• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché le piante "filano"?

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte, scusate se mi intrometto nella discussione, e scusate anche per l'ignoranza....
elisa83 in un tuo precedente post hai scritto "...l'echeveria mi è un pò filata..." io ho notato, soprattutto nelle talee che cerco di fare ogni tanto, che alcune volte le piantine si "alzano" come se si "srotolassero" perdendo la loro usuale forma, non so se è il termine esatto e se è la stessa cosa che è successa a te, in questi casi è sempre perchè si da troppa acqua alla terra? o perchè le ho tenute troppo vicine al calorifero?
vi ringrazio!

elisa83

Giardinauta
Secondo la mia personalissima e limitata esperienza succede quando non ricevono abbastanza luce, perciò si "allungano" per cercarla; infatti a me è successo l'anno scorso con la mia echeveria fintanto che l'ho tenuta in casa, appena l'ho messa fuori è diventata un gigante recuperando nella nuova vegetazione la compattezza iniziale

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
oki grazie mille! .... da quando ho cominciato a scrivere sul forum è un coninuo spostare piante in casa mia!!!:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si....le piante filano"eziolano" per mancanza di luce durante il periodo vegetativo.
Quindi quando una pianta è in vegetazione ha bisogno di luce.
Quando invece è in riposo vegetativo; cioè non cresce perchè è a riposo, si può mettere anche in un posto con poca luce.

Alto