• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai visto un minestrone in giardino??

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stirpare tutto!!!!! ma scherzi!!!.....è una bellezza così selvaggio, sembra una giungla, io gli darei qualche ritocco e basta senza stirpare niente...a me piacciono molto di più così......:eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
il girdino del gelso (girdino o giardino?) ha scritto:
no....non mi convinci :)


Ok ora mi tocca andare a cercare uno per uno i nomi che mi hai suggerito su internet, si vede così tanto che sono ignorantissima?!?:martello:



P.s.: se non fiorisce è probabilmente all'ombra (?),
:hands13: infatti!!!! il mio giardino è tutto in semi ombra

sei propio un esperto, ASSUNTO!!!:love:

:lol:
Non voglio convincerti, ognuno ha i suoi gusti in fatto di piante ed certamente positivo. Ma le piante spontanee mi fanno tanta tenerezza e cerco sempre di valorizzarle. Se vuoi puoi anche aprire un topic per trovare qualcosa da abbinare alla pianta :rolleyes: , se ti interessa. Prima erano solo idee, per consigliarti un po' meglio serve sapere qualcosa del terreno, della sua alcalinità, dell'umidità...
Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Condivido in pieno: togli solo i rovi, se ci sono, taglia l'erba, insomma una ripulita ma con mano leggera e poi vivici per un po'. Ci saranno sicuramente piante che meritano di essere salvate e valorizzate. Anch'io mi stupisco che un giardiniere ti dia un simile consiglio e non riconosca l'arum italicum.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
concordo in pieno
se togli tutto, diventara' un landa desolata, per parecchio tempo
e comunque, anche io lo trovo affascinante cosi' selvaggio.
qualche aggiustatina, una bella ripulita...
 
M

Matricussa

Guest
giardino

un consiglio da una poco esperta....
intanto anch'io sono sarda: ho riconosciuto alcune piante spontanee della nostra isola: l'arum italicum, intanto, pianta a mio parere bruttina, oltre che puzzolentissima!!!!!!!! io personalmente aspetterei qualche anno, poi la butterei....; quei fiorellini bianchi a campanella sono l'aglio selvatico (apara, in sardo) e se ti avvicini e tagli qualche stelo sentirai l'inconfondibile 'odore' dell'aglio-cipolla!!! tra qualche giorno sfioriranno e non rimarrà più niente (il caldo estivo seccherà tutto!!!).
a mio parere sarebbe un peccato distruggere in un brevissimo momento il lavoro della natura avvenuto in lunghi anni, ti pentiresti dopo. dovresti fare un taglio graduale (un anno una cosa, un anno un'altra) regolandoti di volta in volta, per non spogliare troppo il tuo giardino naturale.
io cercherei di lasciare le piante spontanee, inserendo nel contesto altre piante 'coltivate'......ci sarà sempre spazio pe run prato verde!!!!
in bocca al lupo....
anch'io mi sto cimentando in un'impresa simile: ho a che fare con lecci di almeno 50 anni che mi son ritrovata in giardino (di casa appena acquistata), mai potati da 40 anni almeno, con pini di rimboschimento enormi (sotto i quali non cresce niente, e che limitano tantissimo anche i lecci più bassi)(già eliminati alla radice!!!!); piccolissimi ginepri e noccioli, soffocati dai pini (anzi ex-pini :lingua: )con una marea di edera selvaggia e pervinca spontanea: ho sistemato tutto, potando qua e la ed acquistato qualche nuova pianta......
poi si vedrà....bisogna provare.....:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
X Phoenix:

per ora le ho tagliate per cui devo aspettare l'anno prossimo per vedere dove rispuntano....il problema è che vorrei concentrare le piante sui tre lati del mio giardino, mentre al centro....TUTTO PRATO dove correre e giocare con mio marito ed il mio cane! E queste "infestanti" spuntano a ciuffetti qua e là.... vabbè ci penseremo poi....grazie comunque.... ;-)
 
C

celeste.m

Guest
l'arum italicum o gigaro è un'aracea....e come gran parte delle aracee e' tossico,come del resto sono tossiche un numero enorme di piante da appartamento.tossico significa che lo è se viene mangiato.il mio gatto (e penso gli altri animali)sanno cosa è tossico perche' le foglie delle mie araceae (e ne ho diverse) sono intatte quelle delle calatee tutte mangiate....ai bambini si insegna....i bambini non sono scemi se l'adulto ha pazienza e tempo da impiegare x farlo apprendere....
se dessimo retta al "velenoso" non avremmo + un sacco di varieta' di piante....

ciao celeste
 
Alto