• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per una ricorrenza...

#azalea

Maestro Giardinauta
... molto tonda, mi sono comprata piante tonde:lol::lol: di cui mi piacerebbe conoscere il nome!
Purtroppo non ho la macchina fotografica, ma so che qui c'è chi fa miracoli anche al buio, nell'identificazione delle piante.
Premetto che sono piccoline.
1) un'aloe, :love: quando ho chiesto di che tipo la tipa mi ha detto: "Ma.. mi mette in imbarazzo... assomiglia alla ferox, ma la ferox non è.. forse è un suo ibrido"
2) un'agave :love::love:(piccina, ma era tanto che la desideravo...) tutta verde, con le spine nere sulla punta delle foglie
3) per questa non ho bisogno di identificazione, è una stapelia, già con qualche fiorellino, ma non le meraviglie che ho visto in qualche foto qui sul forum. Ha un fiore, con la forma classica del fiore della stapelia, tutto rosso.
4) una cactacea di cui mi ha detto il nome, ma io l'ho prontamente dimenticato. Iniziava per 'E', la seconda parte era 'mammi...'qualcosa, è molto 'accestita', sul rossiccio.
Buona :lol: fortuna. Appena ho la possibilità, prometto che posto le foto! :love_4:

Dimenticavo, mentre ero nel vivaio, ho preso qualche fogliolina di succulenta che ho trovato staccata per terra! Anche queste avrebbero bisogno di identificazione, ma mi rendo conto che è ancora più difficile. Quando (e se) nascerà la piantina....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Azalea quando verrò (tra meno di un mesetto) mi farai conoscere questo vivaio vero?Ciao a presto!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Cercando, la 4) mi pare questa:

pnt_22.jpg


trovata sul sito http://www.amicidelcactus.com/cactacee.php#

che è una 'Mammillaria Elongata' La tipa del vivaio, molto probabilmente, ha invertito i nomi e mi deve aver detto 'Elongata Mammilaria' invece di 'Mammillaria Elongata'.

Comunque appena posso, faccio le foto e le posto, perché non mi fido delle mie classificazioni!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
L'aloe e l'agave, se le voglio rinvasare (l'aloe ha le radici che escono dal foro di drenaggio!) e se mi accorgo che sono nella torba, devono 'subire' anche loro il lavaggio delle radici?
Il vaso? di terracotta e un po' (ma non molto, qualche cm?) più grande di quello precedente, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Azalea dici quello che è a sx appena girati dalla trappola x principina?
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a fare una visita qui http://community.webshots.com/user/stabiae
I vasi devono essere almeno 2-3 cm più grandi di quello precedente.
La scelta del vaso è molto soggettiva, se la pianta non è molto grande preferisco il vaso di plastica.
Il tipo di terriccio dipende dal tipo di pianta e dalla esposizione della stessa.
In genere Cactaceae: 1/3 terriccio per cactaceae (universale, terriccio di foglie decomposto, terriccio da giardino), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia, sabbia grossolana) per tutte le altre piante maggiore quantità di terriccio per cactaceae.
Ci sono alcune che gradiscono essere coltivate in solo inerti (lapillo o pomice): lithops e moltissime Euphorbiaceae.
Ciao
Reginaldo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccole...

1)Aloe.... ?
100_0580Modificata.jpg


2) Agave.....?
100_0577Modificata.jpg


3) Stapelia o ......?
100_0589Modificata.jpg

100_0588Modificata.jpg


4) Mammillaria elongata o rufrocrocea? Mi è piaciuta tanto per tutti i figlioletti:love:
100_0583Modificata.jpg

100_0584Modificata.jpg
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao cara Angela :D
Nessun disturbo,anzi scusa,ma non avevo visto il post :)
L'agave non te lo sò dire con certezza,ma l'aloe dovrebbe essere "aloe Ferox"
:D
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Guardandola,l'agave non potrebe essere un'Agave Americana giovane???O una Nigra magari :confuso: .... :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardandola,l'agave non potrebe essere un'Agave Americana giovane???O una Nigra magari :confuso: .... :D

Grazie, Gecko! Giovane è giovane senz'altro! Anche a me era sembrata una nigra, ma poi mi hanno fatto notare che la nigra non ha le spine lungo i margini delle foglie, questa invece sì.

Continuo a non capire niente, con le identificazioni!
 
Alto