• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

A

ambapa

Guest
...Io credo che la conoscenza di un argomento di per se non abbia alcun valore finchè questa resta chiusa nella testa di chi la possiede. Il suo valore aumenta tanto più quanto queste informazioni vengono diffuse.

Boba divulgatore

...questi semi magari finiscono direttamente nel cassonetto, o in acqua o sulla strada, ma alcuni finiscono sulla terra e germogliano.

Boba evangelico

...io non rispondo a un utente che mi fa la domanda, ma rispondo a TUTTI coloro che leggeranno la mia risposta.

Boba ecumenico

...prima o poi qualcuno a cui interessa quella risposta la leggerà, e la utilizzerà, magari non si è mai neanche posto una domanda, ma leggere la risposta può essere uno spunto per approfondire le sue conoscenze, o per ispirare qualcosa che giaceva dentro di lui sopito.

Boba maieutico

Boba è ufficialmente nominato Grande Saggio di questo forum. :Saluto:
 
H

hakuna__matata

Guest
a tuo avviso non lo creano,per me lo creano eccome.In genere queste persone sono quelle con maggiori conoscenze,e per me la loro generosa offerta di aiuto è come una mano porta a chi ha la voglia di imparare.Queste persone di cui parli son le prime con i loro consigli ad incrementare la passione dei neofiti e non solo in loro.

Dek, scusa, ma chi ti dice che una risposta data all'ultimo iscritto che sta qui solo per vedere la risposta alla sua domanda, non sia un incrementare la passione che ha e che si sta creando in lui?
Perchè vi limitate a vedere la mancanza di rispetto e la mancanza di rapporti umani solo verso le persone che chiedono e poi se ne vanno?

Ti posso assicurare che a volte, mi sembra di leggere tra le righe delle risposte dei più esperti, una sorta di altezzosa sapienza che poco lascia pensare alla voglia di instaurare rapporti umani. Se per di più ci metti che al di là di rispondere non c'è nessun tipo di confronto, a me vien da inquadrare chi risponde tanto quanto chi chiede e se ne va.

A mio avviso, l'incrementare una passione, con la sola risposta ad una domanda, non è instaurare un rapporto umano, tanto quanto non lo è fare la domanda e basta.
 
H

hakuna__matata

Guest
Hakuna, forse non è chiaro il concetto.
Per me la socializzazione può essere importante ma io sono io e gli altri sono gli altri e, come tali, se non han voglia di socializzare non mi cambia nulla, li considero comunque come parte della comunità, nel momento in cui interagiscono per quello che si sentono.

Ma poi, scusa, che c'entra questo? :confuso:
C'entra Ro', c'entra e come:

Allora, secondo quanto dici tu, chi entra chiede e se ne va è irrispettoso e non crea rapporto umano.

D'altro canto però chi entra risponde e se ne va socializza per quel che ha voglia di socializzare.

......:confuso:


scusate, ma per me questo tipo di giudizio è inconcepibile......
 
A

ambapa

Guest
Grazie del saggio...... ma che vuol dire maieutico? :confuso: :confuso: :confuso:
Boh...m'è venuta così :D. Se non ricordo male ha a che fare con la filosofia..ossia procedimento per tirare fuori da sè delle verità, cominciando dall'esterno...'spe che controllo...non mi sono spiegata nemmeno io
 

rossl

Giardinauta Senior
a volte, mi sembra di leggere tra le righe delle risposte dei più esperti, una sorta di altezzosa sapienza che poco lascia pensare alla voglia di instaurare rapporti umani.

mah Hakuna, forse io sarò di bocca buona ma non ho notato questa supponenza di cui parli, invece mi è capitato di essere stata contraddetta in modo brusco e un po' maleducato quando ho dato alcune risposte, tra l'altro corrette (e se anche non lo fossero state, si poteva usare un po' più di tatto; ma è solo una questione di educazione).

Quanto all'instaurare rapporti umani, occorre considerare che quelli che si creano qui dentro sono di un tipo un po' speciale, cioè sono rapporti appunto 'virtuali', non sappiamo quale reale coinvolgimento emotivo creino negli individui: qualcuno di noi può considerarli esattamente come gli altri, qualcun altro può percepirli in modo molto diverso.

