• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè li ricordate?

luckybamboo

Florello Senior
Zeta ha scritto:
Sono daccordissimo con Mercuzio, io addirittura mi invento un viso da associare al nick.

io associo sempre un viso o comunque un profilo generale, è inevitabile, forse per l'abitudine visiva della comunicazione.
Poi non ci azzecco mai, :ciglione: le bionde le faccio more, gli alti li faccio bassi, addirittura alcuni li scambio ancroa maschio per femmine e viceversa... :D a volte i nick in questo senso confondono :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
@eltu,
la stessa cosa è successa anche a me. Secondo me si va perdendo lo sguardo ironico. Tutti, magari anche noi stessi, perdiamo quel grande dono dell'ironia e valutiamo tutti e tutto con troppa serietà.
Qui sul Forum c'è una bellissima firma che, grosso modo, recita "gli angeli volano perche sanno prendersi con leggerezza"

è mia è mia :D
quando l'ho letta l'ho sentita mia....diciamo che il contrario di come sono io ma esattamente come vorrei riuscire a essere, o meglio a prendere la vita :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
eltu ha scritto:
La simpatia "a pelle" esiste non ci sono dubbi. Però, conoscendosi solo attraverso il forum, ci si potrebbe ricredere. Anch'io trovo persone più vicine al mio modo di essere e quindi le ricordo di più, ma ciò non toglie che se le conoscessi personalmente, la mia opinione potrebbe essere l'esatto contrario. Scrivendo, non si sente l'inflessione che si dà ad una frase. Proprio qui nel forum, sono stata ripresa per un messaggio che ho scritto. E pensare che quando l'ho fatto ridevo a quella che per me doveva essere una battuta, una frase di simpatia per quella forumista e non il contrario. Se fossimo state una di fronte all'altra, non sarebbe successo e, probabilmente, avrebbe riso anche lei.
E' proprio vero........ scrivendo non si sente l'inflessione che si vuole dare alla frase..... e a volte basta poco.... dipende anche da come si legge una replica, non solo da quello che si scrive......a volte capita di "leggere tra le righe" quello che chi ha scritto assolutamente non voleva comunicare....

Io personalmente non conosco nessun iscritto al forum.....comunque a parte le persone che scrivono molti mess., quelle che sono simpatiche e gentili, quelle che abitano in Liguria......io ricordo meglio le persone che hanno la mia stessa passione.....le rose.... e tutte le piante che amo io ..... ortensie, salvie, lavande, lantane....

Caro Antonio..... mi mancavi....ho potato l'ortensia paniculata e ti ho pensato!:flower: :flower: :flower: Ciao.....
 

elleboro

Florello
ciao Antonio,
sono contenta che tu abbia trovato il tempo per farti sentire. Comunicaci i tuoi problemi, uno per volta, magari cos'ì magari proviamo ad aiutarti a fare le aiole degli annuali.
Come va laggiù? O sei già tornato? Adesso la primavera si fa proprio sentire e se anche
nel tuo giardino è tornaqto il sole, sarà tempo di semine.
Raccontaci del tuo giardino.
un abbraccio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao a tutte/i. Ci sono, si ci sono ancora. E ci sono soprattutto per le amiche e gli amici, sento di doverci essere ancora per dovere d'amicizia e per il piacere di incontrarsi. E questo è ancora più intenso se ogni tanto si rallenta la frequentazione e si accumula il desiderio di "sentirsi".
Ho deciso di "rifarmi vivo" in questo thread perchè l'ho sentito molto intimo e vero e poi ci molte delle "firme" storiche.
Difficile dire cosa faccio. Di tutto e di più, si usa dire adesso. Sono amalfitano da 40 giorni ed ho avuto ogni cosa che la stagione poteva offrirmi: neve, pioggia, neve, pioggia, freddo, sole, ma fresco. Finalmente il sole e la primavera direste voi, ed invece no! Ci vorrebbe almeno un'altra settimana di cielo coperto per completare i lavori iniziati sotto la neve e la pioggia. Ora la neve è ad almeno 2 chilometri.
Sono ancora alle prese con potature, spuntature, trapianti e spostamenti, visto che il clima ancora lo consente.
Alle semine ci penserò dal 30 marzo in avanti, ma intanto ho catalogato tutte le disponibilità e sto studiando approfonditamente gli accostamenti e le posizioni.
Giornata tipo, oggi: risveglio alle 7, uscita alle 8, spostamento di 3 cipressi (h 3 metri), spostamento 8 rose antiche (di 3 anni con radici...), piantaggione di 20 nuove rose Meilland, sistemazione con potatura, spostamento, diradamento, assemblamento di 30 metri di vialino con 5 tipi di lavanda per un totale di quasi 100 piante, rifacimento di un piccolo pergolato di vite.
La sera sono trasumanato, la notte mi sveglio per le dolenzie e al mattino...il dovere e il piacere chiamano.
Domani sarà un'altra bella giornatina, come le prossime fino a sabato quando tornero a Treviso dai miei. Ma giovedi Santo si parte per il bellissimo viaggio in Ciociaria con un gruppo di 45 persone (venerdì sconfineremo verso il Pontino e soprattutto verso l'Oasi di Ninfa, con una visita riservata al mio gruppo: è un po' prestino per visitare i giardini, ma le suggestioni si possono cogliere sempre se si hanno animo e sensibilità).
Carissimi saluti e Buona Pasqua sin d'ora, se non dovessimo sentirci.
Antonio
 
