• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Aster. Dopo quanto tempo si può definire fallita?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Il 26 agosto ho seminato l'astro. Ho comprato dei semini in busta che diceva che la semina poteva essere fatta da febbraio a luglio (ok ero comunque in ritardo di un mese..ma ho deciso comunque di provare, visto questa wstate ancora lunghissima..) ad oggi sono 9 giorni e ancora non vedo alcun germoglio.
In quanto tempo in genere avviene la germinazione? Devo perdere le speranze e buttare tutto?

La semina l'ho edfettuata cosi: ho messo uno strato di terriccio universale di circa 5 cm in un contenitore di plastica. Ho sparso i semi in modo uniforme. Ho coperto con uno strato sottilissimo di terriccio. Lo tengo in una stanza sopra l armadio. La stanza è luminosa ma non arrivano raggi diretti. Ogni sera nebulizzo con uno spruzzino per mantenere umido il terreno (non inzuppato)

che ne pensate?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao :ciao:

Ad oggi sono 20 giorni che ho seminato gli astri e non è spuntato assolutamente nulla. A questo punto getto la spugna :cry:

Delusione! :(

Che faccio, butto tutto o posso almeno riutilizzare il terriccio?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ariciao :ciao:

Ho deciso di aspettare prima di buttare via tutto...qualcosa sta spuntando...ma non sono sicura che siano germogli...lo so che eè banale ma..come sono i germogli di aster appena nati? Già verdi? Già con le foglioline? Abbiate pazienza se le mie domande sono da prima elementare...ma più o meno il mio livello di conoscenza del mondo delle piante&co è più o meno quello :banghead:

Sul terriccio sono spuntati dei cosini piccoli di 2 millimetri circa..che però sembrano funghi :eek:
Non faccio foto perché sono troppo piccoli per fare una foto definita...

Chissà se sono i germogli..o se sono funghi dovuti all'umidità...:whistle:

@Waves che dici facciamo anche una frittata ai funghi?:D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso?
Gli astri si seminano a fine marzo.
Ecco la mia esperienza personale: semi in bustina di astri nani a fiore grosso e doppio.
Seminati il 19 marzo in un vassoietto di alluminio colmo di terriccio universale ben cribbiato. I semi sono stati coperti pochissimo e seminati a righe.
Il vassoietto è stato inserito all'interno di un lettorino.
Dopo 13 giorni le piantine sono spuntate e il 19 aprile sono state messe nell'aiuola finale (erano alte 5-6 cm) e hanno iniziato a fiorire dall'inizio di luglio e tuttora sono ancora in fiore nonostante adesso siano un pò brutte perchè esauste per la lunga fioritura.
Concludendo: non ho vernalizzato nulla e il lettorino era caldo (nel terreno tanto letame fresco a sprigionar calore) e lo aprivo ogni giorno per arieggiare quando la T° superava i 30 °C. Bagnavo solo quando lo strato superficiale del terreno era ben asciutto.
Ecco foto al 4 aprile del mio lettorino. Il vassoio con gli astri è uno di quelli in fondo.

Concludendo: avete solo bagnato troppo (altro che venire su i funghetti) e tenuto anche in un luogo con scarsa ventilazione. Le vostre seminiere possono benissimo prendere per alcune ore il sole e si bagna non tutti i giorni ma solo quando lo strato superficiale del terreno è asciutto.
 

Allegati

  • DSCN3431 - Copia.JPG
    DSCN3431 - Copia.JPG
    68,9 KB · Visite: 4

lucyda87

Giardinauta Senior
Posso?
Gli astri si seminano a fine marzo.
Ecco la mia esperienza personale: semi in bustina di astri nani a fiore grosso e doppio.
Seminati il 19 marzo in un vassoietto di alluminio colmo di terriccio universale ben cribbiato. I semi sono stati coperti pochissimo e seminati a righe.
Il vassoietto è stato inserito all'interno di un lettorino.
Dopo 13 giorni le piantine sono spuntate e il 19 aprile sono state messe nell'aiuola finale (erano alte 5-6 cm) e hanno iniziato a fiorire dall'inizio di luglio e tuttora sono ancora in fiore nonostante adesso siano un pò brutte perchè esauste per la lunga fioritura.
Concludendo: non ho vernalizzato nulla e il lettorino era caldo (nel terreno tanto letame fresco a sprigionar calore) e lo aprivo ogni giorno per arieggiare quando la T° superava i 30 °C. Bagnavo solo quando lo strato superficiale del terreno era ben asciutto.
Ecco foto al 4 aprile del mio lettorino. Il vassoio con gli astri è uno di quelli in fondo.

Concludendo: avete solo bagnato troppo (altro che venire su i funghetti) e tenuto anche in un luogo con scarsa ventilazione. Le vostre seminiere possono benissimo prendere per alcune ore il sole e si bagna non tutti i giorni ma solo quando lo strato superficiale del terreno è asciutto.

sulla busta c'era scritto che si potevano seminare fino fine luglio..io ero in ritardo di un mese..la mia intenzione era quella di avere delle piantine con fioritura autunnale :(

Sarà per la prossima:su: ma il vassoio con terriccio e semi posso lasciarlo così fino alla prossima primavera per vedere se germogliano? Potrei metterlo giu in garage al buio per l'inverno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inutile. Mi dici poi a seminarli ora come fanno a fiorire in autunno?
Meglio riprovare in primavera e usare il vassoio seminato come lettiera per i gatti o come una fungaia ammesso che siano commestibili i funghi che ti sono spuntati.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi dici poi a seminarli ora come fanno a fiorire in autunno?

avendoli seminati prina della fine di agosto ho pensato che per ottobre/novembre sarebbero fioriti. Ho letto che sono fiori a fioritura autunnale e sulla bustina riportava come periodo di semina da febbraio a luglio e come fioritura da luglio a ottobre...ecco perché ho fatto questo pensiero..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gran balle lucyda87. Ci vogliono MINIMO 60 giorni dalla semina per vedere i primi boccioli. Quelli seminati a fine agosto possono fiorire in autunno in Sicilia o in altre zone molto miti, non certo a Teramo.
 
Alto