana che cosa significa bestemmiare, per chi non lo sapesse.
Quindi mi raccomando, non bestemmiate!

e per i non cristiani? la seconda puntata a domani?

Alex81

Master Florello
forse invece è proprio perchè è un comandamento che la gente trova gusto nella bestemmiaalla fine porco zio o altro sembran non rendere cosi bene l'idea...quando in realtà sia in assonanza sia per come riempie la bocca nel pronunciarlo le due imprecazioni sono identiche praticamente...il tutto sta nell'altissima disubbidienza

B

BigMama

Guest
Il fatto è che ho scoperto tardi che si diletta in questo passatempo con gli amici... :cry::cry::cry::cry:

Ma perche' ti rattristi?
Festa invece
14.gif
! Hai capito in tempo (mica l'hai sposato e hai fatto bimbi con lui) con chi hai a che fare. E questa è una gran cosa!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la bestemmia o le parolacce diciamo "pesanti", sono la stessa cosa
il problema è che si dà un peso maggiore se si tira in ballo dio, tutto lì.
se poi ti pare così grave che il tuo ragazzo faccia le gare di bestemmia... lascialo.

se invece ritieni di poter giungere ad un compromesso con lui, lavoraci sopra.
ma è lui che non riesce ad allontanarsi da te o sei tu che nonostante le bestemmie non riesci a star senza lui? :)

cerca solo di capire se è un "difetto" che vale + di quanto lui valga per te
ovviamente la valutazione può essere solo soggettiva.

LucaXY

Master Florello
...secondo me la bestemmia o le parolacce diciamo "pesanti", sono la stessa cosa
il problema è che si dà un peso maggiore se si tira in ballo dio, tutto lì...
Secondo me no, questa cosa che dici è sbagliata: con le parolacce non offendi nessuno e non verrai mai punito da nessuno in termini assoluti, con la bestemmia si invece, ripeto che è uno scandalo senza giustificazioni sia che a pronunciarlo sia un ragazzo che un adulto anche nel Mondo Occidentale, ovvero nel Terzo Mondo.
Se dici una bestemmia, non verrai mai perdonato.
Questo è quello che ci dice la nostra religione, poi ognuno fa quello che vuole, ovviamente , ma il 2° comandamento ci dice che una parolaccia si, un insulto si ma non a Dio.

Federica

Master Florello
Tutti desiderano essere rispettati e il rispetto passa anche dal non offendere chi in certe cose crede, chi ha una fede. Non bestemmio nè il Dio cristiano nè quelli delle altre religioni, perchè se io non ci credo altri invece credono....
rispetto....libertà.....

ciao :Saluto::Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Nessuno della mia famiglia ha mai bestemmiato. Non ho mai sentito bestemmiare nessuno dei miei zii (ramo di mio padre) e tanto meno i miei cugini. Non ho mai sentito bestemmiare nessuno dei miei zii (ramo di mia madre) e i miei cugini.
Ho uno zio acquisito che, quando incavolato, usava la cinghia e la bestemmia come valvola di sfogo. Nessuno dei suoi figli bestemmia.

Quando sono per aria uso parole come: cavolo, santa polenta. Se sono molto più che per aria dico: ca..o, va....

Vedo rosso quando, e fortunatamente sono momenti sempre più rari, mio marito bestemmia. Disgraziatamente è cresciuto con persone (lo zio) e ha lavorato per anni in un ambiente dove la bestemmia era all'ordine del giorno.

Mi dà molto fastidio sentire ragazzini che lo fanno anche perché spesso si vede che le usano per atteggiamento. Gli adulti mi fanno schifo.

daria

Master Florello
La bestemmia è davvero uno scandalo senza giustificazione sia che a pronunciarla sia un ragazzo che un adulto, anche se nel mondo occidentale, la bestemmia è ridotta ad un intercalare volgare e miserabile: è questo ciò che ci insegna il 2° comandamento; a non bestemmiare.
Personalmente mi capita di sentire sui mezzi pubblici ragazzotti che bestemmiano in mezzo al plauso e alle risa dei compagni e mi chiedo come mai la nostra società così moderna e tecnologica possa cadere in condotte così gravi e volgari. La bestemmia infatti , ora dico e poi chiudo, incarna un'aggressione carica di odio e di disprezzo nei confronti di Dio.
Inoltre il 2° comandamento ci insegna anche a non pronunciare il nome "vano" del Signore, di Gesù, della Vergine Maria e di tutti i Santi.
Le imprecazioni che spesso coincidono con i vari modi di intercalare non sono ammesse anche se non si tratta di vere e proprie bestemmie. Inoltre grave è la condotta di colui che giura il falso.
Questo è per far capire alla gente cristiana che cosa significa bestemmiare, per chi non lo sapesse.
Quindi mi raccomando, non bestemmiate!

E che predica sarebbe? e chi non e' credente?
Io da non credente rispetto chi crede non bestemmiando, tu potresti farlo evitando di salire sul pulpito, grazie

M

mammagabry

Guest
io ogni tanto bestemmio quando ce l'ho girate e mi va tutto storto tipo mi vola il coperchio bollente sul piede o cose cosi' pero' se sono da sola se ci sono le bambine o qualcunaltro a cui da fastidio non le dico cerco di mettere altre parole e strillo un po' di piu' ma posso garantire che non da la stessa soddisfazione,quindi preferisco che le cose storte mi succedano quando sto da sola!
comunque sarebbe carino che tanti credenti si sforzassero di ricambiare lo sforzo che si fa nel non bestemmiare in loro rispetto,che spesso rompono assai....e alcuni offendono pure

LucaXY

Master Florello
E che predica sarebbe? e chi non e' credente?
Io da non credente rispetto chi crede non bestemmiando, tu potresti farlo evitando di salire sul pulpito, grazie

E chi sta parlando dei non credenti??? I non credenti non credendo in nessuna religione la pensano a modo loro, perchè sennò non si sarebbero distaccati dalla rel cristiana; queste cose non me le sto inventado ma sto riportando esattamente le leggi religiose dei cristiani e che dovrebbero rispettare, punto.

daria

Master Florello
E chi sta parlando dei non credenti??? I non credenti non credendo in nessuna religione la pensano a modo loro, perchè sennò non si sarebbero distaccati dalla rel cristiana; queste cose non me le sto inventado ma sto riportando esattamente le leggi religiose dei cristiani e che dovrebbero rispettare, punto.

e virgola, e allora perche' ti infervori?

LucaXY

Master Florello
Perchè mi è stato insegnato così,

E dai su un po' di allegria!! E' vero che io non ce l'ho su questi argomenti ma fa niente!!! :lol:

il regolamento ci vieta di parlare di questo però, quindi io smetterei :( ciao ciao!!!

Ultima modifica di un moderatore:
B

BigMama

Guest
In certi casi la bestemmia posso anche considerarla divertente se la avverto come un intercalare privo di malvagita' o voglia di dimostrare qualcosa.
(sto pensando sadicamente, a un video di youtube in cui il pollice di nonno nonsocomesichiama viene irrimediabilmente pestato dal nipote che lo mette in croce con continui scherzi. Lui urla dio ********* ho l'unghio incarnito! )
Ovviamente, non ne trovo l'uso una gran attestazione di finesse...Del resto anche porca*******, e altre non bestemmie non è che siano da manuale da galateo.

Io non ho mai bestemmiato e cosi' i miei familiari.
Pero' parolacce alle volte le dico.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto