• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai visto un minestrone in giardino??

tiziana74

Aspirante Giardinauta
eccolo!!!
vi metto alcune fotografie, girdino abbandonato da 4 anni.....anzi per essere stato abbandonato da così tanto tempo non si è seccato niente, martedì ho chiamato un girdiniere per venire a dare una sgrossata iniziale, e vedendo il giardino in queste condizioni si è messo le mani nei capelli :eek: :eek:
mi ha detto che c'è da fare molto e che secondo lui, a parte gli arbusti importanti c'è da togliere tutto :cry:
mi ha detto che non cìè criterio, che è meglio togliere e poi ripiantare con criterio....in effetti non gli dò tutti i torti, c'è un minestrone!
lunedì verrà a fare piazza pulita ....
vi ricordate la pianta con le foglie uguali alle calle ma senza fiore? la vedrete nella terza foto del mio album, questa pianta ha riempito il giardino...mi direste di che si tratta? il girdiniere non mi ha saputo dire il nome, è specializzato per lo più in arbusti....:confused:

http://s160.photobucket.com/albums/t186/ulisse_bucket/
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Sarebbe bellissimo da sistemare; almeno secondo i miei canoni è un bel pezzetto di terra da "giardinare".
Conosco quella pianta che fa solo foglie simile alle calle ma non so il nome. Cmq fa la sua bella figura se usata per coprire, ad esempio, un angolo brutto a vedersi perchè è molto robusta e le sua foglie grandi e belle verdi la rendono abbastanza elegante, secondo me.
Buon lavoro. :Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
certo

Sarebbe bellissimo da sistemare; almeno secondo i miei canoni è un bel pezzetto di terra da "giardinare".
Conosco quella pianta che fa solo foglie simile alle calle ma non so il nome. Cmq fa la sua bella figura se usata per coprire, ad esempio, un angolo brutto a vedersi perchè è molto robusta e le sua foglie grandi e belle verdi la rendono abbastanza elegante, secondo me.
Buon lavoro. :Saluto:

e infatti io non voglio che tolga tutto complettamente, vorrei che ne lasciasse un pochino, certo così è troppo....hai invaso tutto il giardino e in certi punti ostacola anche il passaggio, sai se è una bulbosa?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non so perchè ma non ho mai scavato per vedere se è una bulbosa o meno, forse per non rovinarle le radici. Mi spiace ma purtroppo in questo non so aiutarti.... :(
 

lidia1809

Guru Giardinauta
C'è da lavorare, ma non da estirpare tutto e ricominciare daccapo!

Chi è quel pupone meraviglioso nella prima foto????????????????????
 

celeste

Giardinauta Senior
Pensaci bene prima di estirpare tutto. Così ha comunque un aspetto attraente e piacevole all'occhio, selvatico ma rigoglioso. Per ricreare un bel giardino con nuovi criteri ci vorrebbero probabilmente anni. Io andrei per piccoli gradi.
:Saluto: :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
vi ricordate la pianta con le foglie uguali alle calle ma senza fiore? la vedrete nella terza foto del mio album, questa pianta ha riempito il giardino...mi direste di che si tratta? il girdiniere non mi ha saputo dire il nome...Cito da tiziana74.

E' Arum italico, bulbosa perrenne amante delle zone ombreggiate,fiorisce in settembre con fiori spatolati bianco verdi, molto bello, i fiorellini rosa fucsia sono di Oxalis.
Di un giardiniiere che non riconose le piante non mi fiderei mai!cat:
Ferma tutto non fare piazza pulita, te ne pentiresti amaramente!
Ti consiglio di procedere per gradi, comincia ad eliminare le erbe non desiderate, riduci l'invadenza di altre, poto gli arbusti se ne hanno bisogno, comincia a fare ordine.
Il tuo giardino ha già una bella struttura, sarebbe devastante eliminare e ripiantare, è poi il tutto molto anti economico!
Molti forumisti dopo interventi drastici di "giardinieri tagliatori" hanno pianto e si sono pentiti amaramente.:cry:

Tiziana indica nel pannello utente la località dove si trova il giardino servirà a darti consigli per la coltivazione in riferimento al tuo clima:eek:k07: .
 

Phoenix

Giardinauta
Ferma tutto non fare piazza pulita, te ne pentiresti amaramente!
Ti consiglio di procedere per gradi, comincia ad eliminare le erbe non desiderate, riduci l'invadenza di altre, poto gli arbusti se ne hanno bisogno, comincia a fare ordine.
Il tuo giardino ha già una bella struttura, sarebbe devastante eliminare e ripiantare, è poi il tutto molto anti economico!
Molti forumisti dopo interventi drastici di "giardinieri tagliatori" hanno pianto e si sono pentiti amaramente.:cry:

Absolutely!!
Quoto Roberto: non s'ha da fare! Potrai decidere cosa tenere e cosa eliminare solo dopo aver vissuti il giardino, almeno per un anno e constatato le stagioni d'interesse delle varie piante, il loro valore ornamentale ed aver ponderato il loro eventuale spostamento.

I giardinieri tendono a ridurre tutto ad un "ordine rassicurante", che in questi casi è l'unica cosa che spesso sanno mantenere.
 
M

*Mauro 77*

Guest
bello selvaggio...un tocco spontaneo ci vuole cmq in giardino..
non dico cosi' che forse e' troppo...ma solo aiuole forzate non mi danno la sensazione di natura che puo' invece dare un giardino piu' naturale.
nel mio per esempio ci sono entrambe le cose...aiuole si ma inserite in un contesto 'non troppo forzato' ciao!!!!!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
vi ricordate la pianta con le foglie uguali alle calle ma senza fiore? la vedrete nella terza foto del mio album, questa pianta ha riempito il giardino...mi direste di che si tratta? il girdiniere non mi ha saputo dire il nome...Cito da tiziana74.

E' Arum italico, bulbosa perrenne amante delle zone ombreggiate,fiorisce in settembre con fiori spatolati bianco verdi, molto bello, i fiorellini rosa fucsia sono di Oxalis.
Di un giardiniiere che non riconose le piante non mi fiderei mai!cat:
Ferma tutto non fare piazza pulita, te ne pentiresti amaramente!
Ti consiglio di procedere per gradi, comincia ad eliminare le erbe non desiderate, riduci l'invadenza di altre, poto gli arbusti se ne hanno bisogno, comincia a fare ordine.
Il tuo giardino ha già una bella struttura, sarebbe devastante eliminare e ripiantare, è poi il tutto molto anti economico!
Molti forumisti dopo interventi drastici di "giardinieri tagliatori" hanno pianto e si sono pentiti amaramente.:cry:

Tiziana indica nel pannello utente la località dove si trova il giardino servirà a darti consigli per la coltivazione in riferimento al tuo clima:eek:k07: .

Grazie 1000 per i consigli, mi avete convinta, hai presente quando vai dal parruchiere e chiedi di tagliarti poco i capelli e poi esci dal parrucchiere con i capelli ridotissimi???? ecco mia ha fatto proprio quell'impressione mi ha un pò spaventata! vorrei che "sfoltisse" non che eliminasse tutto! ....... se sei calvo non prendere in considerazione il mio esempio :lol: :lol: :lol: (scometto che adesso ti sto parecchio antipatica)
adesso vado ad aggiornare il mio profilo
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
E' Arum italico, bulbosa perrenne amante delle zone ombreggiate,fiorisce in settembre con fiori spatolati bianco verdi, molto bello, i fiorellini rosa fucsia sono di Oxalis.

