• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè in inverno al freddo se, nel loro habitat, fa' caldo?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ideale sarebbe abitare in Sicilia :eek:k07: (anche per me, freddolosa di natura :D)
Lì le piante raggiungono dimensioni notevoli più velocemente che del nord, dove probabilmente le sottoponiamo ad un riposo più prolungato, ma non per questo sbagliato per la loro sopravvivenza. Basta guardare i bellissimi esemplari coltivati con successo in Germania o in Olanda, certo non in piena terra.
Io se potessi scalderei la serra fino ad arrivare ad una minima di 5°, ma non avendone per ora la possibilità, mi accontento così... e poi le piante piano piano riescono ad abituarsi, nei limiti del possibile, anche al clima in cui vivono.
 

GORLA

Florello Senior
grazie elena ...e lo so che non sono stata una buona allieva ,faccevo tutta un erba un fascio ,e credo di sbagliare ancora ,quando una e ripetente e cosi ,infatti ho messo delle foto delle mie sistemazioni di quest anno ,certo in qquesto monento a milano ce un sole che ho dovuto correre a spalancare tutta la serra ,ciao anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Ele,

ho letto il link ed è molto interessante.
Volevo però fare una piccola considerazione...
Da noi invece il periodo "di riposo" dura circa 6 mesi (da metà ottobre a metà aprile) con periodi in cui la temperatura non sale mai sopra lo zero.
E' questo che giudico una forzatura. Loro vorrebbero più caldo ed un periodo di riposo molto più breve.
Diciamo che da noi devono stare in serra troppo tempo.
L'ideale, forse, sarebbe un mesetto in serra fredda, il resto dell'inverno in casa (in ambiente però soleggiato, lontano dai termosifoni etc.) ed il restante tempo fuori all'aria ed al sole.
...
Quando fa freddo le piante vanno in stasi vegetativa, è come se fossero ibernate, quindi che sia uno o sei mesi fa poca differenza, al contrario le condizioni indoor non saranno mai paragonabili a quelle naturali e la pianta ne soffrirà di sicuro più che stando in serra fredda più a lungo del naturale.
 
Ultima modifica:
Alto