M

micio

Guest
Ciao Antonio, mi fa piacere vedere che sei ancora dei nostri.
Leggo che hai una vita molto intensa, molto lavoro da fare e molta stanchezza, ma anche tanta passione. Certo non sai cosa vuol dire annoiarsi in questo periodo.
Fai bene a spostare le semine al 30 Marzo e se ti va comunicaci poi come hai deciso di combinare le annuali nelle aiuole.. potrà essere da insegnamento a quello che come me non hanno molte conoscenze ed esperienza.
Ricambio i tuoi auguri e spero di rileggerti presto.
Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Antonio, con gioia ti rileggo :)

Da quello che racconti stai lavorando sodo e penso che i risultati saranno appaganti; "trasumanato" mi piace questa parola, rende l'idea di una persona stanca, sudata, ma felice :)
I giardini di Ninfa, sono stupendi in qualsiasi periodo, anche perchè come dici bene tu, animo e sensibilità trasmettono le sensazioni.
Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia, un abbraccio, ma penso che ci sentiremo :love_4:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Asclepias ha scritto:
Ho deciso di "rifarmi vivo" in questo thread perchè l'ho sentito molto intimo e vero e poi ci molte delle "firme" storiche
Antonio, allora ci sei? Bella la frase sulle firme storiche, piace credere che io ci faccia parte.
Ma dimmi, per fare tutti questi lavori, per niente leggeri, che squadra hai al tuo seguito?
Mi auguro che tu abbia fotografato gli inizi dei lavori, poi, fotograferai la fine e noi vedremo i cambiamenti, copieremo qualcosa e ammireremo.
Ah, ancora una domanda: quanto dura la tua giornata? Sicuramente 48 h, tra viaggi e lavori vari, dovrai trovare per forza qualche minuto da dedicarti. Comunque, è vero: dove c'è gusto non c'è perdenza (nostro proverbio).
Ciao, a presto
 
S

SEBBY

Guest
Bentornato Antonio :)
Non faccio sicuramente parte delle "firme storiche", ma ti posso assicurare che mi sei mancato, ti leggo sempre volentieri e sapere che stai lavorando così tanto al tuo meraviglioso giardino mi riempe di gioia!
Spero che continuerai a raccontarci dei tuoi lavori... aspettiamo le foto! facci sognare...:flower: :flower: :flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Antonio bentornato... :froggie_r
A me, oltre sapere come sistemerai le annuali, interessa sapere sopratutto dove trovi tutte queste energie cipressi di tre metri, 30 rose, 100 lavande....La passione per il tuo giardino ti fà "effetto doping"... Ti invidio (benevolmente :D )!
Io sabato ho piantato tre roselline, due alberelli da frutto (80 cm),e rastellato 60 metri quadri e ti assicuro che nonostante la soddisfazione sono a posto per un mese (nel senso che per un meso non farò più niente :D anzì sto già pensando alle vacanze in un centro benessere con massaggi per riprendermi dalla faticaccia :lingua: ).
 