Io mi sono trovata molto bene e con alcune persone ho un rapporto di stima e affetto, ma non è ancora paragonabile ai sentimenti che provo verso le persone 'in carne ed ossa'; alla fine posso comprendere anche chi entra, fa qualche domanda, ringrazia, saluta educatamente e se ne va senza lasciarsi coinvolgere, forse non è semplicemente interessato a far parte di una comunità virtuale
 
H

hakuna__matata

Guest
mah Hakuna, forse io sarò di bocca buona ma non ho notato questa supponenza di cui parli, invece mi è capitato di essere stata contraddetta in modo brusco e un po' maleducato quando ho dato alcune risposte, tra l'altro corrette (e se anche non lo fossero state, si poteva usare un po' più di tatto; ma è solo una questione di educazione).

Io lo noto, a volte, proprio dalle persone che si limitano a rispondere.....se non mi faranno proprio arrabbiare non lo farò mai notare..

Quanto all'instaurare rapporti umani, occorre considerare che quelli che si creano qui dentro sono di un tipo un po' speciale, cioè sono rapporti appunto 'virtuali', non sappiamo quale reale coinvolgimento emotivo creino negli individui: qualcuno di noi può considerarli esattamente come gli altri, qualcun altro può percepirli in modo molto diverso.

questo è certo.
Quello che intendevo dire io è che non si può giudicare maleducato ed irrispettoso a priori, colui che ti chiede qualcosa e poi se ne va, tanto quanto non puoi giudicare educato e rispettoso chi si limita a rispondere alle domande poste.

Io mi sono trovata molto bene e con alcune persone ho un rapporto di stima e affetto, ma non è ancora paragonabile ai sentimenti che provo verso le persone 'in carne ed ossa'; alla fine posso comprendere anche chi entra, fa qualche domanda, ringrazia, saluta educatamente e se ne va senza lasciarsi coinvolgere, forse non è semplicemente interessato a far parte di una comunità virtuale

la penso esattamente come te
 

rossl

Giardinauta Senior
Io lo noto, a volte, proprio dalle persone che si limitano a rispondere.....se non mi faranno proprio arrabbiare non lo farò mai notare..

sai Hakuna, in questi casi ci vorrebbe una bella battutina leggera ma fulminante (alla Daria o alla Vel e anche Ambapa se ci si mette...), ma non è da tutti riuscirci purtroppo!
 
H

hakuna__matata

Guest
sai Hakuna, in questi casi ci vorrebbe una bella battutina leggera ma fulminante (alla Daria o alla Vel e anche Ambapa se ci si mette...), ma non è da tutti riuscirci purtroppo!


Rossl.....io reagisco se proprio proprio mi fanno girare le eliche......generalmente so soprassedere ... (per fortuna)
 

loopee

Aspirante Giardinauta
per me il forum è lo scambio di una ricchezza immateriale incommensurabile, la conoscenza e l'esperienza umana.
una volta ho letto questa frase e ve la volevo dedicare : << se scambiamo un oggetto, rimaniamo con un oggetto solo; se scambiamo una idea, alla fine ognuno ne ha due>>
non so chi l'abbia scritta e non è importante, è invece importante il suo significato.

per me un forum in generale è uno strumento adattissimo per uno scambio di questo tipo, scambiando idee..........così tante e così diverse ..........alla fine ognuno ne ha migliaia ..................non è bellissimo??????
e soprattutto togliamo tutti quei tabù fisici che oggigiorno ci impedirebbero di dialogare così come facciamo noi con degli illustri sconosciuti.....


quanto siete belli ! animati e animosi!!!
non vi conosco tutti e con pochi di voi ho avuto modo di scambiare (o meglio assorbire) esperienza e conoscenza ma siete una piccola oasi verde della mia quotidianità!
un bacione a tutti!!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
Rossl.....io reagisco se proprio proprio mi fanno girare le eliche......generalmente so soprassedere ... (per fortuna)

e anche questa può essere una virtù!

scambiando idee..........così tante e così diverse ..........alla fine ognuno ne ha migliaia ..................non è bellissimo?

sì Lupetta è bellissimo, rende l'idea di una comunità che - numble numble - pensa, crea e fa circolare idee, conoscenze, esperienze...
 
Alto