• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la sterilizzazione.

K

koda91

Guest
la stessa cosa vale anche per i galli?
Se si non mi riuscirei a spiegare come mai i capponi diventano più grossi dei galli....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non m'intendo di uccelli.:lol:

Piera :eek: :lol: :lol:

Koda, non so spiegarti di preciso perchè il cappone sia piu grosso del gallo, ma posso ipotizzare che un maschio, non avendo piu istinti sessuali, vaghi meno in cerca di femmine, eviti le lotte con gli altri maschi durante il corteggiamento, e magari il tempo che non trascorre piu cercando di "far colpo" sulle femmine lo passa a beccare...e così magari si sviluppa di piu, si irrobustisce...ma questo è solo un mio ragionamento...potresti chiedere la spiegazione scientifica ad un veterinario,magari specializzato in volatili. Sicuramente non dipenderà dalla perdità di "virilità"...non vedo nemmeno un collegamento...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Inibendo con l'evirazione gli organi sessuali, vi è un cambiamento ormonico nell'individuo / animale che tende a stimolare altre componenti.

Nell'uomo, l'eunuco,tende ad ingrossare, nel gallo il cappone ingrossa, poi basta vedere gatti e gatte ed anche i cani idem.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Gianfra, cani e gatti non ingrassano dopo la sterilizzazione....cioè non è un'equazione matematica. Dipende da molte cose: la voracità o meno dell'animale, la quantità di movimento che fa, la costituzione fisica...il mio cagnolino sono anni che è sterilizzato e non ha messo su un grammo, il mio gatto invece è diventato piu cicciotto ma neanche tanto.
 
P

Piera1

Guest
La mia Bianca è sterilizzata da 10 anni ed è giusta come peso, me l'ha detto il vet alcuni mesi fa.
 

linda

Giardinauta
Grazie Piera per il tuo fondamentale contributo, la sterilizzazione è un dovere morale, prima o poi i proprietari di gatti ci arrivano, se non hanno le fette di salame sugli occhi, basta guardarsi in giro. Non è una crudeltà e non vanno ascoltati nemmeno i veterinari che vogliono dare ... un colpo al cerchio e uno alla botte dicendo che il cane/gatto "deve" fare almeno una cucciolata.... Grazie
gatticavoli.jpg
 

linda

Giardinauta
Ecco il contributo della mia veterinaria alla lotta al randagismo e al benessere dei nostri piccoli amici....
Sono gattara da decenni e collaboro con la ASL Veterinaria, ne ho viste tante, storie di ordinaria indifferenza, pur non abitando in centro-sud Italia, gli abbandoni ci sono ugualmente, e un sacco di gente fa riprodurre i propri animali e li regala con leggerezza o li ... libera... (testuali parole) dove ce ne sono altri......... E' risaputo che il randagismo nasce dagli animali con proprietario. Ho cominciato ad essere sensibile all'argomento da bambina, abitando al piano terra e ricevendo mensilmente "regali" lanciati oltre la recinzione di casa. Da "grande", uno di questi regali era una femmina all'ultimo giorno di gravidanza, che ha fatto tre gattine femmine.... Che sono state tutte sterilizzate. Abbiamo idea di cosa significherebbe lasciare fare alla "natura" in questa situazione 6 mesi dopo? Per colpa di un incosciente che se ne lava le mani, 4 gatte incinte in un cortiletto di un condominio qualsiasi, con tutto quello che ne consegue.... I numeri sono imprssionanti e se non abbiamo le strade invase, è perchè i randa fanno una brutta fine, sotto le macchine o morendo da soli sotto a un cespuglio quando non ce la fanno più a reggere le malattie...
unocentomila.jpg
 
