• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione e portata per irrigatore

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
x domai mattina ho bisogno del dato sulla portata dell'impianto di irrigazione. Per misurarla so che devo prendere un secchio di 10 litri e vedere in quanti secondi si riempe.

La difficiltà sta in questi 2 vincoli.
1) Ancora gli allacci non sono stati eseguiti e e quindi posso misurare la portata solo dal contatore principale (e non dal rubinetto del giardino)
DOMANDA: Va bene lo stesso? O il dato risulterà SFALZATO? (l'impianto idraulico è formato da soli tubi da 25)

2) Ora la pressione nel contatore principale è di 8 bAR. ma l'idraulico metterà presto un RIDUTTORE di pressione per stabilizzarla a 4 bar.
DOMANDA: se misuro la PORTATA Ora.... pii col regolatore sarà diversa o... sarà semrpe la stessa?

In pratica... posso misurare la portata nel contatore generale e prima che si inserisca il regolatore di pressione... o mi verrà un numero sballato che poi nel futuro diminuierà (nel rubinetto di giardino con la pressione a 4bar) ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque...
Sicuramente la portata misurata direttamente all'uscita del contatore sarà maggiore di quella misurata una volta collegato l'impianto perchè dentro le tubazioni si creano perdite di carico che in pratica fanno diminuire quella che è la quota piezometrica (cioè di fatto la pressione). Però considera che un tubo da 25 è bello grosso, quindi non hai troppe perdite (ma dipende alla tirata del tubo).
Inoltre a maggior ragione un riduttore di pressione ridurrà anche la portata (in effetti 8 bar sono veramente troppi, rischi che ti si rompano i rubinetti...)
Per darti un'idea avere una pressione di 8 bar equivale a un serbatoio posto a 80metri di quota!! (1bar=circa 10metri di colonna d'acqua). Perciò se abbassi l'altezza piezometrica è come se tu abbassassi il serbatoio, perciò l'acqua che prelevi alla base ha meno velocità, quindi a parità di sezione, ha meno portata.
Ti conviene aspettare la riduzione di pressione prima di misurare la portata, dopo di che quello che misuri al contatore sarà poco diverso dalla reale portata perchè comunque 4 bar sono una buona pressione lo stesso (per avere un'idea, è la stessa pressione che hai negli idranti soprasuolo del VVF!!!)
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentilissma risposta. Sei stato chiarissimo.
Solo che dom,ani devo interrare l'impianto di irrigazione e quindi acquistare i vari irrigatori.
Ma come faccio senza conoscere la portata CORRETTA? :-(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dagli irrigatori, di solito forniscono una portata in base alla pressione che hai disponibile, anche perchè per sapere la portata esatta dovresti fare calcoli improponibili. Poi alcuni hanno anche la possibilità di regolare la portata stessa. Ma direi che con 4 bar vai dove vuoi secondo me. Magari averli io, da me l'acquedotto mi da al max 2 bar quando va bene...
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Dipende dagli irrigatori, di solito forniscono una portata in base alla pressione che hai disponibile, anche perchè per sapere la portata esatta dovresti fare calcoli improponibili. Poi alcuni hanno anche la possibilità di regolare la portata stessa. Ma direi che con 4 bar vai dove vuoi secondo me. Magari averli io, da me l'acquedotto mi da al max 2 bar quando va bene...
Qundi .... pensi che con 4 BAR ... sicuramente due irrigatori POP-UP (con raggio 5 metri a 270°) li posso mettere in una linea..?
Se me lo confermi ho risolto tutti i problemi
Ciao e grazie
 
Alto