P
Piera
Guest
Markus, per esperienza ti posso dire che ci sono veterinari che dovrebbero lavorare la terra anzicchè occuparsi della salute dei nostri animali.
non ti conosco, non so chi sei, e non posso giudicarti...Quindi se si vuol bene ai propri animali la sterilizzazione permette di averli con noi per piu' anni ...
un'auto non l'ha risparmiato... circa a 50mt da casa mia.
noi abbiamo fatto il possibile per dirgli di non andare verso la strada, ma qualcosa più forte dell'educazione che gli avevamo dato, qualcosa più forte di lui... lo portava a trasgredire.
secondo me è giusto così.
Temo che il tuo amico stia pensando a questa cosa solo per guadagnarci, e forse non c'è modo per dissuaderlo.
No, non penso e spero di no. Gli piace che il suo cane faccia cuccioli carlini, per dare compagnia al suo e perché gli piace l'idea. Quello del ritorno economico non è il motivo principale, ma certamente contribuisce.
mah, secondo me è inutile tirare in ballo la "natura". Allevare animali è tutto fuorchè naturale, se dovessimo lasciar fare alla natura non esisterebbero gatti domestici, ma solo gatti selvatici che vivrebbero nei boschi nutrendosi delle prede che riescono a cacciare, e che sarebbero selezionati dalla natura (quindi con un controllo delle nascite dovute alla scarsità di cibo o a morti accidentali. Allo stesso modo non esisterebbero cani, ma solo lupi (da cui i cani derivano tutti), non esisterebbero pecore, mucche, capre, ecc.....
Insomma, nel momento in cui "accettiamo" che sia lecito piegare la natura ai nostri bisogni, e quindi di allevare piante e animali, allora non ha più molto senso cercare un compromesso "naturale".
La sterilizzazione di cani e gatti è un'esigenza che può essere o meno impellente da parte del padrone e per l'animale, per i vari motivi visti finora, ma la cui questione "etica" a mio avviso è fuori discussione, credo che ognuno sia libero di farla o non farla per libera scelta senza bisogno di trovare giustificazioni o remore che tirino in ballo la natura....