• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la sterilizzazione.

P

Piera1

Guest
Ciao Downunder, metti la località da dove scrivi per poterti dare consigli mirati sulla questione, poi clicca su nuovo argomento e scrivi ciò che vuoi sapere.
 

Vagabonda

Florello Senior
e con i canili e i gattili che scoppiano di cani e i cani e gatti ancor peggio per strada, non è possibile fare deroghe. eppure...eppure molte persone si indignano di questo, salvo poi badare solo al proprio giardino, al proprio animale straviziato per cui comprano di tutto e di più, chi se ne frega se fuori dal mio orticello c'è morte e sofferenza quotidiana.. però. Una cosa solo vi rimprovero, e la rimprovero anche a me che per anni ho reagito allo stesso modo..la rabbia. La rabbia nei confronti di chi non capisce o non vuol capire è sempre controproducente. Al mondo ci sono tanti tipi di persone, e non è prendendosela con i più ottusi che ci si rende credibili, anzi. di solito ci si fa la figura degli esagitati integralisti. Per fortuna esistono anche persone che sono nel limbo, persone che non sanno, o sono male informate, ma sensibili almeno in potenza alla cosa. sono loro quelle a cui rivolgersi, quelle che lasciano uno spiraglio aperto al dubbio. che vadano a farsi un giretto sul cercapadrone.it, così tanto per avere un'idea di cosa succede DOPO che il nostro bel cane o gatto ha avuto un incontro amoroso.....baci e abbracci!


Ho riportato questa parte perchè la trovo perfetta per capire la situazione; io ho un cane di razza con tanto di pedegree, mi fermano per strada per chiedere se voglio farlo accoppiare e la mia risposta, da sempre è NO. Perchè ce ne sono tanti, troppi di cani anche di razza, nei canili, nei rescue center, e ci sono tanti, troppi padroni convinti che il loro cane di razza debba per forza accoppiarsi perchè sennò che se l'è preso a fare di razza? A me l'idea che un domani un cane figlio del mio possa finire in canile mi fa star male, e quindi niente cucciolate. Non lo castro solo perchè ha problemi con l'anestesia (ha avuto le convulsioni), ma non mi prenderò mai la responsabilità di far mettere al mondo altri cani. Ce ne sono così tanti, di tutte le taglie, caratteri e soprattutto bisognosi di una casa. QUando raccomando la sterilizzazione delle femmine mi sento dire che non è giusto, perchè è contro natura. Non è contro natura, non significa portar via qualcosa, ma aiutare gli animali a vivere più serenamente, senza gravidanze isteriche (dovuti ai cambi ormonali, non a cose psicologiche come tanti credono), senza lo stress del calore stesso, senza rischi nei parti....
non sono contro le razze, io stessa ho un cane di razza come dicevo, ma penso che sia fondamentale capire che bisogna pensare anche a tutti quei cani che non hanno un posto dove stare e vivono dentro gabbie e per strada (io accudisco una ventina di randagi) SOLO per colpa di chi pensa che "i cuccioli trovano sempre una sistemazione, e poi male che vada li tengo io". Non è così, per niente. Basta guardarsi in giro e andare nei canili.
Scusate la lunghezza del post.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Downunder:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Sasti

Florello
Piera, questo post me l'ero perso!!!! bello!!! come ti dicevo, i gatti che ho avuto sono stati tutti castrati tranne l'ultimo, Ninnolo, che conserva ancora intatti i suoi argomenti (anche se a tredici anni non sono piu' gli argomenti di una volta:lol: vabbe', il tempo passa per tutti), e' un siamese e a volte capita che i gatti di questa razza non maturino, e infatti il mio.........niente! mia madre ha voluto provare perche' siamo in appartamento e il mio gatto libero fuori casa non e' mai stato (neanche in vacanza, abbiamo troppa paura di perderlo), beh, mai avuti problemi di "quel" tipo, altrimenti, pur se a malincuore, avremmo provveduto a... zac! pero' in questo caso non ce n'era motivo, e infatti nell'articolo che hai postato rientro nel caso dei possessori di gatti intatti......e puri!!! e' rimasto un bambino ma col suo bel vocione virile (avete presente il miagolio di un siamese?), mentre il gattone che avevo prima, Byron, pesava piu' di dieci chili ed essendo castrato la voce.............Cugini di Campagna!!!:lol: :lol:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Perche' la sterilizzazione? :burningma Perche' dei gatti abbandonati ce ne sono gia troppi in giro in cerca di cibo e riparo per poi essere schiacciati dalle auto:burningma , e' vita questa?
E' ora di FINIRLA!!!!:burningma
Ale:burningma
 

