giardino
un consiglio da una poco esperta....
intanto anch'io sono sarda: ho riconosciuto alcune piante spontanee della nostra isola: l'arum italicum, intanto, pianta a mio parere bruttina, oltre che puzzolentissima!!!!!!!! io personalmente aspetterei qualche anno, poi la butterei....; quei fiorellini bianchi a campanella sono l'aglio selvatico (apara, in sardo) e se ti avvicini e tagli qualche stelo sentirai l'inconfondibile 'odore' dell'aglio-cipolla!!! tra qualche giorno sfioriranno e non rimarrà più niente (il caldo estivo seccherà tutto!!!).
a mio parere sarebbe un peccato distruggere in un brevissimo momento il lavoro della natura avvenuto in lunghi anni, ti pentiresti dopo. dovresti fare un taglio graduale (un anno una cosa, un anno un'altra) regolandoti di volta in volta, per non spogliare troppo il tuo giardino naturale.
io cercherei di lasciare le piante spontanee, inserendo nel contesto altre piante 'coltivate'......ci sarà sempre spazio pe run prato verde!!!!
in bocca al lupo....
anch'io mi sto cimentando in un'impresa simile: ho a che fare con lecci di almeno 50 anni che mi son ritrovata in giardino (di casa appena acquistata), mai potati da 40 anni almeno, con pini di rimboschimento enormi (sotto i quali non cresce niente, e che limitano tantissimo anche i lecci più bassi)(già eliminati alla radice!!!!); piccolissimi ginepri e noccioli, soffocati dai pini (anzi ex-pini :lingua: )con una marea di edera selvaggia e pervinca spontanea: ho sistemato tutto, potando qua e la ed acquistato qualche nuova pianta......
poi si vedrà....bisogna provare.....:Saluto: :Saluto: :Saluto: