• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per giardino roccioso

preve84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....

ho in progetto di migliorare il mio laghetto in giardino, creando una struttura con pietre.
su queste pietre vorrei inserire delle piante, arbusti colorati o similari.

io abito in una zona dove in inverno scendiamo anche a -10° o più.... nord-ovest!
volevo quindi piante che resistessero al freddo, gelo e neve, ma anche all'afa estiva, la zona è praticamente sempre al sole.

-una zona la vorrei dedicare ai SEMPERVIVUM, ne ho visti di molto belli sul web, il problema sarà trovarli nei vivai. avete qualche sito dove recuperali?
in questa stessa area vorrei mettere delle piante grasse che resistano al freddo.. c'è qualche cosa?
ho già della S.Teresa che orami tengo da anni fuori, ma sotto al pergolato...schiatta se prende il gelo?

-mi piacerebbe molto una zona con piante aromatiche/officinali, il problema è il freddo!
se rosmarino, salvia e lavanda resitono... cosa potrei aggiungere?

-esistono fiorellini coprenti e infestanti che fioriscono anche nel periodo invernale?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti....

ho in progetto di migliorare il mio laghetto in giardino, creando una struttura con pietre.
su queste pietre vorrei inserire delle piante, arbusti colorati o similari.

io abito in una zona dove in inverno scendiamo anche a -10° o più.... nord-ovest!
volevo quindi piante che resistessero al freddo, gelo e neve, ma anche all'afa estiva, la zona è praticamente sempre al sole.

-una zona la vorrei dedicare ai SEMPERVIVUM, ne ho visti di molto belli sul web, il problema sarà trovarli nei vivai. avete qualche sito dove recuperali?
in questa stessa area vorrei mettere delle piante grasse che resistano al freddo.. c'è qualche cosa?
ho già della S.Teresa che orami tengo da anni fuori, ma sotto al pergolato...schiatta se prende il gelo?

-mi piacerebbe molto una zona con piante aromatiche/officinali, il problema è il freddo!
se rosmarino, salvia e lavanda resitono... cosa potrei aggiungere?

-esistono fiorellini coprenti e infestanti che fioriscono anche nel periodo invernale?

Non mi intendo molto di giardino roccioso, ma penso sia difficile trovare piante che fioriscano in pieno inverno.
Comunque alcune piante molto adatte a quel tipo di giardino sono i sedum, di tutti i tipi e i sempervirens. Un vivaio che ne ha una bellissima collezione è l'erbaio della Gorra, vende anche per corrispondenza

http://www.gorraonline.it/

Altre piante molto carine da giardino roccioso sono i phlox subulata, la saponaria, l'alisso prostrato, l'aster alpinus, l'astilbe, l'aubretia, vari tipi di campanula, il myosotis, la veronica prostrata, la santolina, l'elicriso...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Puoi aggiungere del timo, quello strisciante, che é infestante per davvero... fiorisce solo una volta in primavera, ma é verde e profumato tutto l'anno!
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con Helene, ho un piccolo giardino roccioso, pero per l inverno non ho trovato piante che possano fiorire. Ti conviene fare come ti ha consigliato Helene......:flower::flower:
 
Alto