• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè il mio basilico non germoglia?

Matty97

Aspirante Giardinauta
ho impiantato ormai da 5 giorni dei semi di basilico genovese in un vaso.:(
ho seguito questo ordine per seminarle:
-messo il terriccio universale nel vaso e sparso uniformemente
-bagnato il terriccio con acqua di rubinetto
-sparso i semi nel terriccio e livellato leggermente

Va bene come ho fatto?
In quanto tempo germogliano i semi del basilico?

P.S. ogni tanto nebulizzo la superficie per mantenere i semi umidi:confuso:

PUO ANDARE BENE?:confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
non ti preoccupare germoglieranno,questa fretta che avete tutti...spuntano spuntano tranquillo,io li ho seminati 2 settimane fa anche piu' e ancora nulla...problemi di temperatura ma a poco spuntano,mi è spuntata solo la camomilla
 

di mauro rosario

Master Florello
Matty di norma passano una 15 di giorni dalla semina ,poi va tenuto in zona luminosa ad una temperatura minima di 16° ,va bagnato solo quando il terreno risulta asciutto perchè tenere il terreno troppo umido il seme sottoterra ammufisce ,ciao buona coltivazione,amicizia già accettata
 

rOHpota

Giardinauta Senior
dai ragazzi, la piante non son mica macchine, son piante!?!?
perchè il bambino della mia amica non si decideva ad uscire al 7o mese? :)
 

Federica

Master Florello
Non premere la terra che hai messo sopra ai semini, lascia tutto bello soffice e bagna solo quando si asciuga...OK?:eek:k07:
Ci vuole pazienza, vedreai che germoglieranno!!!:):)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
si ho premuto leggermente me molto molto leggermente anzi non ho affatto premuto ho solo livellato un pò la terra sopra!
oggi ho seminato anche due vasetti di erba cipollina (quanto ci vuole a questa per germogliare?)
Ho anche impiantato la mia prima pianta di timo limone! l'acqua la devo dare solo quando la terra si asciuga bene?
 

Federica

Master Florello
Siccome fa ancora freddo, tienila appena umidina, senza esagerare, mi raccomando.:):)
Per i seminii, devi avere pazienza, hai letto cosa ti ha scritto Boostpolo? Ci vogliono 15 giorni....poi vedrai che bello cresceranno tutti insieme.....wow....adesso devi solo avere tanta pazienza...OK?:eek:k07::eek:k07:

ciao!!!!:Saluto::Saluto:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
magari tienili contro un muro lontano dalle pioggie intanto che devono ancora germogliare

io i vasi dove ho seminato il basilico e l'erba cipollina li tengo dentro questa mostra:
attachment.php


percui i semi sono al riparo e con molto sole da poter prendere!
vi posterò le immagini appena spuntano! :eek:k07::eek:k07::hands13::Saluto:
 
Alto