• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per foza autoctone??

marmellato

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a terminare il progetto del giardino della mia casetta nuova che verrà pronto nei mesi a seguire.

Oggi incredibilmente mi è stato detto, dai costruttori, che gli alberi e arbusti che posso piantumare devono, PER LEGGE, essere autoctoni a tutti gli effetti e che mi verrà data una lista di queste essenze:confuso:!!!!!

Ma il mio progetto di siepe mista tanto studiato:sgrunt:

Sono davvero costretto alle essenze autoctone??

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha notizie in merito.
Veramente si rischiano sanzioni a piantare nel proprio giardino le piante che più ci piacciono ma che non sono autoctone??!!

Green95

Fiorin Florello
chi dice queste cavolate? allora non si potrebbero mettere neanche palme, molte grasse, ecc
io non penso sia così

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovresti andare in comune e sentire cosa ti dicono loro,farti leggere le regole che ci sono e che cambiano da comune a comune!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non lo sò ma di sicuro se vai in comune ti sapranno dare più info....se non sbaglio possono cambiare anche da comune a comune!!!ciao ciao

Federica

Master Florello
Può darsi che siano delle disposizioni recenti...
come dice lore, informati al comune, così sei sicuro al 100%.

paolaas

Guru Giardinauta
Per me è una cavolata pazzesca. Possono vietarmi di mettere solo la cannabis, di tutto il resto faccio quello che voglio, ma scherziamo? E poi cosa c'è di realmente autoctono? Solo gramigna e ortiche, forse le robinie.....

lore.l

Membro dello Staff
Paolaas mi disp ma non è così,in certi comuni sei obbligata a mettere solo certi tipi di piante,c'è una lista e tu puoi scegliere fra quelli che ci sono,altrimenti ti obbligano ad estirpare ciò che pianti di tua volontà e ti danno anche una bella multa salata!!!
Marmellato in rete ho trovato questo e sembra che sia proprio come dici tu,è un pò vecchio ma puoi sempre informarti!!!!Devi scendere fino a pag.30!!!ciaoooo
http://www.savignano.it/allegati/156/NTA PAE.pdf

artemide

Florello Senior
io penso che valga solo in parte; cioè per legge (chi la stabilito poi? e perchè?) devi mettere a dimora delle piante autoctone ma puoi anche aggiungerne altre che piacciono a te.
Nella zona dove abito io ad esempio ci sono molti prunus, sia nelle strade che nei giardini condominiale e giardini privati, ma in questi giardini ci sono anche altre varietà di piante.

comunque io non trovo democratico impormi di piantumare nella mia proprietà quello che decidono gli altri

lore.l

Membro dello Staff
Artemide anch'io non lo trovo molto democratico,perchè secondo te tutte le leggi sono giuste???Cmq se il comune ha deciso così,tu devi solo attenerti alle loro regole!!!ciao ciao

G.altamurano

Florello Senior
secondo me è solo una cazzata
questa regola secondo me è valida solo per i rimboschimenti
certo non puoi rimboschire una zona piantando dei ficus...
ma in giardino mi sembra normale che si possono tenere
nella mia città molti viali sono alberati proprio con i ficus

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Finalmente sono riuscito a terminare il progetto del giardino della mia casetta nuova che verrà pronto nei mesi a seguire.

Oggi incredibilmente mi è stato detto, dai costruttori, che gli alberi e arbusti che posso piantumare devono, PER LEGGE, essere autoctoni a tutti gli effetti e che mi verrà data una lista di queste essenze:confuso:!!!!!

Ma il mio progetto di siepe mista tanto studiato:sgrunt:

Sono davvero costretto alle essenze autoctone??

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha notizie in merito.
Veramente si rischiano sanzioni a piantare nel proprio giardino le piante che più ci piacciono ma che non sono autoctone??!!

Ciao
ciò che scrivi può essere vero solo in alcuni casi, ma dovresti però scrivere se la tua casa si trova all'interno di area di un parco naturale o di interesse naturalistico. Tutto il resto non ha nulla a che vedere, con l'obbligo che alcuni comuni esercitano sulla tipologia floristica da piantumare, perchè avviene solo in casi particolarissimi. Pini marittimi a Milano Marittima per fare un esempio.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questo comune della provincia di bologna dove andrò ad abitare ha emesso una lista delle piante autoctone che si devono piantare . E' una disposizione comunale del 2009.
Ora vorrei solo capire se vale la pena rischiare e creare il giardino dei miei sogni con le piante che più mi piacciono, oppure creare una sorta di giardinetto comunale con piante che il comune mi impone.
Credo che non rinuncerò alla mia tanto amata siepe mista, sperando che un giorno non arrivi un tecnico comunale o un vigile a frugare nelle mie piante.
Sapete di quanto possono essere le ammende in termini di euro per questi casi!!

paolaas

Guru Giardinauta
La maggior parte dei posti dove ho guardato io parla sempre di ripristino dello stato precedente, in effetti però ci sono Comuni molto più "rigidi" che chiedono almeno l'80% di piante autoctone o naturalizzate.
Sinceramente lo trovo assurdo....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per curiosità, potresti inserire l'elenco delle piante che ti impongono? Magari sono belle anche queste. Tu a quali avevi pensato per la tua siepe mista?
Personalmente non trovo del tutto sbagliata l'idea di limitare le piante da inserire anche nel contesto di giardini privati, si cerca di evitare in questo modo, pericolose contaminazioni o consociazioni potenzialmente pericolose per il territorio.

Green95

Fiorin Florello
le belle sono le lantane(come arbusti) e l'albero di giuda (come alberi) le altre non le conosco ma non penso che alla fine sia brutto
solo che mancano le camelie :squint:

Alto