• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Stapelia (credo)

Arum83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi servirebbe una identificazione:)
Qualche anno fa un mio amico mi ha dato una talea di una delle sue piante grasse (non è molto bella, ma mi piace perchè ha una forma molto strana) che è cresciuta molto rapidamente.
Io ho sempre dato per scontato che si trattasse di una Stapelia variegata, ma quest'anno questo mio amico mi ha detto che la sua è fiorita facendo tanti piccoli fiorellini rossi (?????).
Vi faccio vedere le foto del mio esemplare:
http://s837.photobucket.com/albums/zz297/Redoleander83/?action=view&current=Stapeliaboh1.jpg
http://s837.photobucket.com/albums/zz297/Redoleander83/?action=view&current=Stpeliaboh2.jpg
Secondo voi che specie è?

Grazie;-)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto California anche a me sembra una caralluma!!!ciao ciao
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
la voce fuori dal coro... tanti piccoli fiorellini rossi e quel fusto mi sa tanto di Huernia macrocarpa... i fiori della caralluma hesperidum sono marrone molto scuro..
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Allora avevo ragione:fifone2:perchè effettivamente, non avevo fatto caso ai fiorellini rossi:crazy:e in effetti la macrocarpa li ha:D
 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Ho controllato su internet e mi sembra proprio una Caralluma hesperidum!
Ho controllato anche la huernia ma ha il fusto un pò diverso.
Premetto che io non ho mai visto che fiori fa perchè il mio esemplare non è mai fiorito, però il mio amico (ora che mi sono ricordato) è daltonico per cui è facile che abbia confuso il rosso col marrone scuro :p
Grazie mille! siete stati preziossimi ;-)
 
Alto