P

Piera1

Guest
Grazie Linda, conosco la matematica dei gatti, volevo postarla ma tu mi hai anticipato e comunque sono daccordissimo con te.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Silvia, lo conosco già, avevo postato questo link in una discussione e fui attaccata da un utente del forum, mi accusò di appartenere alla lobby veterinaria che sterilizza per soldi.
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao mi intrometto nella vostra discussione perchè io, come voi, vivo ogni giorno lo strazio degli animali abbandonati. Raccolgo cani da sempre, e sono stata gattara per tanti anni, quando ho trovato una cucciolata che sotto il sole d'agosto stava morendo letteralmente di fame, e ho visto con orrore la madre competere con i cuccioli per mangiare..ma questo chi d'estate pensa solo a tenere il naso sul depliant delle vacanze non lo vede. ovviamente sono pro sterilizzazione, è difficile far capire alla gente quanto sia importante sterilizzare i propri animali, anche in caso di 'incontri fortuiti' ..come spesso capita ai gatti. i miei due cani, un maschio e una femmina sono sterilizzati e stanno benissimo, sono dolci e affettuosi, ma non risentono degli sconvolgimenti ormonali dei cani 'interi'. interi per cosa, dato che non li si fa procreare, per essere frustrati a vita? o peggio, per fargli fare i cuccioli, e poi doverne sistemare di corsa magari 8 o 10, dovando accettare di essere di bocca buona, in fondo quella famiglia sembrava così a modo....bisogna sfatare il mito della 'natura', sono d'accordo, non c'è quasi più nulla di naturale nella nostra vita e tantomeno in quella degli animali domestici, e con i canili e i gattili che scoppiano di cani e i cani e gatti ancor peggio per strada, non è possibile fare deroghe. eppure...eppure molte persone si indignano di questo, salvo poi badare solo al proprio giardino, al proprio animale straviziato per cui comprano di tutto e di più, chi se ne frega se fuori dal mio orticello c'è morte e sofferenza quotidiana.. però. Una cosa solo vi rimprovero, e la rimprovero anche a me che per anni ho reagito allo stesso modo..la rabbia. La rabbia nei confronti di chi non capisce o non vuol capire è sempre controproducente. Al mondo ci sono tanti tipi di persone, e non è prendendosela con i più ottusi che ci si rende credibili, anzi. di solito ci si fa la figura degli esagitati integralisti. Per fortuna esistono anche persone che sono nel limbo, persone che non sanno, o sono male informate, ma sensibili almeno in potenza alla cosa. sono loro quelle a cui rivolgersi, quelle che lasciano uno spiraglio aperto al dubbio. che vadano a farsi un giretto sul cercapadrone.it, così tanto per avere un'idea di cosa succede DOPO che il nostro bel cane o gatto ha avuto un incontro amoroso.....baci e abbracci!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
perchè la sterilizzazione

grazie piera, concordo pienamente con tutto quanto ho letto.
vivo un problema descritto.
abbiamo una micetta di quasi tre anni, nata qui. aveva due fratellini. presero tutti e tre un non meglio identificato virus polmonare, quando avevano 3 mesi. i due fratellini sparirono, prima che ci rendessimo conto di quel che stava succedendo ( li trovammo un mese dopo, in mezzo alla legnaia, seguendo un odore nauseabondo. se ci penso mi viene da piangere). riuscimmo a portare la terza, baloo, dal vetrinario, che la salvo' per il rotto della cuffia, con una degenza in clinica di oltre un mese ( e sei mesi di aereosol a casa!)
ma da allora, non è stato possibile sterilizzarla. all'anestesia, le viene un blocco respiratario che impone di sospendere l'operazione.
quindi la stiamo trattando con contraccezione chimica, e tremo al pensiero di quel che puo' succedere.
ora, che sembra si sia fortificata, ritenteremo l'operazione.
spero che andra' tutto bene.
ecco la mia dolcissima baloo
PB261412.jpg
ciao fiorella:love: ho una bellissima gatta certosina che sta con ma da tre anni ed è uguale alla tua baloo, che vive insieme agli altri nove gatti in mezzo alla campagna.Devo dire che è lontano da me sterilizzare i gatti, anche se c'è qualcuno o qualcuna che è convinta che con la sterilizzazione risolve i suoi problemi. A dimenticavo, la gatta certosina, fu abbandonata da uno str.... vicino per fortuna ad un negoziante di mangimi che poi mi regalo', si chiama grigia:love_4:
 
B

blasy

Guest
Bello l'articolo! In effetti io ho scelto per la mia gatta (che ora ha un anno e mezzo) la castrazione definitiva e a parte un paio di giorni di convalescenza in cui per altro noi padroncini stavamo peggio di lei a vederla soffrire, sta benissimo. E' bellissima e non è ingrassata per niente ..anche perché è molto attiva e nonostante il coro di richiami dei mici vicini non fa una piega. Abbiamo fatto questa scelta anche perchè la sua mamma (che è di mio zio) prendeva la pillola.....sono contenta che non abbia funzionato perché ora ho una gatta splendida ma al momento di scegliere...
Ciao a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lamù è sterilizzata. Però mi capita che TUTTI i gatti maschi del vicinato (non sterilizzati), mi si appostano in giardino aspettando un suo cenno, e schizzando ovunque (soprattutto sulle porte di casa e dentro il magazzino, che chiudo solo alla sera, talvolta con qualche gatto dentro....).
Ora, io pensavo che sterilizzandola, automaticamente anche i maschi le stessero alla larga, ma evidentemente non è così, forse nella loro ingenuità credono sia semplicemente in attesa di ovulare, e si appostano per settimane e mesi aspettando che sia "pronta".
Lei non li considera, anche se sembra trovarci un sadico gusto nel farli soffrire, uscendo per la sua strada senza degnarli di uno sguardo, o facendoli scappare a gambe levate....
 