furettamilu

Aspirante Giardinauta
Se parliamo di sterilizzazione io posso solo dire il perchè farla ai furetti, le femmine s enon coperte vanno in anemia dopo uqlache settimana e questo comporta ... la morte..purtroppo nei maschi il discorso è diverso , diventano aggressivi con gli altri aniamli di casa furetti inclusi, puzznao tantissimo e rilasciano un olio dalla cute , il calore dura per più della metà dell'anno e se non possono accopiarsi vanno in stress, allevare furetti è uan responsabilità molto alta , è un animale poco conosciuto a differenza di cani o gatti anche se ha necessità similari e porta lo stesso impegno.....è uan scelta da valutare molto dura ma importante
 

furettamilu

Aspirante Giardinauta
ci sono molti allevatori della domenica che lo fanno solo x soldi e nulla'ltro e danno quindi i cuccioli al primo venuto senza valutare se è una brava persona o meno...basta che paga.. e quei fury sono gli stessi che morenti ritrovo x strada o che mi vengono segnalati dall'asl....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Interessante questa discussione, l'ho tirata su perché è sempre meglio mettere in evidenza l'utilità della sterilizzazione.

Io ho una ventina di gatti tutti trovatelli, se non avessi sterilizzato le femmine adesso ne avrei 300 mal tenuti (come si fa a tenerli benissimo quando sono troppi?) oppure avrei dovuto far sopprimere i cuccioli:burningma:eek:

per i maschi vele il discorso che io ci tengo e se non sono castrati escono, vanno a cercar gatte e tornano rovinati dalle botte SE TORNANO, se non vanno sotto le auto, se non li ammazza la volpe, se non li massacrano di calci... troppi se, io li ho sterilizzati tutti e sono tranquilli anche se continuano a cacciare topi, girano nei campi, solo non vanno per gatte.

Per fortuna ho una veterinaria eccezionale che mi fa lo sconto comitiva:lol::lol::lol:

Vorrei anche aggiungere che circa tre anni fa la femmina di dogo argentino di mio cugino è andata in fin di vita per una piometra avanzatissima... l'ho curata io dopo l'intervento e ci sono voluti giorni di cure, flebo antibiotici ed ha sofferto tantissimo...
tutto perché mio cugino quando sentiva parlare di sterilizzazione diceva: poverina, mi fa pena, poi soffre:storto:!
Invece con decine di gravidanze isteriche, pillole oppure "depo-provera" in fiale, intervento all'utero ha sofferto meno:eek:!
 

*ALE*

Apprendista Florello
La virilità è dell'uomo non degli animali, vivono l'accoppiamento come riproduzione della specie e non come sesso. Un gatto maschio intero non va in giro per i campi e dice oh come sono macio! Nè un gatto castrato sta nascosto perchè si vergogna che non ha piè le palle, un animale rimane neutro e vive felice e contento.

.... e piu' che altro vive di piu' ....

Quindi se si vuol bene ai propri animali la sterilizzazione permette di averli con noi per piu' anni ....
 

artistaviva

Giardinauta
Intanto ciao a tutti!!!!
Un bell'articolo...sono pienamente d'accordo con tutto..tranne che in un punto....e cioè sui gatti maschi che non spruzzano perchè non entrano in contatto con altri esemplari...ho più di un caso in cui spruzzano a volontà..pur facendo parte delle razze elencate dalla veterinaria!!!
Complimentoni poi per la micetta meravigliosa....certosino vero???
Io ho un micetto nero nero...di 9 mesi...affidatomi dal mio ragazzo(veterinario)quando aveva solo 1 settimana di vita...l'avevo portato a lui per farlo sopprimere....e ovviamente non c'è stato il coraggio barbaro pur essendo il suo lavoro...e così lo ha affidato alle mie cure (sapendo che poi l'avrei tenuto!)...e come potrete immaginare è con me...ed ogni giorno rimango sorpresa di quanto questi animali siano favolosi...di una furbizia che fà paura a volte.....:astonishe...Cmq io l'ho castrato a 7 mesi...perchè mi ha detto il boy che per il maschio l'età max consigliata è +o- questa...visto che dopo i sette mesi il maschio inizia a produrre i famosi ormoni...se si castra dopo questo limite ci potrebbe essere una piccola percentuale di rischio che pur essendo castrato continui a fare spruzzetti in giro...:ciglione:
 

