• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone invaso da formiche e afidi e posizione in inverno

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao, ho comprato al supermercato la settimana scorsa una pianta di limone con tanto di frutti,era in un vaso da 20 cm di diametro.
tornata a casa ho notato che sotto alcune foglie c'è una patina scura e appiccicosa, poi travasandolo in un altro vaso ho visto che nel pane di terra era pieno di formiche.

so che in inverno deve stare al riparo, allora l'ho portata in casa (in mansarda, 20 gradi circa).
ho visto che nel sotto vaso ci sono ancora le formiche e le ho ''affogate'' con l'acqua ma continuano ad esserci. oggi ho notato che alla base del tronco, a contatto con la terra,è nero.

mi sembra una situazione critica e vorrei chiedervi 2 cose:

1)come eliminare le formiche (e gli afidi)? a questo punto non mi interessa se il rimedio è naturale o no, ce ne sono un sacco
2)se le formiche vanno via dalla pianta, non vorrei che invadessero le piante vicine o tutta la casa.

è meglio metterle il limone in giardino coperto da tessuto non tessuto?poi sarebbe riparata da una veranda.
In questo modo appena è un pò più caldo forse arrivano le coccinelle e ci sono più probabilità che vadano via anche le formiche.

in casa si crea un microambiente e non c'è scambio.

sono preoccupata.le condizioni sono critiche

grazie per l'aiuto.mi affido a voi.

ps:forse è per questo che costavano così poco
 
D

Don Camillo

Guest
ho visto solo ora la domanda.
probabilmente le macchie scure sono causate dalla fumagine. le formiche ci sono per via degli afidi, questi rilasciano la melata una sostanza appiciccosa che attira le formiche.
un prodotto adatto lo trovi in qualunque garden.
20 gradi sono tanti se non hanno luce a sufficienza, dubito che ne abbiano in una mansarda.
se puoi metterlo su un terrazzo rivolto a sud e meglio, coprilo con tnt.
controlla anche che non abbia la cocciniglia, nel caso ci sono prodotti specifici, oppure detersivo x piatti con acqua e spruzzi bene anche sotto le foglie.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho alcune piante in vaso che sono minacciate dalle formiche, non ci sono però né afidi né cocciniglia, hanno purtroppo colonizzato la terra nel vaso e non so come distruggere il formicaio, ho già provato rinvasando, cambiando la terra e cospargendo un insetticida alla base del vaso. Le piante sono un po' mosce, e stentano a crescere, sono due laurocerasi. Sono intervenuto in questa discussione perché sono interessato anche al Limone e so che è una pianta che viene proprio presa d'assalto da formiche e afidi. Secondo voi se compro il piretro in soluzione e lo verso nel vaso, ci sono probabilità che le formiche muoiano?
 
D

Don Camillo

Guest
BAYTHION ESCA FORMICHE 200g BAYER formica insetticida giardino piante prato orto
 
Alto