linda

Giardinauta
Bello l'articolo! In effetti io ho scelto per la mia gatta (che ora ha un anno e mezzo) la castrazione definitiva e a parte un paio di giorni di convalescenza in cui per altro noi padroncini stavamo peggio di lei a vederla soffrire, sta benissimo. E' bellissima e non è ingrassata per niente ..anche perché è molto attiva e nonostante il coro di richiami dei mici vicini non fa una piega. Abbiamo fatto questa scelta anche perchè la sua mamma (che è di mio zio) prendeva la pillola.....sono contenta che non abbia funzionato perché ora ho una gatta splendida ma al momento di scegliere...
Ciao a tutti!

la pillola per i gatti non è molto indicata, a basso dosaggio non serve, ad alto dà disturbi, ma il dosaggio giusto non è sempre quantificabile, un gatto non può dire se gli gira la testa o se ha nausea, inoltre fa venire l'endometriosi, liquido nell'utero, che in molti casi evolve negativamente... Si usa raramente anche legare chirurgicamente le ovaie, pensando di mantenere l'istinto sessuale ma inibendo la fecondazione, ma è un disastro: le gatte ovulano e siccome l'ovulazione del gatto è finalizzata alla procreazione, non rimanendo mai incinte ovulano sempre più spesso, cioè calori ravvicinati senza gravidanze, che portano molti squilibri gravissimi, capita che la gatta scappi e non si veda più... Quindi la sterilizzazione, o meglio castrazione, è proprio il compromesso più giusto, per loro e per noi.
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Piera :eek: :lol: :lol:

Koda, non so spiegarti di preciso perchè il cappone sia piu grosso del gallo, ma posso
ipotizzare che un maschio, non avendo piu istinti sessuali, vaghi meno in cerca di femmine,

eviti le lotte con gli altri maschi durante il corteggiamento, e magari il tempo che non

trascorre piu cercando di "far colpo" sulle femmine lo passa a beccare...e così magari si

sviluppa di piu, si irrobustisce...ma questo è solo un mio ragionamento...potresti chiedere

la spiegazione scientifica ad un veterinario,magari specializzato in volatili. Sicuramente

non dipenderà dalla perdità di "virilità"...non vedo nemmeno un collegamento...

Penso anche io che sia così! in più il testosterone (androgeni...) è responsabile dei caratteri sessuali secondari (cresta, piumaggio ...) e venendo a mancare dopo la castrazione, questi si attenuano.
Inoltre è responsabile della redistribuzione delle energia introdotte con la dieta che verrano destinate diversamente (cambia lo sviluppo muscolare e la distribuzione del grasso)

Non so a che età un pollo venga fatto cappone! Credo da giovane!
Nei mammiferi infatti (ma penso anche nei volatili) il testosterone è responsabile della chiusura (trasformazione ossea) delle cartilagini di accrescimento (porzioni di cartilagine situate nelle ossa che ne permettono l'allungamento).
Quindi venendo a mancare (il testosterone è prodotto dai testicoli) rallenterà questo processo fisiologico e come conseguenza si avrà un allungamento di tutte le ossa (ecco perchè aumentano le dimensioni)

Lo stesso accade nei gatti maschi castrati: perdono i caratteri sessuali secondari (il bellissimo faccione, la pelle spessa...) e se castrati prima della pubertà (momento in cui comincia una importante secrezione ormonale da parte dei testicoli) diventeranno sicuramente più grandi (per via delle ossa più lunghe) di qualsiasi altro gattone intero (con le palle!)

Da noi non se ne vedono molti, perchè in genere si aspetta, ma in america è una pratica diffusa e i gatti sono molto più grandi dei nostri!

Comunque, prima o dopo, castriamo i nostri amici! Sarà anche contro natura ma hanno tutto da guadagnare se il loro destino è vivere vicino a noi umani! (ma se ne è già parlato molto e quoto tutti i pro)!

Per le femmine il discorso è diverso perchè loro non producono le stesse quantità di testo, e non saprei di preciso come è regolato il loro accrescimento osseo. Di fatto castrandole prima o dopo la pubertà non si hanno grossisime differenze di dimensioni!
L'unico vantaggio consiste nel fatto che se la mammella non è mai stata influenzata dagli ormoni sessuali (prepubere), non si differenzia da quella maschile e quindi difficilmente si svilupperanno dei tumori (avete mai sentito parlare di tumori mammari nei maschì? potrà succedere, ma non mi sembra di averne mai sentito parlare diffusamente)



Ale :Saluto:
 
D

Downunder

Guest
Buon giorno

mi scusi ce ti disturbo, pero sono nuovo nel forum e non parlo tanto ben il italiano.
cerco aiuto come metere una questione nel forum
 
Alto