opy74

Giardinauta Senior
fiorella il tuo gatto è splendido!!!!!!!!!!!:love:

al ritorno dalle vacanze faremo castrare il nostro adorato matisse
910.gif

(in effetti sta sbrinciando pipì in giro per casa da una settimana :martello2)
 

opy74

Giardinauta Senior
tiro su questo thread:


ho una domanda per voi:
domani mattina alle 9 porto Matisse ( il mio gatto di un anno) in clinica per il prelievo (alle 9.00) e l'intervento di sterilizzazione ( che avverrà circa alle 11.30)
deve essere a digiuno mi hanno detto....ma io scema non ho chiesto da quante ore : tipo: stasera alle 19 qualche croccantino glielo potrò dare?)

nè ho chiesto se posso dare almeno un pò di acqua (visto che per il prelievo non c'è problema, e l'anestesia partirà dopo le 11...)

so che sarebbe meglio di no, però mi farà impazzire se non gli do niente....faremo la notte in bianco...

voi sapete?
 

thuya

Florello
quando ho fatto sterilizzare le mie cagnette (appuntamento alle 10.00), il vet mi disse che era meglio che non avessero "cenato" la sera precendente....

per l'acqua non avevo ricevuto alcuna direttiva...

lo so che è brutto lasciarli senza mangiare,ma è per il loro bene!!
 

Markhus 93

Giardinauta
Riesumo questo post, o meglio, lo accresco!!!
Ho bisogno di alcune info che non ho trovato nel primo messaggio... Ho una gattina di 5 mesi e oggi ho chiesto al veterinario quando avremmo dovuto sterilizzarla: lui ha detto che è consigliata almeno una gravidanza al secondo/terzo calore... Ha anche detto che l'incidenza di tumore mammario aumenta dopo la sterilizzazione e mi sembra sia il contrario di ciò che c'è scritto nel primo messaggio della discussione....
Aspetto risposte.... Grazie...
 

vesna

Maestro Giardinauta
cambia veterinario!
quallo che ti ha detto sono tutte favolette!
incidenza di tumore mamario aumenta se ci sono molti calori andati a vuoto o se si usano le pillole per evitare le gravidanze indesiderate.
io la mia l'ho sterilizata a 6 mesi. è andata bene visto anche che i punti erano interni.
un bacione
 
P

Piera

Guest
Markus, senti cosa dice Vesna, cambia veterinario e di urgenza anche, un veterinario che la pensa così è da medio-evo. E' tutto al contrario di ciò che dice lui, se vuoi preservare la tua micia da malattie sterilizzala intorno ai sette mesi.
 

Markhus 93

Giardinauta
cambia veterinario!
quallo che ti ha detto sono tutte favolette!
incidenza di tumore mamario aumenta se ci sono molti calori andati a vuoto o se si usano le pillole per evitare le gravidanze indesiderate.
io la mia l'ho sterilizata a 6 mesi. è andata bene visto anche che i punti erano interni.
un bacione

Markus, senti cosa dice Vesna, cambia veterinario e di urgenza anche, un veterinario che la pensa così è da medio-evo. E' tutto al contrario di ciò che dice lui, se vuoi preservare la tua micia da malattie sterilizzala intorno ai sette mesi.

Guardacaso quando sono andato aveva una gatta sotto i ferri: tumore mammario dice la padrona (e tra l'altro mi ha fatto entrare quando ancora stava suturando... Ci sono rimasto: io certe cose non le posso vedere!!! TUTTO QUESTO IN CONDIZIONI IGIENICHE PENOSE)...
Ma allora perchè mai consigliano la gravidanza al terzo calore (cavolo secondo il link di piera siamo al 26% di possibilità di tumore)?
No guardate, mi sono ricreduto... Questa è l'ultima goccia...
Vi ringrazio per i chiarimenti...
Ora la mia micia fa 6 mesi il 26 agosto: in poche parole dobbiamo vedere di fare tutto al più presto...
Mi sono rivolto a voi perchè quando mia madre ha sentito parlare di tumori mi ha detto: "non se ne parla..." E poi non mi risultava che tutte le persone che conosco abbiano fatto sterilizzare una micia dopo una cucciolata...
Grazie mille ancora... Farò leggere tutto a mia madre!!!
Mmmm... Starei qui a dirvi grazie per ore!!! :D :love_4:
 
Alto