• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina basilico

nTFS

Aspirante Giardinauta
Ho seminato precisamente 10 giorni fa del basilico precisamente questo
https://www.amazon.it/Battle-Aromat...basilico&qid=1590932512&sprefix=basili&sr=8-4

Ho preso del terriccio universale marca compo quello bio per semina e orto

ho messo i semi non più di mezzo cm sotto il terriccio e annaffio tutti i giorni una volta al giorno con il nebulizzatore e lo annaffio bene.

Ad oggi non vedo germinare nulla ... potrebbero essere i semi non buoni ? La terra non credo non sia buona

grazie
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Attendi altri 10 gg
Altrimenti risemina ma bagna molto meno!
E tieni il vaso nel luogo più soleggiato possibile.
Grazie per la risposta
io bagno molto pero' una volta al giorno verso le 19 pero' col nebulizzatore è molto delicato l'acqua scende dolcemente .. la sera trovo il terriccio asciutto
il vaso ce l'ho a sole per un paio di ore al giorno ( la mattina )
quindi il tempo di germinazione dei semi sono di 20 giorni per il basilico ? pensavo di meno
non potrebbero essere i semi che non sono buoni ?
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
li trovi in qualsiasi supermercato o in qualsiasi garden o consorzio agrario!
ok allora prendero' altri semi nel caso
quindi pensi che abbia sbagliato ad annaffiare ?
pero' fatto solo una volta al giorno
avro' messo mezzo litro nebulizzato in una testa di 33 cm
giusto per far bagnare bene terriccio e seme
il nebulizzato non sposta nemmeno di 1 millimetro il seme e il terriccio scende dolcemente l'acqua nel vaso senza ristagni
dopo aver annaffiato il terriccio era bello bagnato ma non inzuppato
il giorno dopo quando vado a riannaffiare la superficie del terriccio è asciutto
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me se sei neofita ti conviene comprare una piantina e vederla crescere e curarla. Meno fatica e più risultato
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Di solito i semi di basilico si mettono praticamente in superficie. Io li spargo nel vaso e poi aggiungo una spolverata di terriccio.
Allora rifaccio e metto giusto una spolverata di terriccio .. ormai sono passati 13 giorni e ancora nulla non penso ho ancora speranza che germogli
 
Alto