Ciao a tutte/i. Ci sono, si ci sono ancora. E ci sono soprattutto per le amiche e gli amici, sento di doverci essere ancora per dovere d'amicizia e per il piacere di incontrarsi. E questo è ancora più intenso se ogni tanto si rallenta la frequentazione e si accumula il desiderio di "sentirsi".
Ho deciso di "rifarmi vivo" in questo thread perchè l'ho sentito molto intimo e vero e poi ci molte delle "firme" storiche.
Difficile dire cosa faccio. Di tutto e di più, si usa dire adesso. Sono amalfitano da 40 giorni ed ho avuto ogni cosa che la stagione poteva offrirmi: neve, pioggia, neve, pioggia, freddo, sole, ma fresco. Finalmente il sole e la primavera direste voi, ed invece no! Ci vorrebbe almeno un'altra settimana di cielo coperto per completare i lavori iniziati sotto la neve e la pioggia. Ora la neve è ad almeno 2 chilometri.
Sono ancora alle prese con potature, spuntature, trapianti e spostamenti, visto che il clima ancora lo consente.
Alle semine ci penserò dal 30 marzo in avanti, ma intanto ho catalogato tutte le disponibilità e sto studiando approfonditamente gli accostamenti e le posizioni.
Giornata tipo, oggi: risveglio alle 7, uscita alle 8, spostamento di 3 cipressi (h 3 metri), spostamento 8 rose antiche (di 3 anni con radici...), piantaggione di 20 nuove rose Meilland, sistemazione con potatura, spostamento, diradamento, assemblamento di 30 metri di vialino con 5 tipi di lavanda per un totale di quasi 100 piante, rifacimento di un piccolo pergolato di vite.
La sera sono trasumanato, la notte mi sveglio per le dolenzie e al mattino...il dovere e il piacere chiamano.
Domani sarà un'altra bella giornatina, come le prossime fino a sabato quando tornero a Treviso dai miei. Ma giovedi Santo si parte per il bellissimo viaggio in Ciociaria con un gruppo di 45 persone (venerdì sconfineremo verso il Pontino e soprattutto verso l'Oasi di Ninfa, con una visita riservata al mio gruppo: è un po' prestino per visitare i giardini, ma le suggestioni si possono cogliere sempre se si hanno animo e sensibilità).
Carissimi saluti e Buona Pasqua sin d'ora, se non dovessimo sentirci.
Antonio