• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

Lyala

Aspirante Giardinauta
Spero di non avere sbagliato sezione dove postare la mia domanda =)
Qalche giorno fa ho piantato i semi del basilico (nella confezione diceva che fino ad agosto si potevano ancora piantare). Ho messo uno strato di terra in un vaso poi i semi e coperto del terriccio, ho bagnato il terreno e coperto con della pellicola. Stamattina mi sono resa conto che erano nate le prime piantine, piccoline e con due foglioline e quindi ho levato la plastica. Ora come devo proseguire nella cura??? Devo bagnarle o basta vaporizzare il terreno?
 

simike87

Bannato
anch'io come te le ho piantate qualche giorno fa!!! io finchè sono così piccole le nebulizzo abbondantemente con uno spruzzino, poi appena crescono le bagnerò normalmente
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io le ho nebulizzate finchè non sono state alte un paio di cm, ovviamente stai attenta che non prendano troppo sole diretto e che non si secchino finchè sono coì giovani! Dopo ho usato un annaffiatoio con il beccuccio stretto così il getto d'acqua non era forte e quando sono state altre almeno 5 cm ho iniziato a bagnarle normalmente come tutte le altre. Quando sono poi state alte circa una decina di cm, le ho trapiantate perchè in un vaso ce n'erano tantissime e se sono troppo strette non crescono, restano un po' rachitiche... io in un vaso di 20 cm di diametro ne metto 3 piantine e crescono bene, poi non so bene qual è la regola... ho visto che così funziona, però! Dunque le trapianto delicatamente senza rompere le radici, annaffio dopo cena ma non ogni giorno, solo qualdo vedo che la terra si sta asciugando, faccio prendere il sole ma non nelle ore in cui è proprio fortissimo e devo die che il basilico è una delle (poche) cose che fin dall'inizio mi è venuto sù bello rigoglioso!!!
Ricordati che quando lo cogli devi farlo non strappando le foglie ma recidendo proprio tutto il rametto sopra a una coppia di foglie, così lui da quel punto getta nuovamente altri rametti e la pianta si ingrossa... è molto rapido e cersce in fretta, se fai 3 o 4 vasi e li usi a rotazione non resterai mai senza fino ai primi freddi! ;)
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Wella, un po' tardino però... vabè ormai sono nate! :)
Comunque io le ho seminate in un grande vaso, a spaglio. Quando sono nate ho aspettato che crescessero e poi è stata un po' "selezione naturale" e un po' mia, nel senso che le piante più forti sono cresciute bene, mentre le altre sono morte da sole o le ho eliminate io.
 

belvedere

Giardinauta Senior
attenzione all'arrivo del freddo, penso lo sappiate che il basilico vuoleclima mooolto temperato altrimenti muore! Nel caso si puà tenere in casa durante la brutta stagione e riportarlo fuori in primavera
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
attenzione all'arrivo del freddo, penso lo sappiate che il basilico vuoleclima mooolto temperato altrimenti muore! Nel caso si puà tenere in casa durante la brutta stagione e riportarlo fuori in primavera
:D
Il basilico è una pianta annuale quindi in inverno comunque muore.
:Saluto:
 
Alto