.....oh mamma! ho trovato alcune informazioni su questa pianta che non mi ha tranquillizzata proprio per niente :
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/18939-2-riconoscimenti.html

pare che in estate fiorisca delle piccole bacche rosse che sono tossiche....e siccome io ho un bimbo piccolo ....:eek: sarà il caso di eliminarla!?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il mio giardino era ancora più selvaggio del tuo, la prima volta che sono entrato ho dovuto usare il machete....
Non ho mai pensato di rifarlo da zero, ma pian piano sto progettando i diversi angoli, eliminando pian piano solo quello che sono sicuro di togliere (e poi siccome mi dispiace, tolgo solo quando riesco a piazzare la mia roba a qualcon altro....). Sono ormai 4 anni che ho comprato casa e il giardino è tutt'altro che finito, ma il bello è farselo da sè, senza chiamare giardinieri o altri, chiedendo tutti i consigli possibili, ma poi decidendo tu cosa fare.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
Conosco questa pianta, ma non il nome.....anche il mio giardino ne è parzialmente infestato! So solo che scavando alla base delle foglie arrivi di solito ad un grosso bulbo che ha attorno decine di piccolissimi bulbi della stessa specie....è orribile, quando l'ho visto per la prima volta mi sono detta che sarebbe stata una battaglia persa!!!
 
S

silviaviola

Guest
Anche secondo me non conviene fare subito "piazza pulita" di quasi tutto, snatureresti un equilibrio che, pur se ora un po' disordinato, è pur sempre un punto di arrivo che il giardino per conto suo ha raggiunto. Dovresti come ti hanno già suggerito "entrare a piccoli passi" in questo piccolo mondo, ripulire i passaggi, togliere le erbacce (per quel sempreverde.. verifica allora se non è pericoloso per il bambino), così inizierai a vedere bene "cosa" è davvero di troppo e cosa invece ha solo bisogno di una regolata. Molto certo dipende da che tipo di giardino "finale" vorresti: se punti ad esempio ad un disegno formale c'è molto da fare, se invece ami i giardini più naturali avrai meno lavoro. Buon giardinaggio!!
 

Phoenix

Giardinauta
PS: se è la pianta che dice Roberto.....la mia non l'ho mai vista fiorire, fa solo queste orribili, centinaia dei foglie verdi!

:lol: :lol: non ti piace proprio, eh? Perchè non provi a valorizzarle, visto che ne hai diverse?

Non so, prova a togliere l'"effetto plastica" piantandole vicino un Milium effesum 'Aureum', dalla foglia leggera e luminosa, appure abbinagli Ligularia dentata, con il Milium potrebbe stare bene Convallaria majalis 'Albostriata' (mughetto con le foglie striate di giallo'...ecc :eek:k07:

Sono solo flash, per dirti che molte piante (non oso dire tutte) emergono e brillano di luce propria solo nel contesto.

P.s.: se non fiorisce è probabilmente all'ombra (?), posizione in cui le foglie diventano più grandi (nelle piante che i ho consigliato, ho tenuto conto di questo tipo di esposizione).:)
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: non ti piace proprio, eh? Perchè non provi a valorizzarle, visto che ne hai diverse?

no....non mi convinci :)

Non so, prova a togliere l'"effetto plastica" piantandole vicino un Milium effesum 'Aureum', dalla foglia leggera e luminosa, appure abbinagli Ligularia dentata, con il Milium potrebbe stare bene Convallaria majalis 'Albostriata' (mughetto con le foglie striate di giallo'...ecc :eek:k07:

Ok ora mi tocca andare a cercare uno per uno i nomi che mi hai suggerito su internet, si vede così tanto che sono ignorantissima?!?:martello:



P.s.: se non fiorisce è probabilmente all'ombra (?),
:hands13: infatti!!!! il mio giardino è tutto in semi ombra

sei propio un esperto, ASSUNTO!!!:love:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Anche io sono contro i giardinieri che tolgono tutto per proporre poi un bel "prato all'inglese". Stanne alla larga! La cosa più preziosa del tuo giardino è il "vissuto". Ripiantare significa aspettare poi anni per vedere qualcosa di bello.
Fai come ti hanno suggerito. Dai prima una sgrossata togliendo i rovi ridimensionando delle piante facendo uscire i sentieri. Poi disegna una mappa delle piante che vuoi tenere aspettando tutto l'arco dell'anno per le diverse fioriture o la colorazione delle foglie o le bacche.
Se hai un bimbo così piccolo per prima cosa individua le piante o le bacche velenose e attenta ai rami bassi o alle foglie tipo agavi.
 
Alto