csmi

Giardinauta
Ciao Antonio:Saluto: , bentornato anche da parte mia, mi fa piacere sapere che tu sia ancora tra di noi. Buona Pasqua e buona vacanza anche te!!
Ciao:)
 

elleboro

Florello
caro Antonio, vedo che adesso non hai certo tempo di parlarci del tuo giardino ma, al rientro, ricordati che aspettiamo di sapere cosa intendi fare con quei chili di semi che, probabilmente, hai con te per le semine.
Buona Pasqua, per oraq e ricordati che aspettiamo.
PS-oggi sono andata a brescia a vedere la mostra di Monet. veramente eccezionale per ricchezza. Se non l'hai vista, cerca di non perderla, sarebbe un peccato.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissime (chissà perché siete tutte donne le più disponibili a "ciacolare"!) eccomi brevemente al saluto quotidiano, visto che ho ripreso gusto, anche se a momenti mi addormento sulla tastiera. In effetti la mia giornata dura dalle 8 circa a quest'ora. Dopo il maltempo delle settimane passate, sto cercando di recuperare il tempo inutilizzato. Anzi impegnato a programmare viaggi e interventi in giardino e ad aggiornarmi. Ho potuto anche stendere il piano delle semine che prevede un impiego parziale dei semi ricevuti: dopo aver ben verificato mi sono reso conto che molte piante da me sono spontanee e spesso anche infestanti (es. Vicia Cracca). Maggior spazio avranno i semi destinati al trapianto per le macchie stagionali monocoltura o in miscuglio, studiando le altezze e i colori anche in base all'esposizione. Gli altri semi avranno un piccolo spazio (almeno 50x50 cm) con caselline molto vicine ma suddivise da listelli in legno. Anche qui è prevalsa la scelta delle altezze e delle affinità varietali. Importante sarà l'impianto di irrigazione che sarà automatico e programmato.
L'area destinata è prevalentemente annessa alla zona orto, totalmente ristrutturato, che prevede delle aiuole disposte a forma di raggi solari con 2 filari di pomodoro (lungo San Marzano e tondo sorrentino) 2 di melanzane, una di "friarielli" (peperoncini da frittura) e 2 di zucchine. I due semi cerchi che compongono il centro del sole prevedono peperoncini piccanti, basilico, prezzemolo e sedano. Tutte le altre erbe aromatiche da cucina avranno un'altra area in una nuova piazzola rialzata appena finita sormontata da un artistico fico e che per gran parte è occupata da un'ampia selezione della collezione di ortensie e da oleandri.
Oggi ho fatto pulizia di tutte le potature, ho trapiantato oleandri ed ho fatto riporto di terra. Domani con l'aiuto di Vincenzo sistemeremo la sommità della riva della flora locale e forse poterò le viti.
In effetti, oltre a Vicenzo per le opere murarie, siamo in tre: io, Antonio e De Marco.
Come dice Elena "Dove c'è gusto non c'è perdenza" ed io mi diverto così, è tutto il tempo che dedico a me. Anche se ogni tanto vacillo, mi sento bene e sono contento. Oggi mi ha telefonato un amico cardiologo dell'ospedale di Napoli per contgrollare la mia salute. Ah, bontà delle visite a distanza e soprattutto della disponibilità degli amici.
Come tutte le sere, scendo un poco al Dopolavoro (una storica istituzione creata da mio suocero nel 1930) per dare una mano ad animare la piccola comunità e per scambiare quattro chiacchiere.
Scusate se l'ora tarda e il sonno mi fanno vaneggiare e scrivere cose che, naturalmente, non interessano a nessuno.
Bruna grazie per la segnalazione della mostra bresciana di Monet. L'avevo in programma quest'inverno per abbinarla alla più interessante su Gino Rossi, ma poi ne ne abbiamo fatto nulla. Comunque di impressionisti a Treviso ne abbiamo fin sopra i capelli.
Ciao ciao e buona notte
Antonio
 
M

micio

Guest
Ciao Antonio,
mi fa molto piacere che hai ripreso gusto nello scrivere e comunicare ai noi del forum i tuoi lavori ed i tuoi pensieri.
Di certo il lavoro non ti manca e per fortuna lo spirito rimane alto.
Molto interessante la disposzione a sole che hai scelto per il tuo orto, deve essere molto coreografico, chissà che bellezza quando le piante saranno piene di frutti.
Continua a raccontarci se ti va delle tue giornate.
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
orto_cogne.jpg


ecco un esempio di come anche un "semplice" orto possa diventare esteticamente appagante, questo si trova in un hotel a Cogne.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Antonio anche io avevo pensato ad un orto con forma rotonda, ma Roberto teme che ci sia poco spazio per le troppe cose che vogliamo piantare :)

Mi piace ritrovarti qui, ti assicuro che tutto quello che scrivi è interessante e non per me sola :)

A presto
 
P

piera57

Guest
NUVOLAXXX, grazie per la foto....davvero bello...un semplice orto!....
 
H

Hobbit

Guest
Un semplice orto ...... e tutto attorno una fantastica siepe di rose rugose!!! E' veramente un'idea ottima ...... e anche da osservare....
 
Alto